Italia1D One Direction dicembre 2014: esibizioni e interviste per uno speciale "senza identità"

One Direction, Italia1D: lo speciale concerto in esclusiva per l'Italia, tra interviste e domande

2g

Italia 1D.

1D come One Direction. 1D come 1 ora di Durata. Solo questo il tempo per lo speciale trasmesso da Mediaset con una sorta di concerto intervista presentato da Federica Panicucci. Un ritorno alla musica per la conduttrice -ormai legata alla cronaca e attualità di Mattino 5- tornata a vestire i panni di Virgilio per i più giovani. E quale occasione migliore se non quella di una serata evento, a Roma, per la boyband inglese? Un'esclusiva solo italiana che, sulla carta, aveva diverse potenzialità per poter affascinare e coinvolgere le Directioners. Non era mai stato trasmesso prima, era l'unica occasione per attingere a materiale inedito che ancora non si conosceva sul gruppo Uk. Ma il risultato finale è stata una trasposizione video di un giornalino animato per adolescenti.

Il risultato è una via di mezzo tra un'interazione col pubblico e un mini concerto. Le canzoni sono troppe poche per essere un vero live. Le domande troppo frivole per destare davvero interesse generale, dalla materia preferita/odiata alle caratteristiche sulla ragazza ideale (si salvava il tema del bullismo). E' chiaro che l'interesse delle più giovani verta su quello ma anche qualche domanda più mirata poteva dare vita a una vera "esclusiva" (marchio ormai sempre più ambito nell'ambito dei media).

Tante piccole pillole estratte dai dvd dei One Direction (ad esempio il significato di isteria) per un risultato che diventa una specie di spottone senz'anima dal gruppo. La durata limitata non aiuta di certo ma la sensazione al termine di Italia 1D è quella di chi aspetta di vedere un film e si gusta un dietro le quinte, un backstage di quello che sarà ma che, poi... non arriva. Sarebbe stato interessante analizzare più attentamente il fenomeno, la nascita, qualche commento curioso anche solo per allungare lo speciale e farlo diventare davvero tale. Senza correre il rischio di trovarsi, a fine serata, il ricordo di tante giovanissime fan urlanti e in lacrime, una canzone interpretata due volte (Steal My Girl) e concetti introspettivi come "Per essere una vera Directioner devi amarli non solo per l'estetica ma anche per il testo delle canzoni". Per l'anima, appunto. E qui è proprio mancata.

Italia 1D, speciale One Direction 18 dicembre 2014

5

22.28. Interviste a qualche Directioners in attesa dell'arrivo dei One Direction. Una vera directioner deve amarli non solo per l'estetica ma per le canzoni che cantano. Una sorta di vademecum. Una raccolta di lacrime e canzoni riassunte fra loro. E finisce qui lo speciale Italia 1D.

4a

22.21. Ah no, ecco. Basta chiedere.

4

22.19. I One Direction ci salutano. La serata è terminata qua. Un'oretta appena. Già finito? Oh, mi stavo pure quasi appassionando.

3B

22.16. Altro brano. E' il momento di Steal My Girl. Ancora.

3a

22.12. Domanda "scomoda". Litigano? E per cosa? "Non litighiamo tanto..." ammette Zayn. Se accade su cosa stupide, finestrini chiusi e argomenti simili. Niall: "All'inizio magari si litigava e poi abbiamo imparato a convivere". Qualche parola imparata in italiano è la domanda di Sara. "Ciao principessa". Harry prova a dire "Vi amo" ma esce qualcosa tipo "Vi anio".

2g

22.10. Con chi vorreste fare un featuring e perché? Katy Perry e Bruno Mars. Difficile registrare durante il tour? No, era facile perché avevano uno studio mobile. Incidevano dopo i concerti.

2e

22.08. Clip di video e messaggi per i One Direction.

2d

22.00. E' il momento di Denise che ha una bella storia da raccontare. Grazie ai One Direction ha scoperto che il padre non era così male. Son curioso. Non aveva trovato i biglietti ("Ho passato un periodo brutto con problemi in famiglia"). Il padre si è adoperato in tutti i modi a trovare i biglietti. Il dramma risolto.

2c

21.56. I One Direction cantano Night Changes.

2b

21.54. Dopo il concerto birra o film. E l'aggettivo per descrivere la propria mamma? "Small" risponde Zayn. Perfetta, gentile sono gli altri aggettivi. Per Harry una santa.

2a

21.52. Che musica ascoltano? Imagine Dragons, Bruno Mars e Kings of Leon.

2

21.50. Arianna. Cosa vi piace di più di una donna? Harry "Sorriso". Liam: "Se ha begli occhi..." Niall: "Sono d'accordo, occhi e sorriso". Louis e Zayn amano quelle divertenti e che non si prendono sul serio.

1e

21.47. Little Things è il terzo pezzo. E il solito coro li accompagna.

1d

21.45 Alessandra Vitale ha 14 anni. E NON sta piangendo. Domanda: materia preferita e odiata. A Harry piaceva lo studio del teatro inglese e matematica. Niall era una frana, invece. Andava bene in musica e in francese.

1c

21.36. Si parla di isteria. Davvero. E il professore spiega cosa accade nella testa di queste ragazze quando li vedono da vicino. Dopamina, presente?

1b

21.33. Ecco il secondo brano interpretato The Story of my life.

1a

21.31. Matilde, fai vedere questo a chi ti ha sempre presa in giro. Vedrai che staranno zitti. Abbraccio con Liam Payne.

1

21.28. La storia di Matilde vittima di bullismo. E prossima allo svenimento. Alle media e al liceo le hanno reso la vita difficile. E queste sono cose seriamente che non dovrebbero accadere. Stupidità. Punto.

0g

21.27. "Ci spogliamo?" Il boato mi ha fatto perdere l'udito per un paio di minuti.

0f

21.25 In un minuto di silenzio da parte del pubblico, Federica fa qualche domanda ai 1D. Il significato dei tatuaggi? Non significano molto, mi piacciono è il concetto generale.

0e

21.23. Mani alzate alla domanda di "Chi c'era al concerto al Forum?". Ecco qualche scena tratta dal live.

0d

21.21. Ok, le urla dei cori dicono anche "Pizza, pizza" alla domanda "Qual è il vostro piatto preferito". Ci sono i fan della pizza tra il pubblico. #TeamPizza

21.19 "Benvenuti ragazzi, benvenuti in Italia!". La Panicucci saluta tutti i ragazzi e, vi giuro, che tutti piangono. Urla come non ci fosse un domani. Domande subito di impatto: "Come vi sembrano le ragazze italiane?"

"Una delle folle più fantastiche, rumorosissime, brave!"

0c

21.16 In mezzo a lacrime ed urla entrano i One Direction. E mentre loro cantano, il pubblico quasi copre la voce con il loro karaoke. Si inizia con Steal My Girl.

0a

21.13. Si sentono solo urla nello studio di Amici di Maria di Filippi che prestato lo studio per lo speciale dei One Direction. E prima un recap sulla loro infanzia prima del successo mondiale.

20.33. Manca meno di mezz'ora all'inizio di Italia1D e sul web i fan dei One Direction contano i minuti per l'inizio dello speciale dedicato ai loro idoli. Un evento unico e in esclusiva, ancora inedito ovunque, anche all'estero.

Serata One Direction quella di questa sera alle 21.10 su Italia 1. La band inglese sarà protagonista di uno speciale -Italia 1D- che li ha visti esibirsi di fronte ai propri fan dagli studi di "Amici di Maria De Filippi", lo scorso 7 dicembre 2014, a Roma. Solo alcuni fan hanno potuto assistere alle loro performance dal vivo e, a distanza di una decina di giorni, eccolo trasmesso in esclusiva proprio su Italia, in un programma condotto da Federica Panicucci. Il pubblico presente in studio sarà composto da cento fortunati fan arrivati da tutta Italia grazie alla vittoria in un gioco lanciato dal sito di RTL 102.5 che ha raggiunto 2.359.635 di visite in sei giorni.

Italia1D - One Direction - Roma Dicembre 2014, canzoni

Quello che andrà in onda questa sera rappresenta un altro omaggio della boyband al nostro Paese. Il gruppo ha scelto proprio i concerti a Milano, al Forum, per realizzare il loro ultimo dvd, Where We Are Live From San Siro Stadium. Durante lo speciale delle 21.10, potremo assistere ai live di Harry, Louis, Liam, Niall e Zayn, impegnati ad esibirsi in alcuni dei loro più grandi successi e presenteranno, per la prima volta in Italia, canzoni tratte dal loro nuovo disco "Four" salito, dopo solo una settimana dalla pubblicazione, in vetta alle classifiche di vendita degli album in Italia e in tutto il mondo.

Italia1D - One Direction - Roma Dicembre 2014, chi sono

italia1d

I One Direction sono nati dalla versione inglese di X Factor e sono riusciti, con i loro primi album, a superare i confini della loro patri, ottenendo un successo immenso anche in tutta Europa e, soprattutto, nella spesso ostica America. I loro quattro dischi, infatti, hanno toccato la vetta della Billboard 200, segnando un vero e proprio record nella storia della musica. Il loro ultimo lavoro si intitola Four e, anche in Italia, ha agguantato la numero uno della chart Fimi. I One Direction sono composti da Niall Horan, Zayn Malik, Liam Payne, Harry Styles e Louis Tomlinson.

Italia1D - One Direction - Roma Dicembre 2014, interviste

one direction

Nel corso del programma, gli One Direction non si esibiranno solamente ma si racconteranno a Federica Panicucci in una lunga intervista, rivivendo insieme ai fan i momenti più emozionanti di una carriera che li ha visti diventare in pochissimi anni un fenomeno di proporzioni planetarie. Scopriremo così aneddoti forse non ancora noti a tutte le fan e si tenterà di far emergere il lato "persona" e non solo "personaggio" dei cinque cantanti.

Italia1D - One Direction - Roma Dicembre 2014, dove si può vedere

Lo speciale andrà in onda prima serata, questa sera 18 dicembre 2014, su Italia 1 e in contempranea radio su RTL 102.5. Il programma -come già anticipato- andrà in onda dagli studi romani di “Amici di Maria De Filippi” e sarà condotto da Federica Panicucci con commenti in diretta di Angelo Baiguini su RTL 102.5.

Italia1D - One Direction - Roma Dicembre 2014, second screen

Sicuramente lo speciale avrà un grande seguito, sul web, come ogni evento degno di nota che accompagna e caratterizza la boyband inglese. L'hashtag ufficiale sarà #Italia1D.

Noi di Blogo seguiremo, in diretta con voi, lo speciale con il nostro puntuale e consueto liveblogging.

  • shares
  • +1
  • Mail