Home X Factor X Factor 2014, Lorenzo Fragola a Blogo: “Io a Sanremo? Non ne so niente!” (Video)

X Factor 2014, Lorenzo Fragola a Blogo: “Io a Sanremo? Non ne so niente!” (Video)

X Factor 2014: il vincitore Lorenzo Fragola si racconta a Blogo il giorno dopo il suo trionfo e ha una cosa molto importante da dirci: “Non sono un teen idol!”.

di grazias
pubblicato 12 Dicembre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 20:54

X Factor 2014 si è concluso con la prevedibilissima vittoria di Lorenzo Fragola che ha battuto gli altri tre concorrenti rimasti in gara ovvero Madh, Ilaria e Mario (guarda la loro intervista qui!). Un trionfo annunciato che tutti si aspettavano sin dai casting quando il diciannovenne siciliano fece commuovere Fedez reinterpretando Modugno. Tutti ma proprio tutti se lo aspettavano, dicevamo. Tutti tranne lui, il diretto interessato. Almeno stando a quanto ha raccontato questo pomeriggio a Blogo tra la chiacchieratissima eventualità di una sua partecipazione a Sanremo (di cui dice di non sapere nulla) e quel provino per X Factor andato malissimo lo scorso anno…

Lorenzo, una vittoria annunciata…

Non me l’aspettavo sinceramente. Secondo me fino all’ultimo è stata una gara molto aperta. La finale è andata in onda in chiaro quindi non l’hanno più vista solo gli appassionati che seguivano il programma dall’inizio e avevano già un loro preferito. Credo che tutti e quattro comunque ci saremmo meritati la vittoria.

E perché, invece, hai vinto tu?

Bella domanda! Credo che l’unica cosa che ho sempre cercato di fare è essere me stesso. è facile cambiare lì dentro perché siamo sottoposti a voci, pressioni, tante cose. Rimanere sempre se stessi può aiutare nei momenti difficili perché, semplicemente, sai dove cercare.

E pensare che solo l’anno scorso sei stato scartato ai provini per la precedente edizione di X Factor…

L’anno scorso mi ricordo che sono arrivato e stavo tremando, avevo proprio paura! Il fatto di non essere pronto è stato il vero problema. Far sentire la propria musica ad altre persone, se non si è abituati a farlo, è un bel colpo e bisogna essere in grado di reggerlo. A quei tempi diciamo che non lo ero per niente, anche se poi guardando la tv mi chiedevo: “Ma perché non mi hanno preso?!”. In ogni caso, mi fecero fuori, e pure giustamente, al primo provino in assoluto. Mi dissero proprio: “Arrivederci e grazie”. Non ricordo nemmeno quali canzoni avevo portato. Sicuramente una in italiano e una inglese ma non so dire di più: si vede che ho rimosso quel trauma!

Ti lusinga o ti dà fastidio essere considerato un teen idol?

Guarda, finché io non mi considererò un teen idol, va bene tutto! (ride, ndr). In realtà mi fa piacere che le persone mi vedano così. A patto però che si capisca che sono anche tanto altro.

Teen idol o no, c’è chi ti dà per certo addirittura al prossimo Festival di Sanremo…

Credo che Sanremo sia una grande vetrina: chiunque vorrebbe partecipare, naturalmente. Ma ora parliamo di altro perché proprio non so cosa dire…

Ma quindi hai mandato un brano oppure no?

Ho sentito che gira questa voce ma chiedi pure a chi l’ha detto: io non ne so nulla!

Ora parliamo del giudice che ti ha portato alla vittoria Fedez

Io e Madh siamo arrivati in finale e lui è davvero impazzito. Non solo per se stesso, anche se lui teneva tantissimo a dimostrare di essere capace. Ma era soprattutto davvero felicissimo per noi, proprio come lo sarebbe stato un amico. Ha sempre voluto che facessimo dei percorsi validi sia dentro che fuori dal talent. Ribadisco: con noi è stato veramente e prima di tutto un amico.

E che dire invece degli altri giudici? Cosa pensi di Victoria Cabello, Morgan e Mika?

Victoria è proprio una bella persona. Veniva al loft per spiegarci i suoi giudizi detti in puntata e cercava di indirizzarci verso un miglioramento, pur non essendo il nostro giudice. Non ho avuto la possibilità di conoscere Morgan come persona. Come giudice, credo che abbia sempre coscienza di quello che fa, nel bene e nel male. E poi se ha vinto così tante edizioni, un motivo ci sarà pure no? Infine Mika è quello che ha la vita più impegnata di tutti tra campagne pubblicitarie e The Voice Francia. Ma nonostante questo, non ha mai fatto la diva: ci ha sempre trattato con rispetto, pur essendo una star internazionale. Un minuto di piano e voce fatto con lui, vale più di dieci minuti con chiunque altro.

Se volete scoprire come sia nato il suo primo singolo già disco d’oro, The Reason Why, e quale sia, secondo lui, la sua migliore performance sul palco di X Factor 2014, non vi resta che dare un’occhiata alla nostra videointervista. La trovate in apertura, buona visione!

X Factor