Home Notizie Il più grande pasticcere inciampa nei luoghi comuni del cooking show e li amplifica

Il più grande pasticcere inciampa nei luoghi comuni del cooking show e li amplifica

Il più grande pasticcere | La prima puntata e la recensione del talent show culinario di Rai 2.

pubblicato 25 Novembre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 21:37

Il più grande pasticcere, il nuovo cooking talent show targato Rai condotto da Caterina Balivo e dedicato a giovani pasticceri professionisti, è scivolato ove non doveva assolutamente scivolare.

Il nuovo programma in prima serata di Rai 2 ha ceduto facilmente e maldestramente alla banale tentazione di ricalcare, in maniera quasi fedele e a tratti imbarazzante, tutti i luoghi comuni dei numerosi talent show culinari che oramai imperversano sui nostri schermi, ottenendo un risultato finale quasi parodistico.

Il modello base preso come ispirazione è stato chiaramente Masterchef e non Bake Off Italia. Il più grande pasticcere, però, invece di imitarne gli aspetti migliori (il montaggio su tutti), ne ha copiato le peculiarità, in teoria, più accattivanti (la parolaccia, la “bastardaggine” dei giudici, le reazioni emotive dei concorrenti, le frasi ad effetto, i moralismi… e anche alcune parti del regolamento), confezionando, però, il tutto in modo troppo artefatto, risultando inevitabilmente una copia di mille riassunti.

Come già scritto, il montaggio non è stato all’altezza di un programma del genere: il segreto è tutto lì ed è superfluo doverlo ribadire. Il risultato di un montaggio errato sono tempi morti, lungaggini e lentezza, difetti quasi letali per la riuscita di un talent show di questo genere.

La sensazione preponderante, poi, è che tutti gli sforzi si siano concentrati soprattutto per costruire il personaggio attorno a Roberto Rinaldini, il giudice più “cattivo” e sboccato.

Un lavoro inutile.

Rinaldini è inevitabilmente apparso come un’imitazione spicciola del giudice senza pietà, a tratti anche irritante per la sua scarsa spontaneità.

Il più grande pasticcere ha rivelato anche un’altra verità importante per quanto riguarda il cooking talent show: la figura del conduttore è superflua.

Caterina Balivo non ha lasciato il segno: il fatto di scomparire e riapparire ha soltanto denotato il fatto che un altro segreto della riuscita di un talent show culinario è nella scelta dei soli giudici.

Se ingaggi i giudici giusti è fatta; se ingaggi giudici così così ma scegli di affiancarli da una conduttrice esperta, non è fatta proprio per niente.

Per Il più grande pasticcere è stato proprio così.

Qualitativamente parlando, il programma ha deluso proprio perché ha rinunciato in partenza a cercare una proprio struttura, preferendo scopiazzare qua e là.

Peccato.

Il più grande pasticcere | La prima puntata

il piu grande pasticcere 1 1 28

23:18 dopo alcune anticipazioni della seconda puntata, la prima puntata de Il più grande pasticcere termina qui.

il piu grande pasticcere 1 1 27

23:16 dopo tre minuti di rimproveri moralistici, arriva il verdetto: Anthony, maltrattato dall’inizio alla fine, è eliminato e deve lasciare l’Accademia. Silvia e Martina sono salve (giusta decisione). Valentina segue Anthony ed è la seconda eliminata.

il piu grande pasticcere 1 1 26

23:09 si procede con l’assaggio: i giudici massacrano Valentina; Martina azzecca la bavarese e la mousse ma la crema è inguardabile; le creme di Silvia sembrano buone ma anche qui ci sono difetti; Anthony ha solo la mousse dalla sua parte. Tra i tre giudici, sembra essere partita una stupida gara a chi esclama la frase più ad effetto. Perdono tutti e tre.

il piu grande pasticcere 1 1 25

22:59 la prova sta per terminare: Martina non esclude errori; Anthony è in armonia con il mondo; Valentina ha preparato due creme su tre; Silvia ha tutto sotto controllo. Valentina è in crisi perché ha bruciato il cioccolato. Un eliminato, in teoria, già c’è.

il piu grande pasticcere 1 1 24

22:55 la prova ha inizio: Valentina sente di aver fatto un errore grave e va nel panico; Martina ha riconquistato la calma; Anthony è tranquillo ma viene criticato inutilmente per il disordine; anche Silvia non ha problemi.

il piu grande pasticcere 1 1 23

22:52 il simpaticone Rinaldini annuncia la prova ad eliminazione decisiva. I 4 concorrenti dovranno preparare tre creme: Crema pasticcera, Bavarese al pistacchio e una Mousse al cioccolato. Biasetto: “L’ingrediente principale è la passione”. Sì, vabbè…

il piu grande pasticcere 1 1 22

22:49 Giada: “Non ci sono stata, ho scelto di non esserci”. Non riesco a spiegarmi questa giustificazione. I migliori sono Gianluca ed Emilio. I peggiori sono Silvia e Martina. Decisione inspiegabile. Sono state prese in giro, praticamente.

il piu grande pasticcere 1 1 21

22:43 non saranno i clienti, però, a decidere. Sarà Iginio Massari a scegliere i migliori e i peggiori dopo l’assaggio. Massari torna a criticare il dolce di Silvia e Martina ma qualche minuto fa si era complimentato…

il piu grande pasticcere 1 1 20

22:39 riappare la Balivo che chiede opinioni ai clienti: critiche e complimenti si alternano. Il dolce di Gianluca ed Emilio è il più apprezzato.

il piu grande pasticcere 1 1 19

22:33 difficoltà per Roberto e Nausica; il dolce di Silvia e Martina viene stroncato sul nascere; Antonio e Giada sono sull’orlo della depressione. La prova è terminata. Lo chef Niederkofler, prima di servire ai clienti, controlla i dolci. Roberto e Nausica ricevono i complimenti maggiori. Silvia e Martina rimediano agli errori precedenti.

il piu grande pasticcere 1 1 18

22:28 la mela quadrata di Gianluca riceve i complimenti di Massari. Elogi anche per Silvia. Antonio sbaglia la caramellizzazione e viene fustigato da Massari. Gli ospiti dello chef Niederkofler, che dovranno assaggiare i dolci (anche l’arrivo dei clienti che crea ansia mi ricorda qualcosa…), stanno prendendo il loro posto.

il piu grande pasticcere 1 1 17

22:24 la prova ha inizio: Massari va in giro a dispensare banalità (“Un lavoro di coppia significa condividere le idee” ripetuto più volte). Dopo aver buttato giù le idee, si inizia finalmente a cucinare.

il piu grande pasticcere 1 1 16

22:22 Iginio Massari elenca gli ingredienti che i concorrenti dovranno utilizzare obbligatoriamente: mele, frutti di bosco, nocciole e il pino mugo. Il pino mugo, ovviamente, ha creato molto disagio. Silvia e Martina, Antonio e Giada, Roberto e Nausicaa, Emilio e Gianluca sono le quattro coppie che si sfideranno.

il piu grande pasticcere 1 1 15

22:17 Caterina Balivo presenta il giudice eccezionale di questa prova: il maestro Iginio Massari. Le reazioni dei concorrenti sono spontanee quanto quelle dei giudici. Roberto, il concorrente più soporifero, abbassa ulteriormente il ritmo del programma.

il piu grande pasticcere 1 1 14

22:14 i restanti 8 concorrenti si preparano per la prova esterna a squadre (mi ricorda qualcosa…) che si svolgerà in Alto Adige.

il piu grande pasticcere 1 1 13

22:13 si tirano le somme (sempre con una lentezza allucinante): Nausicaa viene decretata la migliore, Anthony e Valentina sono i peggiori.

il piu grande pasticcere 1 1 12

22:07 la torta di Roberto somiglia alla torta 7 veli, il capolavoro di Biasetti; la torta di Antonio riceve consensi e critiche; il dolce di Giada convince il “cattivissimo” Rinaldini. I giudici hanno opinioni molto contrastanti tra loro.

il piu grande pasticcere 1 1 11

21:59 continuano gli assaggi (che mancano di ritmo): Nausicaa riceve elogi e consigli; il dolce di Emilio lascia perplesso Biasetto; il dolce di Anthony non convince; Martina si dimentica di dire di aver usato il rum e Rinaldini non gradisce.

il piu grande pasticcere 1 1 10

21:52 i tre giudici sono pronti per l’assaggio: Silvia non convince appieno i giudici che, però, le danno fiducia; il dolce di Gianluca viene apprezzato; le decorazioni non commestibili di Valentina vengono fortemente criticate da Rinaldini (che gioca a fare il Bastianich con tanto di Balivo finto-spaventata).

il piu grande pasticcere 1 1 9

21:43 mancano cinque minuti alla fine della prova. Emilio è spaventato, Roberto è tranquillo. Biasetto prova a spronare i concorrenti urlando ma naturalezza e spontaneità zero. La prima prova è finita.

il piu grande pasticcere 1 1 8

21:40 Silvia è un po’ in apprensione, Nausicaa, la concorrente dei capelli rosa, si presenta. I giudici continuano a girare per le postazioni. L’Accademia è un po’ claustrofobica, sarebbe stato meglio uno studio vero.

il piu grande pasticcere 1 1 7

21:37 Biasetti fa un giro d’ispezione ed è curioso di assaggiare il dolce di Gianluca. Poco dopo, assistiamo al filmato di presentazione di Emilio.

il piu grande pasticcere 1 1 6

21:34 si presenta Giada, cake-designer, che ha ricevuto i complimenti per il suo pan di spagna. Roberto, invece, viene criticato per il disordine. Martina è facilmente riconoscibile per i suoi capelli, senza offesa, non bellissimi… Anche gli occhiali di Rinaldini non scherzano.

il piu grande pasticcere 1 1 5

21:30 bella l’idea delle spiegazioni ai termini “tecnici” per i poco avvezzi. Meno bella, invece, l’idea di presentare i concorrenti, nel bel mezzo della prova, con un servizio girato in precedenza. La prima a presentarsi è Valentina che già litiga con un suo avversario.

il piu grande pasticcere 1 1 4

21:27 i pasticceri entrano nell’Accademia per la prima prova semplice da spiegare: i pasticceri dovranno preparare praticamente un loro cavallo di battaglia.

il piu grande pasticcere 1 1 3

21:24 i tre giudici si presentano davanti ai concorrenti e anche loro non rinunciano alle pose da “cattivoni”. I giovani pasticceri sono ovviamente intimoriti.

il piu grande pasticcere 1 1 2

21:21 i dieci giovani professionisti della pasticceria si ritrovano nell’Accademia di Rossano Boscolo davanti alla conduttrice Caterina Balivo. Assistiamo alla presentazione dei tre giudici: Luigi Biasetto, Leonardo Di Carlo e Roberto Rinaldini.

il piu grande pasticcere 1 1 1

21:16 inizio trasmissione. Parte un filmato di presentazione riguardo tutto ciò che vedremo questa sera.

Il più grande pasticcere | Puntata 25 novembre 2014 | In diretta dalle ore 21:10

il piu grande pasticcere 1 1

Il più grande pasticcere è il nuovo cooking talent show di Rai 2, in onda ogni martedì sera a partire dalle ore 21:10, condotto da Caterina Balivo.

In questo programma, dieci pasticceri professionisti si sfideranno per ottenere il titolo de Il più grande pasticcere con i loro dolci che saranno giudicati da tre grandi maestri della pasticceria.

Il più grande pasticcere | Anticipazioni puntata 25 novembre 2014

In ogni puntata i pasticceri in gara dovranno affrontare un totale di tre prove.

Nella prima prova di stasera, i concorrenti dovranno preparare un dessert, facendo massima attenzione al tema che verrà fornito dai giudici e ovviamente al gusto e alla presentazione estetica. Al termine della prova, i giudici decreteranno i concorrenti peggiori.

Nella prova esterna di stasera, invece, i concorrenti saranno divisi in squadre e dovranno realizzare un dessert o un buffet di dolci, tipici della tradizione della pasticceria italiana, per un evento particolare. A guidarli e giudicarli in questa sfida sarà il maestro Iginio Massari.

Nell’ultima prova, infine, i peggiori visti finora si sfideranno in una prova di abilità a tempo. Al termine di questa prova, si procederà con l’eliminazione di un concorrente.

Il più grande pasticcere | I concorrenti e i giudici

I pasticceri che si sfideranno in questo cooking talent show sono Giada Baldari di Napoli, Silvia Federica Boldetti di Torino, Roberto Cantolacqua di Tolentino, Antonio Daloiso di Barletta, Gianluca Forino di Roma, Emilio Glorioso di Palermo, Anthony Nilantha dallo Sri Lanka, Martina Presta di Milano, Valentina Urbini di Roma e Naausica Viani di Bibbiano.

I giudici, invece, sono Luigi Biasetto, Leonardo Di Carlo e Roberto Rinaldini.

Il più grande pasticcere | Dove seguirlo

Il più grande pasticcere va in onda il martedì sera, a partire dalle ore 21:10, su Rai 2.

In streaming, è possibile seguire il programma sul sito Rai.tv.

Il più grande pasticcere | Second Screen

Il talent show di alta pasticceria di Rai 2 ha un sito ufficiale.

Per quanto riguarda Facebook, invece, Il più grande pasticcere ha una pagina ufficiale.

Su Twitter, Il più grande pasticcere ha un account ufficiale e i due hashtag con i quali è possibile commentare la puntata sono #ilpiugrandepasticcere e #grandepasticcere.

Per chi vuole seguire il programma in liveblogging, invece, l’appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 21:10.