Home Ascolti TV Ascolti Tv: i dati Auditel di venerdì 14 settembre 2007

Ascolti Tv: i dati Auditel di venerdì 14 settembre 2007

Serata vinta dal blockbuster in prima tv Spiderman 2 che supera Le Parole che non ti ho detto. Strepitoso ascolto per Tempesta d’amore con due episodi (uno in prime time) che riesce a prevalere sia sulla seconda stagione de Il Capitano e sostanzialmente pareggia con CSI:Miami. Fanalino di coda, il film bellico in replica K-19.

di share
15 Settembre 2007 09:20

Spiderman 2 Serata vinta dal blockbuster in prima tv Spiderman 2 che supera Le Parole che non ti ho detto. Strepitoso ascolto per Tempesta d’amore con due episodi (uno in prime time) che riesce a prevalere sia sulla seconda stagione de Il Capitano e sostanzialmente pareggia con CSI:Miami. Fanalino di coda, il film bellico in replica K-19. Access a Soliti Ignoti. In seconda serata, boom per Matrix dedicato alla scomparsa di Gigi Sabani.

Vince la serata il film spettacolare, secondo di una saga che è arrivata al cinema al terzo episodio, Spiderman 2 con Tobey Maguire e Kirsten Dunt, anche se il risultato è inferiore a qualunque aspettativa della vigilia.
Un ascolto di poco inferiore ai quattro milioni per una prima televisiva che fino a qualche anno fa avrebbe spopolato arrivando anche a dieci è sicuramente deludente: ma dove è finito tutto il pubblico allora?
Non di certo sulla pay-tv che bene o male ha mantenuto quello della sera prima e neppure sulle altre reti dove l’ascolto si è frammentato.Chissà, forse ha approfittato della bella serata per uscire.
Subito dopo si classifica il film Le Parole che non ti ho detto con Kevin Costner, pluritrasmesso prima da Mediaset e ora da Rai, messo a sorpresa dopo che era stato annunciato Shall We Dance con Richard Gere. Evidentemente dalla tv pubblica hanno pensato che fosse più opportuno contrapporre Spiderman 2 con un film più seguito dal pubblico maturo.
Spettacolare esordio in prime time per Tempesta d’amore che, con uno nell’access e uno che si è prolungato fino alle 22:10, totalizza il record assoluto di oltre due milioni e settecentomila telespettatori con oltre il 12% di share.
Stando ai rumours usciti ieri, sembra che sia un’anteprima di quanto accadra tra due settimane quando stabilmente la soap tedesca sparirà dall’access per andare con due o tre puntate in prima serata: l’esordio è assolutamente incoraggiante.
Buona partenza de Il Capitano 2 con il 12% anche se viene superato sia da CSI:Miami e CSI:NY, sia dalla sopraccitata soap di Rete 4.
Chiude la classifica, il film K-19, che ottiene poco meno di due milioni di telespettatori su Raitre.
Access prime time a Soliti Ignoti e ascolto importante per Matrix, dedicato alla scomparsa improvvisa di Gigi Sabani; ospite in studio la sorella Isabella e Gabriella Germani e in collegamento Max Giusti. Un’occasione per rivedere alcuni dei momenti più belli dell’artista che ci ha lasciato due settimane fa.
Buona partenza anche per Prison Break 2, che nei due episodi totalizza l’11% di share e un milione e duecentomila telespettatori.

I dati: