Home Notizie Tvfonino e tv digitale mobile: ce ne parla Andrea Ferrario

Tvfonino e tv digitale mobile: ce ne parla Andrea Ferrario

Forse non tutti sanno che tra i nostri lettori e commentatori c’è anche qualche volto noto al pubblico televisivo. Uno di questi è Andrea Ferrario, particolarmente familiare a quelli della mia generazione (X, cresciuta a pane ed Ambra Angiolini), ma anche a tanti che l’hanno visto nel ruolo di opinionista in programmi come Voglia, Tempi

pubblicato 7 Settembre 2007 aggiornato 6 Settembre 2020 06:46

Forse non tutti sanno che tra i nostri lettori e commentatori c’è anche qualche volto noto al pubblico televisivo. Uno di questi è Andrea Ferrario, particolarmente familiare a quelli della mia generazione (X, cresciuta a pane ed Ambra Angiolini), ma anche a tanti che l’hanno visto nel ruolo di opinionista in programmi come Voglia, Tempi Moderni e molti altri.
Da qualche tempo Andrea collabora con La3Tv, la tv digitale mobile del gruppo 3 visibile sui cosiddetti tvfonini (a questo link il sito ufficiale). Ne approfittiamo per toglierci qualche curiosità.

Di cosa ti occupi esattamente a La3tv?

Sono uno dei veejay de La3 Live, il canale gratuito de La3 Tv diretto da Peppe Quintale.
Ogni giorno, in diretta con una staffetta di sedici ore, presento, ovviamente alternandomi con gli altri conduttori, i programmi disponibili all’interno del pacchetto de La3Tv.
Il nostro compito è quello di parlare dei programmi disponibili sui diversi canali, dei numerosi eventi esclusivi come, per citarne alcuni, le dirette del campionato in onda sui canali calcio, il motomondiale o i programmi autoprodotti per La3 Sport, la nostra rete realizzata “in casa”. Noi non abbiamo copioni o scalette, siamo gli autori di noi stessi e siamo rigorosamente in diretta per diciotto minuti a blocco.

Dalla nascita della tv digitale mobile ad oggi, pensi ci sia stato un trend in ascesa per quanto riguarda i suoi fruitori?

Assolutamente si, posso dirti che le cifre ufficiali parlano di più di 700.000 nostri clienti dvb-h , la tecnologia che consente la trasmissione in qualità digitale sui tvfonini.
Noi abbiamo iniziato il 5 giugno del 2006, ci abbiamo sempre creduto, ma il successo è stato strepitoso e sarà in continua ascesa. Al di là dei dati, posso dirti che ogni giorno tantissime persone ci scrivono al nostro numero di sms e questo dimostra ulteriormente l’interesse nei confronti di questa nuova realtà.

Che tipo di trasmissioni offre La3tv?

La3 Tv, oltre a La3 Live, l’unico canale “free”, offre, a fronte dell’acquisto del pacchetto tv, le trasmissioni di Raiuno, Raidue, Il meglio di Mediaset (un canale che unisce in un unico palinsesto le trasmissioni di Canale 5, Italia1, Rete 4), Sky Sport, Sky Cinema, Boing, Sky Tg24 e La3 Sport, il nostro canale autoprodotto che vanta collaboratori come Gianfranco De Laurentis e Giovanni Galli, il wrestling con due programmi dedicati a settimana, il motomondiale in diretta con una trasmissione in onda ogni mercoledi successivo alle gare con Alice Margaria, i programmi con contenuti inviati dai clienti o trovati in rete come “Tifosi 2.0” e tante altre produzione realizzate nel nostro centro di produzione di Milano che, in passato, ha ospitato trasmissioni importanti come “Ok il prezzo è giusto”,”La ruota della fortuna”, “Drive In” o “Vivere”.

Una previsione per il futuro: la tv digitale mobile è destinata a sfondare?

Io credo che si tratti del vero futuro. Forse oggi c’è ancora un po’ di scetticismo, ma se ricordate bene, fino a qualche anno fa in molti non credevano nemmeno alla tv satellitare, al digitale terrestre o alla possibilità che tutti avessero uno o più cellulari.
Per quello che ci riguarda abbiamo in cantiere tante novità e sicuramente sentirete parlare di noi.

Grazie mille e buona fortuna.