Home Notizie La Serie B in rivolta minaccia lo Stop

La Serie B in rivolta minaccia lo Stop

Le società della serie cadetta sono in rivolta per il mancato raggiungimento di un accordo per la vendita dei diritti televisivi e dopo la terza giornata che, complice la sosta della Serie A per gli impegni della Nazionale, è programmata integralmente per Domenica alle 15 potrebbe fermarsi.I Presidenti delle squadre di Serie B non hanno

6 Settembre 2007 10:48

Il Presidente della Lega Calcio Antonio Matarrese Le società della serie cadetta sono in rivolta per il mancato raggiungimento di un accordo per la vendita dei diritti televisivi e dopo la terza giornata che, complice la sosta della Serie A per gli impegni della Nazionale, è programmata integralmente per Domenica alle 15 potrebbe fermarsi.

I Presidenti delle squadre di Serie B non hanno molte alternative: nei fatti nessuna piattaforma televisiva sembra realmente intenzionata a proporre un’offerta superiore ai 15 mln di euro, ritenuta la base minima da Materrese, Presidente della Lega.

Sky non si sarebbe spinta oltre i 10 mln, l’interesse della pay-tv di Murdoch è minimo: orfana delle tre grandi protagoniste dello scorso anno Juventus, Genoa e Napoli, la Serie B ha perso il 90% del suo potenziale bacino d’utenza, ma mantiene dei costi produttivi ritenuti proibitivi dai vertici di Sky Sport che preferiscono investire e scommettere su sport minori come il Rugby coccolandosi le grandi esclusive della Serie A e della Champions League.

Le prime due giornate sono state prive di una copertura televisiva in diretta e se le speranze di Matarrese, che punta ad ottenere un’offerta di 16 mln dalla Rai, saranno esaudite potrebbe continuare ad essere così: la cosa non interesserebbe minimamente le società, contente di spartirsi gli ulteriori 6 mln di euro, ossigeno per i loro bilanci disastrati.

Sarebbe curioso testare la reazione all’eventuale stop della Serie B. Il sospetto è che potrebbe non muoversi nulla anche in quel caso: l’intransigenza di Sky appare infatti economicamente razionale dal punto di vista della Pay-Tv.