Il Giovane Montalbano, la seconda stagione su Rai 1 nel 2015 (e intanto emigra su France 3)

In onda il prequel della serie portata al successo da Luca Zingaretti, con Michele Riondino nei panni del giovane commissario di Vigàta.

Montalbano, Les Premières Enquêtes: questo il titolo scelto da France 3 per la messa in onda del prequel della popolare serie tratta dai libri di Andrea Camilleri. Dopo aver conosciuto il commissario 'adulto', interpretato da Luca Zingaretti, e amato le sue inchieste, il pubblico francese si prepara a seguire le indagini de Il Giovane Montalbano, interpretato da Michele Riondino nel ciclo di film tv trasmesso in Italia nel 2012 e diretto da Gianluca Maria Tavarelli.

Si parte domani, 10 agosto, nel prime time del secondo canale pubblico della tv francese, tradizionalmente a vocazione regionale e culturale, un po' come la nostra Rai 3. Sei domeniche per prendere dimestichezza con un commissario alle prime armi, fisicamente molto diverso dalla sua 'versione adulta', ma con in nuce le caratteristiche di segugio e di galantuomo che lo faranno apprezzare da colleghi e rivali una volta 'cresciuto'.

Michele Riondino, Andrea Tidona

Anche per il pubblico francese sarà quindi inevitabile il confronto con il cast della serie principale: non solo con Salvo, ma con Livia (Sarah Felberbaum), Mimì Augello (Alessio Vassallo), il davvero irripetibile Catarella (Fabrizio Pizzuto) e con le 'new entry' come il padre di Fazio (interpretato da Andrea Tidona). E tra il Gomorrah che 'fa strage' di critica e pubblico in UK e le inchieste del giovane Montalbano diciamo che la fiction italiana quest'estate è riuscita a concedersi un bel tour fuori dai confini nazionali.

Intanto la Rai conferma l'inizio ormai prossimo delle riprese de Il Giovane Montalbano 2, annunciata dal produttore Carlo degli Esposti già nel 2012, immediatamente dopo la messa in onda del primo ciclo, ma poi inserita nel Piano Fiction Rai 2014. Mamma Rai parla di una messa in onda nel 2015: se si trattasse dell'Autunno 2015 potremmo ritenerci già fortunati. Intanto di nuove puntate del Commissario Montalbano 'senior' ancora non se ne parla.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 56 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail