I consigli di TvBlog
Home La7 La7, ‘Abracadabra’ per Floris? Duccio Forzano in regia

La7, ‘Abracadabra’ per Floris? Duccio Forzano in regia

Spuntano indiscrezioni sul nuovo talk politico di Floris su La7.

pubblicato 7 Agosto 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 01:44

Abracadabra: sarà questo il titolo scelto per il primo talk di Giovanni Floris su La7? Stando alle indiscrezioni pubblicate oggi da Il Giornale, la scelta sembrerebbe ormai fatta e il quotidiano non risparmia qualche battutina ironica sul fatto che a Floris servirà un po’ di magia per garantirsi ascolti interessanti su una rete che ultimamente non ha portato proprio ‘benissimo’ ai suoi acquisti di lusso. Tanto più che si è scelto di restare nel prime time del martedì, proprio contro quel Ballarò che ora è passato nelle mani di Massimo Giannini, ufficializzato e benedetto dal direttore di Rai 3 Andrea Vianello dopo l’anteprima di TvBlog.

Indipendentemente dalla scelta del titolo, di cui sapremo presto qualcosa in più, Floris un mago lo ha già trovato: parliamo di Duccio Forzano, cui è stata affidata la regia del nuovo talk di La7. Da anni alla guida di Che Tempo che Fa con Fabio Fazio, del quale ha firmato i due Sanremo (2013 e 2014, oltre alle edizioni 2010 e 2011), Forzano ha già realizzato per La7 Quello che (non) ho, l’ideale ‘sequel’ di Vieni via con me che tanti record di ascolti fece a Rai 3 (e che la tv di Stato lasciò ‘emigrare a La7, ma questa è un’altra storia) ed entrambi realizzati con Fazio e Saviano.

Se, dunque, per Forzano non si tratta di un debutto su La7 è però, a occhio, la prima volta che si occupa di un talk squisitamente politico. E sono già davvero molto curiosa di vedere come il regista, davvero unico nel narrare televisivamente emozioni che difficilmente si riescono a cogliere persino dal vivo (cfr. Stromae a Che Tempo Che Fa e a Sanremo), saprà mettere la sua magia al servizio dell’eterno battibecco che in genere costituisce il cuore di un programma politico.

Diciamo che sulla carta il savoir-faire di Floris e lo stile di Forzano possono davvero offrire un modo diverso di raccontare la politica in tv. Se poi riusciranno a conquistare il pubblico lo vedremo da settembre.

Foto | Eliana Manca per PennyLane Production