Home Ascolti TV High School Musical 2, successo straordinario

High School Musical 2, successo straordinario

High School Musical 2, come annunciato, è stato messo in onda il 17 agosto. I dati d’ascolto sono semplicemente straordinari. La sua premiere negli U.S.A. su Disney Channel ha totalizzato qualcosa come 17,24 milioni di spettatori, infrangendo una serie impressionante di record: High School Musical 2 è il più visto programma via cavo di tutti

20 Agosto 2007 01:02

High School Musical 2

High School Musical 2, come annunciato, è stato messo in onda il 17 agosto. I dati d’ascolto sono semplicemente straordinari.
La sua premiere negli U.S.A. su Disney Channel ha totalizzato qualcosa come 17,24 milioni di spettatori, infrangendo una serie impressionante di record: High School Musical 2 è il più visto programma via cavo di tutti i tempi (il record apparteneva, in precedenza, alla EPSN, con il Monday Night Football: 16 milioni. Una partita di football, sì. E questo musical invece appartiene al mero intrattenimento), il più visto programma del primetime del venerdì da cinque anni a questa parte, il più visto programma di tutti i tempi dal target 6-11, il più visto programma di intrattenimento di tutti i tempi dal target 9-14. (Fonte Hollywoodreporter).

E’ un record che entra, a tutti gli effetti, nella storia della televisione mondiale e che porta Disney Channel a totalizzare, nella sera di venerdì, un ascolto pari a quello dei Big Four (ABC, NBC, CBS, Fox) messi insieme. Un risultato stratosferico. Ma non basta: High School Musical 2 segue le orme del suo predecessore, ne amplifica la portata, si appresta a un successo planetario. In merito, sono molto chiare le parole del presidente dell’intrattenimento di Disney Channel Worldwide:

Breaking the viewership record is terrific, but records come and go, and what’s really important is the impact the ‘High School Musical’ movies have had on kids all over America and all over the world. These movies have empowered kids to express themselves in whole new ways and have changed their lives forever.

[Trad.: Battere ogni record di spettatori è meraviglioso, ma i record vanno e vengono e quel che è veramente importante è l’impatto che i film High School Musical hanno avuto su tutti i ragazzi di tutta l’America e di tutto il mondo. Questi film hanno reso i ragazzi più forti nell’esprimersi in mille modi diversi e hanno cambiato le loro vite per sempre]

Un po’ americano, ma molto affascinante, no?

Del resto, i numeri e i ricavi economici, autorizzano tutto questo.

Infatti, i dati di cui sopra dovrebbero essere ritoccati addirittura al rialzo, visto che si hanno notizie certe di fenomeni di massa di party di teenager riuniti a vedere il secondo episodio di quello che sarà sicuramente diventato il loro musical preferito. Fa sorridere, ma è tutto vero.

Dopo lo straordinario successo economico del primo episodio (100 milioni di dollari dalla sola vendita di DVD e CD, a fronte di un budget di partenza di 4 milioni di dollari), il merchandising riguardante il sequel sarà sfrenato: le prospettive sono di un introito pari a circa 560 milioni di dollari fra il 2007 e il 2008.

Ovviamente, sta per essere realizzato High School Musical 3.

In Italia arriverà il 29 settembre su Disney Channel, come il precedente, e poi in chiaro, chissà. Dopo il flop dell’anno scorso su RaiDue, tutto può succedere.

Nel frattempo, eccovi il video della canzone What Time Is It?, tratto dall’High School Musical 2.