Home Alessandro Sortino lascia La7: è il nuovo vice direttore di Tv2000 (Anteprima TvBlog)

Alessandro Sortino lascia La7: è il nuovo vice direttore di Tv2000 (Anteprima TvBlog)

Dopo Le Iene, Matrix e Piazzapulita nuova avventura professionale di Alessandro Sortino, pronto per un ruolo dirigenziale

pubblicato 18 Giugno 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 03:17

Da Le Iene a Matrix, da La7 a Tv2000. Continua in televisione il percorso professionale di Alessandro Sortino, che però ora pare pronto a ricoprire un ruolo dirigenziale. Stando a quanto risulta a TvBlog il rosso ex inviato del programma di Davide Parenti è pronto ad una nuova sfida: sarà il vice direttore di Tv2000. La proposta del nuovo incarico è arrivata direttamente da Paolo Ruffini, neo direttore della rete della Conferenza episcopale italiana e fino a poche settimane fa direttore di La7.

Sortino avrebbe accettato l’offerta di Ruffini, decidendo quindi di lasciare l’emittente di proprietà di Urbano Cairo e Piazzapulita, il talk show condotto da Corrado Formigli, di cui fino ad oggi è stato autore e inviato.

Per Sortino, dunque, un ruolo di maggiore responsabilità che lo allontanerà dalla strada, che ha percorso fino a poche settimane fa realizzando reportage anche di grandissimo spessore (merita la menzione, tra i tanti, quello dedicato alla Livorno rossa trasformatasi in grillina, che risale a più di un anno fa, ben prima quindi della sorprendente vittoria del M5S sul Pd alle comunali – ve lo proponiamo in apertura di post).

Il giornalista, andato via da Mediaset dopo il famoso caso Mastella scoppiato a Le Iene, in questa stagione è stato al centro delle polemiche per alcune frasi pronunciate in piazza a Genova quando non sapeva di essere registrato (il video su Youtube è curiosamente sparito). In quell’occasione il rosso ammise che “quando chiami un ospite importante ad un talk, è difficile che poi gli fai una domanda così non torna più la volta dopo”. Dichiarazioni mai chiarite (forse perché già chiarissime?).

In passato Sortino ha collaborato anche ad altri programmi di La7, come Exit e Malpelo (ne era il conduttore). Il giornalista ha firmato anche alcune inchieste di Presadiretta, su Rai3.

Al momento sembra difficile che Sortino venga rimpiazzato in Piazzapulita, che a settembre prossimo ripartirà con un autore in meno.

La7PiazzapulitaTv2000