Home Notizie Mondiali 2014, cerimonia d’apertura: show colorato ma senza emozione, Rimedio zittito solo da Jennifer Lopez

Mondiali 2014, cerimonia d’apertura: show colorato ma senza emozione, Rimedio zittito solo da Jennifer Lopez

Si alza il sipario sui Campionati di Calcio in Brasile con uno show di mezz’ora che scalderà lo stadio di San Paolo prima del match inaugurale. Segui Brasile – Croazia in diretta su Calcioblog.

pubblicato 12 Giugno 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 03:31

Alberto Rimedio non ha smesso di parlare un attimo; la regia televisiva ha bruciato momenti topici, come il paraplegico che calcia il pallone dando il via al Mondiale, per stare dietro a un show fin troppo denso e veloce di cui non è riuscito a restituire lo spessore: questa, in estrema sintesi, la mia impressione su questo opening show, almeno per come è stato trasmesso da Rai 1.

La rete influenza, considerato che il commento live di Alberto Rimedio, in collegamento da San Paolo, non ha dato tregua. Ha parlato per tutta la mezz’ora, cercando sì di dare informazioni dal press book della cerimonia, cercando di raccontare al pubblico la simbologia della coreografia, ma finendo per annullare del tutto l’emozione dello spettacolo. Non sono riuscita a sentire un pizzico di musica e neanche quando la regia ha sensibilmente alzato l’audio della colonna sonora, abbassando quello del commento, Rimedio ha ceduto. Risultato: nessuna emozione nonostante il bellissimo colpo d’occhio dell’Arena.

Pochi trenta minuti per fare quattro atti e vari quadri, troppa roba da rappresentare in pochi minuti e poche inquadrature. Per omaggiare la flora brasiliana, la foresta pluviale, i fiumi, gli strumenti musicali tipici, le danze popolari, la tradizione calcistica ci sarebbe voluta almeno un’oretta (e un commento meno invasivo; ho sentito la mancanza del trio della cerimonia olimpica invernale).

Diciamo che i Mondiali 2014 si sono ufficialmente aperti grazie a Jennifer Lopez, vera star della (mini) Cerimonia. Insomma, grazie Jennifer Lopez: in primis perché solo tu sei riuscita a zittire Rimedio, in secundis perché hai oscurato Pitbull e Claudia Leitte, e con la tua autorità planetaria hai ‘sublimato’ con la tua performance ogni possibile discorso istituzionale dei ‘tromboni’ della FIFA. E’ bastato un tuo passo di danza per dare un senso allo show e alla ‘cerimonia di apertura’.

La sensazione di mal di mare e di mal di testa ancora non ci abbandona. E se consideriamo che appena iniziata la diretta di Notti Mondiali (che dovrà ‘inventarsi’ di tutto per arrivare ragionevolmente alle 22.00 mantenendo vivo l’interesse del pubblico) in studio è risuonato un “Che tipo di palla rotolorerà…” si capisce che questo Mondiale Rai non è partito sotto i migliori auspici. La diretta ha retto, l’audio è stato monopolizzato da Rimedio, lo studio show non brilla per ritmo. Paradossalmente a salvare la barca ci pensano le news, non certo tranquillizzanti, delle manifestazioni di protesta, degli arresti e dei feriti.

Ed è arrivato anche Giusti…

Mondiali Brasile 2014, Cerimonia di apertura































Mondiali Brasile 2014, Cerimonia di apertura
Mondiali Brasile 2014, Cerimonia di apertura
Mondiali Brasile 2014, Cerimonia di apertura
Mondiali Brasile 2014, Cerimonia di apertura

Mondiali 2014, cerimonia d’apertura live su TvBlog

029_Mondiali2014_CerimoniaApertura

20.43 Finisce la diretta per la Cerimonia d’Apertura. Vabbè, chiamarla ‘cerimonia di apertura’ è pure troppo. Direi che ‘Sigla’ potrebbe bastare: qualsiasi altra definizione è fuorviante.

020_Mondiali2014_CerimoniaApertura

20.40 Il Mondiale è ufficialmente aperto. Cantato l’Inno, senza discorsi ufficiali, i tre veri padroni di casa scendono in campo per il giro d’onore. Ma è praticamente tutto fini7o, mentre i figuranti escono dal campo.

021_Mondiali2014_CerimoniaApertura

20.39 E’ il momento davvero più energico di tutta questa cerimonia, ma l’audio è davvero pessimo. Sentiamo lo stadio, ma non i cantanti. Ok, che sarà un playback, ma noi abbiamo davvero sentito solo Rimedio e nulla dell’Inno. Di chi la colpa stavolta?

019_Mondiali2014_CerimoniaApertura

20.35 E siamo a We are one, con Pitbull e Jennifer Lopez. Rimedio si è zittito.

Mondiali 2014, cerimonia d’apertura: Atto III, il Calcio

018_Mondiali2014_CerimoniaApertura

20.34 Ed entra in scena la bandiera brasiliana. E si apre il frutto colorato quando il paziente paraplegico calcia il pallone stando in piedi grazie all’esoscheletro. Gli è stato dedicato un mezzo fotogramma, eppure doveva essere uno dei momenti clou della serata. Peraltro avevo capito che calciasse lui il pallone alle 22.00. Peccato, occasione persa.

20.31 64 bambini in rappresentanza dei 32 Paesi in gara (due per nazione) aprono il terzo atto dedicato al Calcio, vera arte del Brasile

Mondiali 2014, cerimonia d’apertura: Atto II, Musica, Danza e Gente del Brasile

013_Mondiali2014_CerimoniaApertura

20.29 Ok, confesso: tra Rimedio che non smette di parlare e la regia ‘mal di mare’ mi sta venendo mal di testa. Troppa roba in mezz’ora, capisco anche che la regia tv voglia mostrare il più possibile. Ma l’effetto è devastante.

012_Mondiali2014_CerimoniaApertura

20.28 Momento Capoeira.

20.27 Niente da fare, non c’è rimedio a Rimedio. Non la smette di parlare. Avessimo sentito mezzo strumento di quelli celebrati dalla Cerimonia!

011_Mondiali2014_CerimoniaApertura

20.25 C’è anche la tradizione dei Gauchos… (ma non è argentina?)

010_Mondiali2014_CerimoniaApertura
20.23 Rimedio non la smette e legge tutto il press book dell’evento, mentre finisce il primo atto. Nel secondo spazio alla musica, alla danza e alla gente del Brasile.

Mondiali 2014, cerimonia d’apertura: Atto I, la Natura

008_Mondiali2014_CerimoniaApertura

20.21 Pioggia, acqua, fiumi: la parte finale del quadro richiama una delle ricchezze della zona, culturale come il Rio delle Amazzoni, e naturale. Due indigeni sulle canoe trasportate dall’acqua…

20.20 La regia alza l’audio musicale e abbassa la voce di Rimedio: mi sa che gli vogliono far capire qualcosa, neanche troppo velatamente.

20.18 Fiori, tappeti elastici, colori: Alberto Rimedio però non la smette di parlare e l’effetto coreografia/musica è azzerato.

006_Mondiali2014_CerimoniaApertura

20.17 E si apre il primo Atto dedicato alla Natura del Brasile. Non si può che iniziare dalla Foresta Amazzonica.

004_Mondiali2014_CerimoniaApertura

20.15 Notevole il colpo d’occhio iniziale.

005_Mondiali2014_CerimoniaApertura

20.14 La linea passa ad Alberto Rimedio per la diretta della Cerimonia. E il pallone a led si illumina. La cerimonia è iniziata.

20.14 Si apre con la conta delle manifestazioni e dei feriti a San Paolo: tra loro anche due giornalisti americani.

20.12 Jingle di Mina per il lancio Rai.

002_Mondiali2014_CerimoniaApertura

20.08 Prime immagini da San Paolo. Giornata davvero meravigliosa per il debutto… Ecco, su cosa si concentra la regia internazionale? (Almeno son tutte vestite…)

001_Mondiali2014_CerimoniaApertura

20.00 Partito il conto alla rovescia per i Mondiali 2014: mancano 15 minuti al via della Cerimonia d’Apertura. Già in onda da qualche minuto il Tg1.

Mondiali 2014, cerimonia d’apertura live su TvBlog: anticipazioni

Oggi, giovedì 12 giugno, alle 20.15 ora italiana al via la diretta della Cerimonia d’Apertura dei Mondiali di Calcio 2014 che si svolgeranno in Brasile fino al 14 luglio: a seguire lo spettacolo inaugurale di questa difficile edizione della FIFA World Cup ci saranno Rai 1/HD e Sky Mondiale 1 HD, ovvero le due principali reti a copertura dell’evento sportivo dell’anno. E dalle 20.15 anche TvBlog scenderà in campo per commentare live lo show inaugurale dei Mondiali 2014.

Teatro dello show l’Arena Corinthians di San Paolo che prima darà spazio allo spettacolo ideato dal belga Daphne Cornez, direttore artistico dello show, e poi lascerà il campo a Brasile-Croazia. Il tutto mentre al di fuori dello stadio continuano le manifestazioni anti-Mondiale e gli scioperi dei lavoratori, in cerca di migliori condizioni di lavoro.

Ma veniamo allo show: in tutto circa 25 minuti di spettacolo con oltre 600 tra ballerini, danzatori di capoeira, ginnasti, trampolieri, chiamati a celebrare i tre tesori del Brasile, ovvero la natura, la gente e il calcio. Quattro gli atti in cui è stato diviso lo show, che seppur breve ha richiesto centinaia di ore di prove: il primo atto si concentra sulle meraviglie naturali del Paese, l’Atto II sulla voglia di vivere, sulla diversità e sulla passione per la musica e la danza dei brasiliani, quindi nel terzo Atto spazio al calcio, la vera arte del Brasile e infine per il gran finale l’inno dei Mondiali, “We Are One” (video, testo e traduzione) cantata dal rapper Pitbull, Claudia Leitte, Olodum e Jennifer Lopez. Attesi anche Beyonce e Paul McCartney. E intanto Ronaldo, visibilmente imbolsito, prende in consegna la Coppa del Mondo in attesa dello show.

FBL-WC-2014-BRAZIL-FIFA-CONGRESS

L’attenzione degli organizzatori è stata tutta rivolta alla tutela del manto di gioco: non a caso tra la fine dello spettacolo e il calcio d’inizio trascorrerà un’ora e mezza per ripristinare il campo.

“Non ci saranno oggetti taglienti o appuntiti in campo, né oggetti di scena pesanti per non rovinarlo. Lo spettacolo si concentrerà essenzialmente sui ballerini, sulle coreografie e sulla colonna sonora”

ha detto Joana Havelange, il direttore esecutivo dello show, che ha anche ricordato come la messa in scena in pieno giorno non consentirà l’uso di grandi giochi di luce né di fuochi d’artificio, anche se uno degli elementi centrali della scena sarà il grande pallone a led.

Altro momento centrale sarà il calcio d’inizio che verrà simbolicamente affidato a un paraplegico che torna a camminare grazie a un esoscheletro: stando a quanto anticipato, l’uomo si alzerà dalla sua sedia a rotelle, camminerà per 25 metri sul campo di calcio e darà il calcio d’inizio, celebrando così anche il lavoro di ricerca per il progetto Walk Again, coordinato dal neuroscienziato brasiliano Miguel Nicolelis.

Dopo di che sarà solo calcio fino al 13 luglio: si parte alle 22.00 con Brasile-Croazia, primo match del Campionato, che vede i padroni di casa sfidare i primi avversari del Girone A.

FBL-WC-2014-CRO-TRAINING

Ne approfittiamo per fare rapidamente il punto sulla copertura dei Mondiali.

Mentre Sky ha messo in campo uno squadrone delle meraviglie, capitanato da Alex Del Piero, per seguire tutte e 64 le partite del torneo, la Rai ha dovuto ridurre il contingente in partenza per il Brasile e si è trovata già a fronteggiare una difficile diretta, con l’interruzione del segnale satellitare a causa di una sovrapposizione tecnica imputata al service locale, non FIFA (ahi ahi ahi), per l’amichevole Italia-Fluminense. Per gli ‘abbonati Rai’ 25 match in tutto, uno al giorno per la fase a Gironi, secondo la programmazione anticipata qualche giorno fa.

Che il grande spettacolo dei Mondiali abbia inizio e speriamo sia degno dello splendore del Brasile. Noi lo seguiremo live su TvBlog a partire dalle 20.15 per commentare la Cerimonia d’Apertura.