Confronto tv candidati Presidenza Commissione Europea in diretta su RaiNews24

A moderare il dibattito tra Alexis Tsipras (Sinistra Europea), Martin Schulz (Pse), Jean-Claude Juncker (Ppe), Guy Verhofstadt (Alde) e Ska Keller (Verdi) saranno la direttrice di RaiNews24 Monica Maggioni e il giornalista irlandese Conor McNally

Si terrà oggi, 15 maggio 2015, a poco più di una settimana dal voto per le elezioni europee, il primo dibattito televisivo con tutti i cinque candidati alla presidenza della Commissione dell'Unione Europea, in diretta dalla plenaria dell'Europarlamento di Bruxelles a partire dalle ore 21.

A confrontarsi saranno Alexis Tsipras (Sinistra Europea), Martin Schulz (Pse), Jean-Claude Juncker (Ppe), Guy Verhofstadt (Alde) e Ska Keller (Verdi)

Il programma, prodotto da Eurovision, sarà moderato dalla direttrice di RaiNews24 Monica Maggioni e avrà una durata di 90 minuti. Il confronto andrà in onda su tutte le tv di stato di tutti e 28 i paesi europei coinvolti nella tornata elettorale (in tutto trasmetteranno l'evento una cinquantina di televisioni e una quarantina di siti web). In Italia sarà possibile vederlo su RaiNews24 e in streaming su Rainews.it (sarà possibile ascoltare la versione originale in lingua inglese, la versione doppiata in italiano, la versione nella lingua dei segni).

L'Eurovision Debate prevede all'inizio una breve presentazione dei cinque candidati; la discussione sarà poi divisa in tre parti, ognuna delle quali dedicata a un diverso argomento, come previsto nel regolamento. Tra i temi già sul tavolo il lavoro, la crisi economica, l'euroscetticismo e le politiche comunitarie. Con l'hashtag #TellEurope si possono proporre commenti e domande, che potrebbero essere utilizzati durante la diretta.

Al fianco della nostra Monica Maggioni ci sarà il giornalista irlandese Conor McNally. Come già annunciato in apertura di post, si tratta del primissimo confronto tra i cinque candidati. Quattro di loro avevano dibattuto a fine aprile a Maastricht e la scorsa settimana a Firenze, ma in quelle occasioni il greco Tsipras non si era presentato. Nella puntata di martedì scorso, invece, Ballarò in un servizio di breve durata ha messo a confronto a distanza le posizioni dei cinque.

eurovision debate

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: