Home Canale 5 Matrix ripercorre le vicende della scuola Diaz, 6 anni dopo

Matrix ripercorre le vicende della scuola Diaz, 6 anni dopo

Stasera torna Matrix con una puntata speciale dedicata al G8 di Genova, nel sesto anniversario di avvenimenti che ormai sono diventati parte integrante della storia del nostro Paese. Le immagini esclusive delle aule della scuola Diaz così come furono trovate dagli uomini dei carabinieri di Genova e dei Ris di Parma dopo l’irruzione della polizia

pubblicato 20 Luglio 2007 aggiornato 6 Settembre 2020 07:10

Stasera torna Matrix con una puntata speciale dedicata al G8 di Genova, nel sesto anniversario di avvenimenti che ormai sono diventati parte integrante della storia del nostro Paese.
Le immagini esclusive delle aule della scuola Diaz così come furono trovate dagli uomini dei carabinieri di Genova e dei Ris di Parma dopo l’irruzione della polizia la notte del 21 luglio, le telefonate dei funzionari di Polizia ora indagati con la centrale operativa della Questura di Genova, il caso De Gennaro e la morte di Carlo Giuliani: questi alcuni dei documenti inediti che saranno mostrati nel programma di Enrico Mentana in onda alle 23.20 su Canale 5.

Nel materiale fotografico esclusivo le due facce di quella notte: nella scuola Diaz le tracce drammatiche della violenza sui ragazzi, della distruzione nelle aule dopo il blitz.
Nelle fotografie delle classi della scuola Pascoli, invece, le tracce della presenza dei black bloc: tute nere, catene, maschere anti-gas e caschi.
Il materiale audio fissa invece gli spostamenti, l’operatività dei funzionari di Polizia presenti quella sera nel cortile della scuola Diaz e ora messi sotto indagine dalla Procura. La loro voce, così come venne registrata dalla centrale operativa, diventa il racconto a caldo visto dalla parte delle forze dell’ordine.
I centralini del 113 e del 118 registrarono quella notte anche le telefonate di cittadini spaventati dalla presenta dei black bloc, altri indignati e sorpresi da quel sussulto di violenza dopo due giorni di scontri di piazza.

Nella parte sul blitz del 21 luglio la ricostruzione filmata di quella notte, così come è agli atti del processo in corso a Genova. Nella puntata anche il film degli scontri che scoppiarono già nella mattinata del 20 luglio ricostruito dal Genoa Social Forum.

L’argomento era già stato trattato ottimamente da Matrix poche settimane fa, ma ad un orario purtroppo impossibile.

Canale 5