Home Maria De Filippi Amici 13, Maria De Filippi: “Pier Silvio Berlusconi voleva chiuderci nel 2001. Non siamo in competizione con The Voice”

Amici 13, Maria De Filippi: “Pier Silvio Berlusconi voleva chiuderci nel 2001. Non siamo in competizione con The Voice”

La conduttrice di Canale 5 a Il Corriere della Sera smentisce che suor Cristina di The Voice sia stata scartata in passato da Amici

pubblicato 29 Marzo 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 06:17

A poche ore dall’inizio del serale della tredicesima edizione di Amici, Maria De Filippi ha rilasciato un’intervista a Il Corriere della Sera. La conduttrice del talent show in onda stasera su Canale 5 alle ore 21.10, ha ricordato quando nel 2001 il programma si chiamava Saranno famosi e lo conduceva Daniele Bossari su Italia 1:

Ero autrice e produttrice. Non andava tanto bene e Pier Silvio Berlusconi voleva chiuderlo. Gli dissi: è la collocazione che è sbagliata, fammi provare su Canale 5 il sabato pomeriggio. Se lo tiro su me lo lasci, se non va non mi paghi per tre anni. Lui sorrise. Pensò: questa è pazza, ma mi lasciò fare. (…) Il programma si aggiudicò due Telegatti. Poi i produttori del telefilm mi fecero causa per il nome e lo chiamai Amici“.

La De Filippi ha poi illustrato la metamorfosi (o quasi) vissuta dal format nel corso degli anni ed ha spiegato l’eliminazione della categoria recitazione in termini di dati auditel:

All’inizio era più reality che talent. I primi anni puntavamo più al musical, ora diamo la possibilità di mostrare il vero talento di ciascuno: o ballerino o cantante. E abbiamo abbandonato la recitazione perché non ci coniugava con gli ascolti.

La Sanguinaria, oramai vera titolare del sabato sera di Canale 5, da settembre a giugno, ha poi svelato che al marito Maurizio Costanzo “gli è piaciuta da pazzi l’edizione (di Amici, Ndr) dell’anno scorso quando ho fatto molti cambiamenti” in quanto “lui detestava i professori specie quelli che colpivano i ragazzi, diceva che volevano fare troppo i protagonisti” (perché, ora questo non avviene?).

Dopo aver espresso il suo orgoglio per il successo discografico di Alessandra Amoroso e di Emma Marrone in particolare (“Emma è una che ha fatto una strada in autonomia una volta uscita da Amici. Ha fatto capire a tutti che il talent non era solo una divisa cretina, che c’era un preconcetto, i soliti preconcetti: Berlusconi, Canale 5… Con Emma hanno capito che era un soggetto intelligente, non un prodotto”), la De Filippi ha smentito che suor Cristina di The Voice fosse stata in passato scartata da Amici, come qualcuno aveva ipotizzato. Poi ha aggiunto:

Amici non è in competizione con The Voice. In un talent conta come canti, non l’abito che indossi. Se The Voice salirà nei dati sarà merito del programma e non della tonaca. J-Ax è un grande!.

Sul suo futuro professionale, Maria ha ammesso che “mi piacerebbe fare altre cose” in tv, “ma per ora sono solo idee” e comunque “io cambio molto i prodotti perché quel che annoia è la prevedibilità”. A proposito di eventuali nuovi progetti, ha svelato di averne proposto uno all’amica e giurata di Amici Sabrina Ferilli:

Ho ridetto a Sabrina: “Faccio qualcosa io e te”. Penso a uno speciale come fossimo a casa mia o sua: arrivano ospiti, amici. Io metto in difficoltà lei e lei fa lo stesso con me… vedremo.

Infine, sugli ospiti prestigiosi che riesce a portare in tv, a C’è posta per te e ad Amici, ha fatto notare che “Totti e Garko sono in assoluto gli ospiti che il pubblico (di C’è posta per te, Ndr) vuole di più. Per loro ci sono applausi scroscianti, più che per Julia Roberts”. Su Matthew McConaughey, l’attore che stasera sarà ad Amici, ha rivelato i suoi timori:

L’ho contattato prima degli Oscar. Quando ho visto la premiazione, ho pensato: e chi lo vede più questo? Invece viene con la mamma. Ero davvero certa che mi avrebbe detto no. Ma gli americani non se la tirano.

Maria De Filippi