Home Notizie Gianluigi Paragone parla de La Gabbia a 3 minuti con

Gianluigi Paragone parla de La Gabbia a 3 minuti con

Ascolta tre minuti di dichiarazioni di Gianluigi Paragone e poi partecipa al sondaggio. Hai apprezzato ciò che ha detto? Guarderai La Gabbia questa sera?

pubblicato 2 Marzo 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 07:28

Giulio Pasqui intervista Gianluigi Paragone, conduttore di La Gabbia, nella rubrica di TvBlog 3 Minuti con…

Amici di TvBlog, siamo in compagnia di Gianluigi Paragone per parlare in 3 minuti de La Gabbia, il programma di informazione di La7 che da questa sera andrà in onda nello slot della prima serata della domenica. Benvenuto su TvBlog Gianluigi…

Ciao, benvenuti!

Possiamo fare un primo bilancio de La Gabbia.

Intanto il bilancio per noi è favorevole. Siamo andati oltre al 4%, ci siamo avvicinati e mi verrebbe da dire consolidati al 4,5% circa con buone performance. Tutto questo è accaduto il mercoledì in una serata molto competitiva, soprattutto per il genere di target che a me interessa, essendoci la concorrenza delle partite di Champions e de Le Iene, un programma ultraconsolidato del palinsesto Mediaset. Quindi come debutto mi sembra assolutamente positivo. Tieni conto, io lo rimarco tutte le volte, noi siamo a) alla prima esperienza su La7, b) siamo alla prima esperienza in prima serata, dato che negli anni passati eravamo in Rai e in seconda serata. Quindi debutto mi sembra un debutto di tutto rispetto. Ora tentiamo, perché l’ha chiesto Cairo, il nostro editore, di esplorare un giorno in cui il palinsesto di La7 era finora sguarnito di produzioni e quindi andiamo la domenica. E’ una sfida nella sfida, verrebbe da dire. Ci proviamo.

Sei soddisfatto di questa nuova collocazione?

Ma, le paure ci sono sempre come è giusto che sia quando si deve attraversare un territorio che non si conosce. Sappiamo che la domenica tradizionalmente non è giornata di talk. La domenica La7 non presentava delle produzioni proprie soprattutto di senso politico. Aveva lasciato un mono esperimento molto più ridotto nel tempo, che era quello di In Onda, quindi ovviamente sappiamo che le percentuali di ascolto saranno inferiori rispetto a quelle del mercoledì. Però lo sappiamo tutti. L’importante è lavorare sempre con la serietà e con la passione e ci siamo.

Pochi giorni fa Rocco Casalino ha commentato La gabbia dicendo: “Non manderemo più nostri rappresentanti” (riferendosi al Movimento 5 Stelle). Come vuoi commentare questo episodio?

Ma alla fine ci siamo chiariti. Non penso che il chiarimento sia tanto nei miei confronti, ma rispetto al comportamento che i 5 Stelle devono tenere nei talk. Voi sapete benissimo che la linea politica dei 5 Stelle rispetto ai talk è quella di non entrare nelle strette dinamiche del programma, cioè loro chiedono una interlocuzione a parte. Forse poteva andare bene nelle prime uscite, ma adesso vedi che sono gli stessi ospiti dei 5 Stelle che vogliono interagire, che vogliono entrare a pieno nel dibattito in corso. Questo succede ed è successo e la polemica è tutta lì. Credo che si possa dire che la polemica è quasi risolta, perché al di là dello scazzo che ci può essere in un primo momento, poi tra persone intelligenti si capisce. Credo che sia più un discorso che riguardi loro che non noi o almeno non me come conduttore: se io lì ho un ospite gli faccio le domande e se l’ospite ha voglia di ribattere a ciò che dice un altro ospite … signori benvenuti nel mondo dei talk. E’ così.

Gianluigi noi ti ringraziamo. I 3 minuti sono terminati. Ricordiamo a tutti l’appuntamento da questa sera e ogni domenica su La7 con La Gabbia. Grazie mille!

Esatto! Ciao a voi!

3 minuti con… che cosa è?

La rubrica vuole essere una sorta di tribuna politica versione televisiva. L’ospite ha 3 minuti di tempo per parlare in totale libertà del programma e del proprio ruolo nel programma.

L’intervistatore ha solo il compito di introdurre l’ospite, ricordare l’appuntamento tv e, qualora l’intervistato non usasse tutto il tempo a sua disposizione, porre una o al massimo due domande in maniera neutra, senza giudizio di sorta.

Obiettivi: capire se l’intervento dell’intervistato ha un peso sulla scelta finale del lettore; capire se l’intervento dell’intervistato è stato apprezzato dal lettore.