Analisi Auditel – La prima serata del Festival di Sanremo 2014

Natale, Pasqua, Ferragosto e… Sanremo. Come ogni anno siamo giunti all’Epifania della nostra televisione con il Festival di Sanremo, arrivato alla sua sessantaquattresima edizione.

Analisi Auditel – La prima serata del Festival di Sanremo 2014

Compito, come ogni giorno, della nostra rubrica di analisi auditel è di tradurre, attraverso le nostre curve dello share minuto per minuto, l’andamento degli ascolti della serata televisiva, oggi ovviamente con un occhio particolare su ciò che è andato in onda sulla prima rete della Rai, ovvero Sanremo 2014.

Prima però di concentrarci su Sanremo, vediamo brevemente cosa è andato in onda sulle altre reti, partendo dal film World Invasion su Rai2, passando poi per la pellicola Il distinto gentiluomo di Rai3, il film Oggi sposi di Canale5, altro film per Italia1 ovvero The fast and the furios – Tokio Drift, Apocaliypse Now Redux di Rete4 e l’appuntamento Speciale di Bersaglio Mobile con Enrico Mentana su La7.

Oggi, giornata speciale, pubblichiamo anche il grafico dei valori assoluti minuto per minuto. Partiamo dalla sfida dei Tg delle ore 20 vinta dalla curva blu del Tg1 che scorre fra attorno al 25% di share, in crescita fin verso il 30%, cioè fra i 6 e gli 8 milioni di telespettatori, mentre la curva arancione del Tg5 è sulla linea del 20% di share e fra i 5 ed i 6 milioni. La curva nera del Tg La7 si posiziona sopra la soglia del 5% e 2 milioni di telespettatori. Access time con la curva blu di Sanremo e Sanromolo che si porta sulla linea del 30%, mentre la curva arancione di Striscia la notizia si posiziona fra il 10 ed il 20% di share, partendo da 4 e chiudendo a 6 milioni di telespettatori.

Prime time con la curva blu della prima serata del Festival di Sanremo 2014 che si posiziona fra il 30 ed il 45% di share, volando fin verso la linea del 14 milioni di telespettatori. In seguito la curva del Festival rimane sostanzialmente fra il 40 ed il 55% di share, chiudendo nei pressi della linea del 50%, raggiungendo il picco massimo di 16 milioni alle 21:25. La curva arancione di Canale5 si posiziona nei pressi della linea del 10% e poco più di 2 milioni di telespettatori. Il Festival chiude a circa 4 milioni di telespettatori ed il 43% di share.

La media totale di questa prima serata di Sanremo 2014 è stata dunque di 10.938.000 telespettatori ed il 45,93% di share, in calo di 2 milioni rispetto allo scorso anno, quando la prima serata di Sanremo 2013 ottenne una media totale di 12.969.000 telespettatori ed il 48,29% di share.

Curve share minuto per minuto totale individui

Analisi Auditel

Curve valori assoluti minuto per minuto totale individui

Analisi Auditel

  • shares
  • +1
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: