Home Festival di Sanremo Sanremo 2014, il programma delle cinque serate con tutti gli ospiti e la scaletta dei cantanti

Sanremo 2014, il programma delle cinque serate con tutti gli ospiti e la scaletta dei cantanti

Tutto pronto per Sanremo 2014: diamo un’occhiata al programma delle cinque serate, giorno per giorno.

pubblicato 22 Febbraio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 08:10

In vista della settimana più convulsa dell’anno, facciamo il punto su questa 64a edizione del Festival di Sanremo, per la seconda volta consecutiva condotto in coppia da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, in programma da martedì 18 a sabato 22 febbraio.

Anche quest’anno le altre reti Rai e i canali concorrenti evitano di schierare contro il Festival i propri prodotti di punta, fatta qualche eccezione (la controprogrammazione), mentre, a differenza delle scorse edizioni, Sanremo si affida a una video-anteprima di PIF in anteprima di serata, e a un DopoFestival in onda alla fine della puntata sul web con la conduzione della coppia d’oro di Caterpillar, Filippo Solibello e Marco Ardemagni

Bellezza e Contemporaneità due delle parole d’ordine di questa seconda esperienza di Fazio all’Ariston, teatro che questa volta si veste col ‘settecento romantico’ e un po’ trasandato della scenografa Emanuela Trixie Zitkowsky e pronto ad accogliere ospiti, presenter, grandi personaggi della musica nazionale e internazionale (da Yusuf Cat Stevens al debutto a Ligabue per la finale). La distribuzione degli ospiti nelle varie serate è ancora da definire.

La scenografia di Sanremo 2014
Gli ospiti di Sanremo 2014
I Presenter di Sanremo 2014

Ma al centro di tutto per la direzione artistica, affidata a Fazio, e per la direzione musicale, affidata a Mauro Pagani, ci sono le canzoni. E rivediamo insieme i 14 Big di Sanremo 2014 e le due canzoni che presenteranno al Festival, prima di seguire il Festival giorno per giorno.

Arisa canta Lentamente e Controvento
Cristiano De Andrè canta Invisibili Il cielo è vuoto
Giusy Ferreri canta L’amore possiede il bene e Ti porto a cena con me
Raphel Gualazzi con i Bloody Beetroots cantano Liberi o no e Tanto ci sei
Frankie Hi-Nrg canta Pedala e Un uomo è vivo
Noemi canta Bagnati dal sole e Un uomo è un albero
Giuliano Palma canta Così lontano e Un bacio crudele
Perturbazione cantano L’unica e L’Italia vista dal bar
Francesco Renga canta A un isolato da te e Vivendo adesso
Ron canta Un abbraccio unico e Sing in the rain
Renzo Rubino canta Ora e Per sempre e poi basta
Antonella Ruggiero canta Quando balliamo e Da lontano
Francesco Sarcina canta Nel tuo sorriso e In questa città
Riccardo Sinigallia canta Prima di andare via e Una rigenerazione

Sanremo 2014 – Prima serata, martedì 18 febbraio

Dalle 20.35 alle 20.45 circa Anteprima di PIF, “Sanremo & SanRomolo”.

In gara i primi 7 Big: si esibiranno nell’ordine Arisa, Frankie Hi NRG, Antonella Ruggiero, Raphael Gualazzi, Cristiano De André, I Perturbarzione e Giusy Ferreri.

I presenter sono Tito Stagno, Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, Amaurys Pérez, Luigi Naldini (direttore Istituto Telethon del San Raffaele di Milano), Cristiana Capotondi, Massimo Gramellini e Marco Bocci.

I sette Big canteranno i loro due brani. Il televoto da casa e la Giuria della Sala Stampa, al 50%, determineranno quale delle due passa il turno e gareggerà per la vittoria da giovedì (in caso di ex-aequo si va al quarto decimale e nel caso sceglierà l’interprete).

Si presentano gli otto giovani appartenenti alla categoria “Nuove proposte”, senza esibizione.

Ospiti Laetitia Casta e Raffaella Carrà. Superospite musicale Yusuf Cat Stevens. Per lui previsti tre brani, ma non è dato sapere altro.

Presente anche Ligabue con un omaggio a Fabrizio De André.

Atteso in platea Beppe Grillo, che ha annunciato la sua presenza “fuori e dentro l’Ariston” con un tweet.

Dopo la puntata, che dovrebbe finire tra mezzanotte e mezzanotte e mezza, il DopoFestival sul sito ufficiale di Sanremo 2014.

Sanremo 2014 – Seconda serata, mercoledì 19 febbraio

Dalle 20.35 alle 20.45 circa Anteprima di PIF, “Sanremo & SanRomolo”.

In gara gli altri 7 Big: si esibiranno, nell’ordine, Francesco Renga, Giuliano Palma, Noemi, Renzo Rubino, Ron, Sinigallia e Francesco Sarcina.

I presenters saranno le gemelle Kessler, Armin Zoeggeler, Cristiana Collu, Kasia Smutniak, Gian Antonio Stella, Veronica Angeloni, Clemente Russo.

I sette Big canteranno i loro due brani. Il televoto da casa e la Giuria della Sala Stampa, al 50%, determineranno quale delle due passa il turno e gareggerà per la vittoria da giovedì.

Primi quattro “Nuove Proposte” in gara: nell’ordine Diodato, Graziani, Bianca e Zibba. Il televoto da casa e la Giuria della Sala Stampa, al 50%, determineranno i due ammessi alla finale di venerdì.

Ospiti Claudio Santamaria e Franca Valeri. Superospiti musicali Claudio BaglioniRufus Wainwright. Per lui due brani, Across The universe e Cigarette and Chocolate Milk.

Dopo la puntata, al via il DopoFestival sul sito ufficiale di Sanremo 2014.

Sanremo 2014 – Terza serata, giovedì 20 febbraio

Dalle 20.35 alle 20.45 circa Anteprima di PIF, “Sanremo & SanRomolo”.

In gara le 14 canzoni dei Big, che verranno eseguite e votate tramite il televoto: la classifica determinata dal Televoto peserà per il 25% nella definizione della graduatoria finale. Questo l’ordine di uscita dei cantanti:

Renzo Rubino
Giusy Ferreri
Frankie Hi NRG
Cristiano De Andrè
Raphael Gualazzi
Francesco Sarcina
I Perturbazione
Francesco Renga
Riccardo Sinigallia
Noemi
Antonella Ruggiero
Arisa
Ron
Giuliano Palma.

Altre quattro “Nuove Proposte” in gara: nell’ordine Rocco Hunt, De Simone, Danilo e Vadim. Il televoto da casa e la Giuria della Sala Stampa, al 50%, determineranno i due ammessi alla finale di venerdì.

Previsto in apertura l‘omaggio a Claudio Abbado nel trigesimo dalla sua scomparsa con la partecipazione dell’Orchestra Filarmonica del Teatro La Fenice, diretta dal maestro Diego Matheuz.

Superospite Renzo Arbore e Luca Parmitano. Ospite musicale Damien Rice. Previsto anche un monologo di Luciana Littizzetto.

Dopo la puntata, al via il DopoFestival sul sito ufficiale di Sanremo 2014.

Sanremo 2014 – Quarta serata, venerdì 21 febbraio

Dalle 20.35 alle 20.45 circa Anteprima di PIF, “Sanremo & SanRomolo”.

E’ la serata Sanremo Club, in cui si celebra l’incontro tra il Festival e il Club Tenco. Una serata in cui si celebrano i 60 anni della tv e della Rai con la storia cantautorale italiana. Ciascuno dei 14 Big ha scelto un brano da cantare, da solo o in duetti inediti. Per loro nessuna votazione: una serata fuori concorso.

Sanremo 2014 – I Duetti del venerdì

Si esibiscono, invece, eccezionalmente alle 22.40 i quattro finalisti delle Nuove Proposte: a decretare il vincitore un sistema di votazione misto, al 50%, con televoto e Giuria di Qualità (presieduta da Paolo Virzì, con Paolo Jannacci, Silvia Avallone, Piero Maranghi – AD di Classica Tv -, Aldo Nove, Lucia Ocone, Silvio Orlando, Giorgia Surina, Rocco Tanica e la violinista Anna Tifu.

Si decreta il Vincitore delle Nuove Proposte 2014. Non è possibile l’ex-aequo: in caso di parità decide il presidente della Giuria di Qualità.

Ospiti musicali: Gino Paoli, Paolo Nutini. Ospiti: Luca Zingaretti, Enrico Brignano, Silvan.

Dopo la puntata, al via il DopoFestival sul sito ufficiale di Sanremo 2014.

Sanremo 2014 – Quinta serata, Finale, sabato 22 febbraio

Dalle 20.35 alle 20.45 circa Anteprima di PIF, “Sanremo & SanRomolo”.

Esibizione dei 14 Big con le 14 canzoni in gara: votazione a sistema misto, con il 25% derivante dalla graduatoria di giovedì, il 25% derivante dal televoto di serata e il 50% dalla Giuria di Qualità per determinare il podio, con le tre canzoni dal punteggio più elevato.

Quindi nuova esibizione delle tre canzoni più votate e classifica finale determinata al 50% da Giuria di Qualità e Televoto.

Proclamazione della canzone vincitrice di Sanremo 2014. Non è possibile l’ex-aequo: in caso di parità decide il presidente della Giuria di Qualità.

Esibizione anche delle Otto Nuove Proposte.

Superospite musicale: Ligabue. Tre i brani che dovrebbe cantare sul palco, tra cui “Il sale della terra” e “Per sempre”. Altro spite musicale: Stromae. Ospite: Maurizio Crozza, Claudia Cardinale e Terence Hill.

Dopo la puntata, al via il DopoFestival sul sito ufficiale di Sanremo 2014.

Festival di Sanremo