Home Don Matteo Don Matteo 9 terza puntata del 23 gennaio 2014: riassunto e foto

Don Matteo 9 terza puntata del 23 gennaio 2014: riassunto e foto

Gli episodi 5 e 6 della nona stagione di Don Matteo, Il record della vita e Fuori dal mondo: Lia, aiutata dal capitano Tommasi, capisce che in amore non si scherza, mentre don Matteo e Laura aiutano Tomàs a capire che sta sbagliando.

pubblicato 23 Gennaio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 09:09


Don Matteo 9 terza puntata del 23 gennaio 2014

Episodio 9×05 “Il record della vita”

A Spoleto scompare una giovane promessa del nuoto, candidata alle prossime Olimpiadi. La ragazza viene ritrovata gravemente ferita sulla riva di un fiume. Le prime notizie fanno pensare a un tentativo di suicidio, perchè la giovane è stata lasciata dal fidanzato. Portata in ospedale, i dottori scoprono che la ragazza è incinta di otto settimane. Intanto si fa sempre più forte l’ipotesi che qualcuno abbia in realtà cercato di uccidere la nuotatrice, che non aveva motivo di suicidarsi.

Il primo sospettato è quindi l’ex fidanzato, che però racconta a don Matteo (Terence Hill, qui la nostra intervista) di amare ancora la ragazza e di non aver mai saputo della gravidanza. Se lui l’ha lasciata è solo perchè la madre della fidanzata glielo ha chiesto, per far sì che la figlia potesse concentrarsi solo sulle Olimpiadi e sugli allenamenti.

Sul caso investigano sia i carabinieri che don Matteo, e ad arrivare per primo alla verità è ovviamente il sacerdote. Scopre che a spingere giù dal ponte la nuotatrice è stata la sua allenatrice durante una discussione perché la giovane non intendeva abortire come invece pensato in un primo tempo.

Don Matteo 9 terza puntata del 23 gennaio 2014

Intanto, per quanto riguarda i nostri protagonisti, a casa Cecchini c’è grande fermento. Dalla Sicilia arriva infatti Massimo, il ragazzo di Lia (Nadir Caselli, qui la nostra intervista). Cecchini (Nino Frassica, qui la nostra intervista) proprio non lo sopporta e mette in atto un’operazione di “sfidanzamento”, coinvolgendo come al solito il povero Tommasi (Simone Montedoro, qui la nostra intervista). Quest’ultimo si troverà suo malgrado coinvolto nei problemi di coppia di Lia, ma sarà proprio lui, alla fine, a fare capire alla ragazza che in amore non si scherza e che se non è più innamorata di Massimo non può trascinare una storia senza futuro.

Don Matteo 9 terza puntata del 23 gennaio 2014

Nel frattempo Laura (Laura Glavan, qui la nostra intervista) è alle prese con la piccola Ester, che sembra non volerne sapere di andare a scuola. La bambina si apre con Tomàs (Andres Gil), che scopre la verità su quel rifiuto: a scuola i bambini la prendono in giro perché non ha un papà, e si sta avvicinando anche il giorno dell’incontro papà – alunni a scuola. Sarà proprio lui, senza dire niente a nessuno, a presentarsi a scuola di Ester e a fingersi suo padre per renderla felice.

Don Matteo 9 terza puntata del 23 gennaio 2014

Episodo 9X06 “Fuori dal mondo”

Don Matteo indaga sulla morte di una maestra delle elementari. I sospetti si concentrano sulla famiglia di una delle alunne: la bambina vive insieme ai genitori in una cascina in mezzo al bosco, evitando per scelta ogni contatto con civiltà e tecnologia. Un modo di vivere affascinante ma estremo, soprattutto per una bambina di otto anni che a scuola scopre che c’è anche un altro mondo fuori da quello che i genitori le fanno vedere.

La mamma della bambina viene arrestata, perché tutte le prove sembrano contro di lei. In realtà don Matteo scopre che la maestra era l’amante del preside, e che è stato l’uomo, durante un attacco di ira per essere stato lasciato, a spingerla e a farla cadere, uccidendola.

Don Matteo 9 terza puntata del 23 gennaio 2014

Intanto il maresciallo Cecchini trova per strada un asinello abbandonato. Nonostante le raccomandazioni di Tommasi, che gli ordina di liberarsi dell’animale e soprattutto di non farlo assolutamente vedere a Martina, il maresciallo scatena un putiferio nascondendo l’asino nel garage di casa e facendo in modo che la bambina si affezioni a lui.

Don Matteo 9 terza puntata del 23 gennaio 2014

Quando Giulio lo scopre va su tutte le furie, e a quel punto il maresciallo si decide a liberarsi dell’asino, che ha chiamato Marsala, con l’aiuto di Lia. Ma quello che non sanno è che quelli dell’agriturismo a cui lo hanno regalato intendono cucinarlo. Scoperta la cosa, Cecchini e Tommasi lo vanno a salvare. L’asinello trova asilo nella cascina in campagna della coppia coinvolta nel caso di puntata.

Don Matteo 9 terza puntata del 23 gennaio 2014

Laura, che è appena stata licenziata dal bar dove lavorava a causa dei continui ritardi, esce con l’ennesimo nuovo ragazzo. In occasione di una di questa uscite si ritrova ad un combattimento clandestino, dove scopre che Tomas è uno di coloro che combattono. Il ragazzo ha infatti bisogno di 5 mila euro per un investigatore privato che trovi sua sorella.

Don Matteo 9 terza puntata del 23 gennaio 2014

Quando Laura si rende conto che Tomas si sta mettendo in guai seri, parla con don Matteo e gli racconta tutti. Il sacerdote va a recuperare il giovane e lo convince che non è quello il modo per trovare la sorella. Tomas torna in parrocchia con don Matteo.

Don Matteo 9 terza puntata del 23 gennaio 2014

Don Matteo 9 terza puntata del 23 gennaio 2014

Don Matteo