Home Nudi e Crudi, su Discovery Channel il docureality di sopravvivenza estrema: 21 giorni senza cibo e vestiti

Nudi e Crudi, su Discovery Channel il docureality di sopravvivenza estrema: 21 giorni senza cibo e vestiti

Arriva in Italia “Naked and Afraid”, che ha debuttato lo scorso giugno negli USA. Due sconosciuti devono sopravvivere per tre settimane in un luogo selvaggio senza alcun aiuto esterno: devono cercare acqua, cibo e abiti per ripararsi.

pubblicato 6 Gennaio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 09:58

 

 

Altro che ‘naufraghi’ sull’Isola dei Famosi, con squallidi zainetti al seguito e dotazione minima per la spicciola sopravvivenza: i protagonisti di Nudi e Crudi, docureality in onda su Discovery Channel, non hanno davvero nulla in dotazione se non se stessi e un’abbondante dose di spirito di adattamento.

Protagonisti della serie al via stasera, 6 gennaio, alle 22.55 sul canale 401 di Sky, coppie di sconosciuti, formate rigorosamente da un uomo e una donna mai incontratisi prima, lasciati su un’isola deserta senza provviste e senza abiti. L’obiettivo è sopravvivere per 21 giorni provvedendo al proprio sostentamento e cercando ovviamente di darsi una mano a vicenda: non male come esperimento ‘cultural-social-antropologico’ sulla ‘lealtà’ degli uomini di fronte alla sopravvivenza (e di fronte alle telecamere). In palio non c’è nessun premio, se non il ritorno a casa sani e salvi.

La prima stagione di “Naked and Afraid” (questo il titolo originale della serie negli States) è composta da sette puntate – andate in onda in USA dal 23 giugno al 3 agosto 2013 – e da due speciali trasmessi lo scorso dicembre. Ogni settimana si seguono le vicende di una diversa coppia spedita in un diverso luogo selvaggio del globo. La prima puntata ha avuto come protagonisti l’elettricista 40enne Shane e la studentessa 22enne Kim, abbandonati nella jungla costaricana; toccherà poi a EJ e Kellie in Tanzania e ad Alison e Jonathan alle Maldive, giusto per citarne alcuni.

Immagino che il casting abbia puntato a selezionare discreti esemplari di specie umana, per rendere non solo ai due più agevole l’affiatamento, ma anche per rendere piacevole la visione al pubblico a casa, sebbene rigorosamente pixellata nei punti ‘caldi’ (perché Discovery è ‘scienza’ non ‘soft-scienza’). Ma è inevitabile domandarsi se qualche coppia abbia mai deciso di conoscersi anche biblicamente…

Probabilmente non lo sapremo mai. Intanto potremo seguire le ‘avventure’ degli sconosciuti “nudi e crudi” di Discovery Channel: potremo certo imparare qualche trucchetto per sopravvivere nella jungla: chissà che non ne facciano una versione italiana (o riparta l’Isola dei Famosi…).

 

 

Discovery Channel