I consigli di TvBlog
Home La 5 Fashion Style, 16 dicembre 2013: Claudia Galanti giudice, Verdi e Magenta pronti alla finalissima

Fashion Style, 16 dicembre 2013: Claudia Galanti giudice, Verdi e Magenta pronti alla finalissima

Finale in due parti per il talent di moda di La5: i team finalisti devono realizzare una capsule collection.

pubblicato 16 Dicembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 10:38



Fashion Style, penultima puntata – 16 dicembre 2013

 

Penultima puntata di Fashion Style interlocutoria quella appena terminata, senza eliminazioni e neanche tanto pathos. La curiosità è per la sfida finale che vedremo domani, martedì 17 dicembre, dalle 21.10 su La5 e live su TvBlog.

Dopo essersi battuti su una prova su commissione (un total look con shooting fotografico a tema ‘Angel & Devil” per promuovere un nuovo mascara dello sponsor Naj Oleari), le due squadre hanno dovuto rielaborare gli abiti di sposa delle mamme di Chiara (Magenta) e di Ivan (Verdi) per renerlo adatto al Sensation, l’evento dance più folle del mondo.

Ad aggiudicarsi la prima prova – e i 500 euro in palio per gli acquisti dei materiali per la finalissima – i Magenta, mentre i Verdi hanno conquistato con la seconda prova una sarta esperta che darà loro una mano per il completamento della sfida finale.

Ma i Verdi, sconfitti alla prima prova, hanno anche dovuto decidere chi sostituire tra le proprie fila per poter ‘ripartire’ con slancio: la scelta è caduta sull’hair stylist Elena che è stata rimpiazzata al volo da Dario De Angelis. Perché lo stesso non è stato fatto con la squadra sconfitta nella seconda sfida? Immagino per evitare che nel caso di una doppia sconfitta ci si trovasse con una squadra ‘rinnovata’ per ben 2/5. Il che avrebbe dato un sapore davvero strano alla finalissima.

A proposito di finalissima, le due squadre devono mettere su un vero e proprio ‘brand’, con un suo concept e una capsule collection fatta di quattro total look da realizzare in sole 48 ore.

Vedremo cosa hanno combinato e come lo hanno realizzato domani sera. Intanto se vi domandate a quale titolo abbiano invitato Claudia Galanti a far da giudice, vi diamo subito una risposta: è o non è una “Fashion Icon”?

Fashion Style, 16 dicembre 2013, live su TvBlog


22.25 E a proposito di sfida la spiega: devono creare una capsule collection di quattro total look. Un brand originale, un concept originale da realizzare in sole 48 ore. E noi vedremo il risultato finale domani sera, sempre alle 21.10 su La5 e live su TvBlog.

22.25 “Questa settimana per voi sarà decisiva, stupiteci”, dice Alessia in vista della finale. Che però verrà trasmessa solo domani.
22.24 Il team migliore è il Team Verde che si porta ‘a casa’ una sarta professionista per la prova finale. Insomma ciascuna delle due squadre ottiene un benefit.


22.21 Spetta a Silvia commentare i Verdi: il vestito le piace, il capello imbiancato invece invecchia. Il trucco le piace. Per Cesare l’abito rispecchia il suo clichè, mentre questi capelli mezzi bianchi e mezzi alzati non li convincono. Camilla però è per tutti e due migliorata.


22.19 Olga sfila ma sembra a disagio. La giuria borbotta. Per Claudia e Alessia la gonna è troppo lunga, ma le due si dividono sul capello che piace ad Alessia. D’accordo invece sulla bontà del trucco.


22.15 Cunaccia si aggira in Work Room. “Sii convinto” dice a Ivan, “Non esagerate” dice ai Verdi. Ma per Olga questa volta con i suoi capelli hanno davvero esagerato…


22.12 Certo che per Ivan tagliare l’abito da sposa della mamma non è facile.


22.09 Prova “In the box”: nelle scatole ci sono gli abiti da sposa delle mamma di Chiara e di Ivan. La missione è quella di realizzare un abito per il “Sensation” il più grande evento dance del mondo il cui dress code è il Total White. Tutto in un’ora. ‘Mmazza com’è trendy ‘sta prova. comunque, Almeno non è il solito red carpet.


22.07 Chi entra? Dario De Angelis. Lui e Ivan non si sono mai presi. “Quando l’ho visto, la morte nel cuore. E’ stata come una doccia fredda!” dice Ivan in confessionale. Ottimo inizio. Dalla padella alla brace, comunque, mi sa. E cambiare prima della finalissima il passaggio è ancora peggio che cercare l’equilibrio con una carta conosciuta.

22.06 Caspiterina! L’anello debole verrà sostituito. Ivan fa il nome di Elena (che in confessionale dà agli ex compagni di squadra praticamente delle ‘iene’: “Non hanno pensato a fare autocritica, hanno pensato solo a se stessi”. Eh beh, che avrebbero dovuto fare? Autoeliminarsi?

22.05 Ma la squadra sembra coesa nel’individuare in Elena, l’hair stylist, il punto debole. Solo Ivan glielo dice in faccia.

22.03 Per i perdenti c’è un ‘trappolone’: devono individuare in 10 minuti il proprio anello debole. Una specie di ‘nomination’ in stile Hell’s Kitchen.


22.02 Superano la prova i Magenta, ovvero il Devil di Olga.

22.01 E ci siamo, il verdetto è vicino. Chi si aggiudica il bonus di 500 euro per la sfida finale di domani?

21.55 Alessia nota però che le sopracciglia in tessuto e il capello scurito di Olga fanno molto nella foto. Magari non è adatta alla campagna pubblicitaria di un mascara, ma Olga c’è e la squadra non ha fatto un brutto lavoro, anzi.


21.53 Si passa all’analisi della foto: Olga mangia la foto, diciamocelo. Anche se il mascara, insomma la centralità del trucco da pubblicizzare, qui non si vede. E per Silvia, invece, Camilla perde molto in foto, mentre in passerella convince: la carriera fotografica non le arride?


21.50 Silvia stronca il nastrino in testa e il capello troppo sporco dà un cattivo effetto in foto. Per il trucco invece nota che si vede solo il rossetto e non emerge l’occhio. “Abito già visto e stravisto, ma essendo andato verso un altro stile forse si può apprezzare”. Cesare apprezza la destrutturalizzaizone dell’abito, ma il capello rinascimentale appesantisce l’abito: “Hai usato troppe extension, ‘attufi’ l’abito” dice Cesare, che nota anche il terrore nello sguardo di Camilla. Occhio pesto non fa troppo angelo per lui.

21.48 Alessia invece nota il fatto che Ivan si è allontanato dal suo stile. Le piacciono i capelli, ma il trucco l’avrebbe fatto più etereo, quasi da bambola. E di Camilla non può che notare lo sguardo impaurito, in passerella e in foto.

21.47 Naturalezza e luce le parole chiave che hanno guidato i Verdi nella creazione dell’Angel. MI aspetto il massacro. A Claudia il vestito non piace, anzi lei l’avrebbe vista con le maniche a pipistrello e la gonna più ampia. Il capello semplice le piace, la modella anche, mentre sul trucco sarebbe stata più naturale. Io con la Galanti non mi trovo molto.

21.44 Complimenti da Alessia per il portamento e l’interpretazione di Olga, ma in generale ad Alessia il tutto piace, anche le sopracciglia. Avrebbe solo accentuato il mascara. A Cesare piace il vestito, trova Olga molto migliorata, il trucco invece non gli piace, ma lodi al capello (“citazione medievalistica molto ben risolta”).

21.42 La Galanti sarebbe stata ancora più eccessiva nel trucco. Silvia trova il trucco da carnevale, con sopracciglia terrificanti. Troppo esagerato il tutto: “Va bene per Halloween e per la discoteca, ma per una pubblicità no. Nel vestito ci sta la citazione a Versace e anche al ‘diablo’ Milan”.


21.40 Si parte dall’analisi del total look dei Magenta, che si sono occupati del Devil. Elasticizzato, cucito a mano, con una codina primoridale, e un vestito che punta sul retro più che sul davanti. Ma trucco molto grafico e cornine.


21.34 Ussignor, Camilla non sembra un angelo, ma la madonna Addolorata. A tra poco per il giudizio.


21.33 Intensa e diretta quel diavolo di Olga.

21.32 E si arriva finalmente in studio per la sfilata e per il verdetto della giuria, ci si aggiunge Claudia Galanti (che sfila con rigorosa bocca protundente e semiaperta).

21.31 Sul set Olga il Diavolo sembra muoversi meglio e con più sicurezza. “Olga ci sei in pieno” dice il fotografo, che invece non riesce a sistemare adeguatamente Camilla.

21.28 Tra i Verdi c’è come sempre maretta tra Ivan ed Elena. Ma le quattro ore passano in fretta e si va sul set per lo shooting.

21.25 Per le modelle Olga e Camilla c’è una lezioncina di portamento e di sfilata da Milena Ratti. E anche qualche consiglio tecnico per interpretare un ruolo sulla passerella.

21.21 Entrambe le squadre sembrano orientate a gonne strette, anche se a colori, ovviamente opposti. Chiari per l’angelo dei Verdi, scuri per i Magenta. Intanto van cerca subito di dimostrare alla squadra di essere un vero leader, impartendo ordini, ma anche agitandosi molto. Vuole far ricredere la giuria, ma l’ansia cresce.

21.16 Le due squadre gareggiano per un benefit di 500.000 che potrà essere utile per la realizzazione della capsule collection. Devono realizzare uno scatto per Naj Oleari, che ritragga insieme due modelle, una ‘angel’ e una ‘devil’, le due facce di ciascuna donna, per il lancio di un nuovo mascara. La Magenta si occupa del Total Look Devil, i Verdi del total look Angel. E ci si mette subito al lavoro.

21.14 Qualche minuto di ritardo prima della prima sfida della finale. Intanto la giuria ha scelto come team leader Ivan per i Verdi e Michele per i Magenta.

21.06 Tutti pronti per la prima parte della finale di Fashion Style.

 

Al via la fase finale di Fashion Style, il talent di moda di La5, che stasera, lunedì 16 dicembre, e domani, martedì 17, mette alla prova le ultime due squadre rimaste in gara per stabilire quale delle due potrà fregiarsi del titolo di vincitrice della sua prima edizione.

Una finale in due parti, quindi, che seguiremo live su TvBlog a partire dalle 21.10 di questa sera, quando sulla passerella di Fashion Style sfilerà come ospite d’eccezione Claudia Galanti.

A contendersi la vittoria finale sono rimaste la Squadra Verde (fashion designer Ivan Iaboni, hair stylist Elena Greco, modella Camilla Negri, make-up artist Martina Capone) e la Squadra Magenta (fashion designer Michele Chiocciolini, hair Stylist Chiara Bonacina, modella Olga Shuldyk, Make-up artist Lucia Orazi).

Per questa doppia finale le due squadre devono realizzare una capsule collection, ovvero una collezione di pochi capi preferibilmente interscambiabili e facilmente abbinabili. Per Fashion Style sono richiesti quattro capi in tutto e stasera seguiremo i team nella fase della creazione e della realizzazione. Domani, invece, sfilata, giudizio e verdetto finale.

Prepariamoci quindi a vedere all’opera i due team: li seguiremo live dalle 21.10 su Tv Blog.