Home Nelson Mandela, in tv tre giorni di film e speciali

Nelson Mandela, in tv tre giorni di film e speciali

Tra gli omaggi previsti uno speciale Tv7 su Rai 1, una rotazione musicale dedicata su MTV Music, documentari su Rai Storia, NatGeo, History HD e film su Sky Cinema.

pubblicato 6 Dicembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 11:00

La morte di Nelson Mandela, scomparso nella tarda serata di ieri a 95 anni dopo una lunga malattia, provoca qualche sussulto anche nei rigidi palinsesti delle tv italiane, che questa volta arrivano a cambiare, in alcuni casi, anche il prime time.

E’ il caso di Canale 5 che sostituisce la replica della fiction Il Papa Buono con il film Invictus, diretto da Clint Eastwood con Morgan Freeman nel ruolo di Mandela all’epoca dei Mondiali di Rugby del 1995 che segnarono, più di tanti discorsi, un primo vero passaggio verso un SudAfrica libero dall’Apartheid.

Ma volendo tracciare una sorta di ideale programmazione dedicata a Mandela in questo venerdì 6 dicembre 2013, partiamo da Rai Sport 1 che alle 15.00 trasmette Speciale Nelson Rolihlahla Mandela, un breve excursus proprio sul ruolo che il Premio Nobel dette allo sport per ‘riunificare’ il suo Sudafrica.

Alle 20.55 su National Geographic Channel HD (Sky, 403) va in onda Mandela. Il coraggio di un uomo” – in replica domani sabato 7 dicembre alle 13.55.

Prima serata a tema anche per Sky Cinema 1, che alle 21.00 trasmette il film Il Colore della libertà – Goodbye Bafana (USA, 2007) di Bille August, con Joseph Fiennes, Dennis Haysbert, film incentrato sul rapporto tra Nelson Mandela e la sua guardia carceraria a Robben Island, James Gregory, autore del libro da cui il film è tratto.

Si affida alla ricostruzione documentaristica, invece, Rai Storia (DTT, 54) che alle 21.15 trasmette una puntata speciale di “Una giornata particolare” tutta dedicata a Madiba, nella quale si ripercorre la vita politica dell’uomo e del suo Paese.

Il primo omaggio in seconda serata, o quasi, è quello di Focus che alle 22.10 trasmette il documentario Nelson Mandela, la vera storia, prodotto da Discovery Networks.

In seconda serata, scende in campo anche Rai 1 che trasmette alle 23.40 una puntata speciale di Tv7 sul leader della lotta all’Apartheid curata da Alessandra Mancuso.

Sempre in seconda serata, ma alle 23.00, ci pensa MTV a ricordarlo con il documentario Meeting Mandela: A Staying Alive Special, che  oltre a raccontare e a celebrare la sua vita, racconta le storie di quattro ragazzi che incontrano Mandela per condividere le proprie esperienze e discutere delle proprie battaglie personali, dalla lotta contro l’AIDS in Uganda alla voglia di democrazia in Birmania, per arrivare al difficile percorso di pace tra Israele e Palestina.

E visto anche lo stretto rapporto tra Mandela e la musica, che tanto ha fatto per sensibilizzare l’opinione pubblica negli anni della sua prigionia con una serie di concerti-evento rimasti nella storia, MTV Music (DTT, 67) ha messo su una rotazione musicale a tema, “Musica per Mandela”, in onda alle 14.00 e alle 21.00.

L’omaggio a Mandela continua anche nei prossimi giorni: domani, sabato 7 dicembre, Cielo dedica l’intera serata all’esempio di Madiba. Alle 21.00 va in onda il film Il Colore della libertà – Goodbye Bafana e alle 23.00 lo speciale di SkyTg 24 Mandela, il coraggio della libertà, curato da  Monica Peruzzi.

Domenica 8 alle 21.00, invece, su History HD (Sky, 407) è il momento di Mandela: La voce della libertà, documentario che ripercorre le diverse fasi che resero possibile l’avvento della democrazia sudafricana. Tra le testimonianze quelle dell’ex Presidente sudafricano e Premio Nobel per la Pace Frederik De Klerk, la giornalista della CNN Christiane Amanpour e l’attrice sudafricana Charlize Theron.

MTV Italia