Home X Factor, la semifinale – Violetta, Michele, gli Ape Escape e Aba in finale. Andrea eliminato

X Factor, la semifinale – Violetta, Michele, gli Ape Escape e Aba in finale. Andrea eliminato

La semifinale della settima edizione del talent show di Sky Uno su TvBlog. Durante la diretta, Cattelan annuncia che Nelson Mandela è morto

pubblicato 5 Dicembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 11:05

23:55 la semifinale di X Factor 7 termina con un omaggio musicale a Nelson Mandela.

23:51 Cattelan legge il verdetto: la quarta finalista è Aba. Andrea è l’eliminato di questa puntata. Verdetto giusto. Ogni giudice, quindi, avrà il suo finalista.

23:49 si va al tilt: sarà il pubblico a scegliere tra Andrea e Aba. Morgan e Elio procedono con i loro appelli al pubblico.

23:41 Cattelan concede ai giudici il tempo necessario per prendere la loro ultima decisione di questa edizione: Morgan e Elio, come ovvio che sia, salvano i loro rispettivi cantanti, Simona Ventura elimina Aba perché trova Andrea più originale, Mika vuole l’opinione del pubblico (in sostanza, elimina Andrea).

23:32 Aba canta One night only. La sua esibizione è stata migliore rispetto a quella di Andrea.

23:30 Andrea e Aba al ballotaggio canteranno un loro cavallo di battaglia. Inizia Andrea con Je so pazzo di Pino Daniele

23:25 Cattelan legge il verdetto della seconda manche: Violetta, Michele e gli Ape Escape vanno in finale. Aba al ballottaggio.

23:23 Cattelan informa il pubblico riguardo la morte di Nelson Mandela, avvenuta pochi minuti fa. Il pubblico gli tributa un lungo applauso.

23:19 anche la seconda manche è terminata. Alessandro Cattelan saluta la Super Band. Subito dopo, parte un recap delle quattro esibizioni.

23:17 le opinioni dei giudici: Elio è soddisfatto, Mika li vorrebbe vedere in finale, Morgan ha apprezzato l’energia ma non sembra tanto convinto, Simona Ventura è ovviamente soddisfatta.

23:15 vediamo l’esibizione: il trio esegue la canzone, lanciandosi tra il pubblico. La loro performance più convincente fino ad ora.

23:11 Simona “Siete caldiiiiiiiiiii?” Ventura presenta gli Ape Escape che canteranno Whatever you want degli Status Quo.

23:06 i giudici: Simona Ventura ribadisce che lo trova “credibile”, secondo Mika, anche Michele si è “sporcato le mani”, Elio sottolinea l’innegabile personalità del cantante, Morgan si è commosso.

23:03 vediamo l’esibizione: Michele si riappropria in parte della personalità che ha perso con la canzone di Tiziano Ferro. Buona prova.

23:00 Morgan presenta Michele che canterà una canzone di Jimi Hendrix dal titolo Little wing.

22:58 le opinioni dei giudici: Morgan ha visto una performance “completa”, secondo Simona Ventura, invece, Aba ha “spaccato”, Mika la definisce un'”artista”, Elio è soddisfatto del percorso compiuto dalla sua cantante.

22:55 vediamo l’esibizione: vocalmente un po’ sottotono, Aba dimostra maggiore padronanza sul palco. Non mi ha convinto del tutto.

22:53 Elio presenta Aba che canterà una canzone di Tina Turner dal titolo Nutbush City Limits.

22:51 ascoltiamo le opinioni dei giudici che sono tutte positive: Elio è ampiamente soddisfatto, Morgan ha apprezzato l’arrangiamento, Simona Ventura ha gradito molto, Mika parla come la Ventura: “Ti sei sporcata le mani!”.

22:49 vediamo la performance: personalmente l’ho trovata la migliore esibizione di Violetta. Senza sbavature, dal punto di vista vocale, e maggiore convinzione mostrata dalla giovane cantante.

22:45 Mika dà il via a questa manche presentano la cover di Violetta: One degli U2 nella versione di Johnny Cash.

22:44 inizia la seconda manche nella quale i quattro talenti si esibiranno con l’ausilio della Super Band già vista precedentemente all’opera.

22:38 riascoltiamo le cinque esibizioni. Subito dopo, Cattelan legge i verdetti: passano il turno gli Ape Escape, Michele, Aba e Violetta. Andrea va al ballottaggio. Sono d’accordo. Non è escluso che la polemica sul testo l’abbia un po’ penalizzato.

22:33 Katy Perry, molto sexy, intervistata da Alessandro Cattelan.

22:30 è il momento, molto atteso particolarmente da Elio (ma non solo da lui), di Katy Perry. La popstar statunitense, bellissima come sempre, canta il nuovo singolo Unconditionally.

22:23 la prima manche è terminata. Dopo la pubblicità, arriverà Katy Perry.

22:20 le opinioni dei giudici: Simona Ventura ha trovato Michele molto “credibile”, Mika ha visto “maturità”, Elio ammette con sincerità che avrebbe voluto avere lo stesso dono fatto a Morgan (la canzone firmata da Ferro, ovviamente), Morgan è contento.

22:16 ascoltiamo il singolo: la classica canzone che Ferro è solito scrivere per gli altri. Questo brano, inoltre, sacrifica in parte le potenzialità vocali di Michele che non lo canta con piena convinzione. Resta un pezzo confezionato benissimo, ovviamente.

22:13 si ritorna da Morgan che è l’unico giudice ad avere due cantanti. Morgan presenta Michele che canterà un pezzo scritto per lui da Tiziano Ferro dal titolo La vita e la felicità. Morgan dichiara che grazie a Michele comprerà finalmente un disco di Tiziano Ferro.

22:10 le opinioni dei giudici: Morgan ha gradito il gospel della canzone, Simona Ventura è fissata con i pezzi in lingua italiana e si complimenta solo per questo; anche Mika ed Elio hanno apprezzato.

22:05 ascoltiamo la canzone: il pezzo ha sonorità black ma il testo, spiace dirlo, è un po’ banalotto. Il ritornello, inoltre, non colpisce.

22:01 Elio, tra le urla dei fans, presenta l’inedito di Aba che si intitola Indifesa, un pezzo dedicato al “Pucci” ossia il fidanzato di Aba.

21:59 sentiamo le opinioni dei giudici: Elio la definisce praticamente la prima cantante country italiana, Morgan, ovviamente, deve fare il borioso e lo definisce “psyco-country” perché psichedelico. Simona Ventura paragona Violetta ad Arisa, specificando 4-5 volte il fatto che le sta facendo un complimento. Mika è soddisfatto.

21:54 ascoltiamo la canzone: anche questo brano ha le fattezze di un tormentone ma sembra più sincero del precedente. Un pezzo dal notevole potenziale radiofonico.

21:50 Mika presenta il primo singolo inedito di Violetta che si intitola Dimmi che non passa.

21:48 ascoltiamo le opinioni dei giudici: Andrea ha deciso di non modificare il testo, non ascoltando quindi i consigli di Morgan (Morgan voleva sostituire la frase “Se fossi un po’ più magro” con “Se fossi un po’ più in carne”). Quest’ultimo non sembra averla presa bene soprattutto perché Simona mette zizzania tra Morgan e Andrea. Morgan non riesce a nascondere un certo nervosismo.

21:43 ascoltiamo la canzone intitolata Venerdì. Il brano si presenta come un’allegra filastrocca funky ed è troppo evidente la ricerca a tutti i costi del tormentone. Una canzone “paracula” non del tutto riuscita.

21:39 il secondo inedito che ascolteremo è quello di Andrea, “il ragazzone con barba”, presentato da Morgan.

21:36 le opinioni dei giudici: Mika impazzisce perché Tony non ha le ciabatte (!) ma aggiunge di aver gradito il brano, Elio ricorda l’anniversario della morte di Frank Zappa e pensa che il pezzo sia adatto per loro, Morgan saluta il pubblico aprendo una Red Bull al microfono (e vabbè…) e ha trovato il pezzo un po’ “tamarro” (e ha ragione), Simona Ventura, infine, ha trovato la canzone “magnifica” e continua a vendere gli Ape Escape, neanche fosse Wanna Marchi.

21:31 ascoltiamo l’inedito e vediamo l’esibizione: il brano si lascia memorizzare in fretta ma il ritornello non è così trascinante.

21:26 il primo inedito che ascolteremo sarà Gli invisibili degli Ape Escape. Simona Ventura lo presenta, perforandoci i timpani.

21:24 parlando di Katy Perry, Simona Ventura: “Katy Perry ha fatto un percorso…”. Ormai, la Ventura ha le frasi standard anche per gli ospiti.

21:22 Alessandro Cattelan dà il via alla prima manche. I giudici, in barba alla tipica superstizione televisivi, sono tutti vestiti con tonalità di viola.

21:19 al termine dell’esibizione del suo nuovo singolo, Morgan presenta i componenti della Superband.

21:16 primi piani continui su Asia Argento che sta cercando di commuoversi a tutti i costi ma non ci riesce. Sul finale della canzone, intervengono anche i cinque semifinalisti.

21:11 inizio trasmissione. Alessandro Cattelan fa il suo ingresso in studio e presenta i quattro giudici con tutti i semifinalisti. Subito dopo, Morgan si esibisce al pianoforte insieme alla superband di X Factor, già vista alle Home Visit.

X Factor, la semifinale: Anticipazioni e Live su TvBlog

Giovedì 5 dicembre 2013, a partire dalle ore 21:10 su Sky Uno HD, canale 108 di Sky, andrà in onda la semifinale della settima edizione di X Factor, il talent show condotto da Alessandro Cattelan, con Simona Ventura, Mika, Morgan ed Elio, nel ruolo dei giudici.

Dopo l’eliminazione di Gaia avvenuta nella puntata andata in onda una settimana fa, la puntata che andrà in onda giovedì sera decreterà i quattro finalisti che si giocheranno la vittoria, giovedì prossimo 12 dicembre, nella finale che sarà trasmssa dal Mediolanum Forum di Assago.

Anche in questa settima puntata, i cinque talenti rimasti in gara si affronteranno in due manches. Nella prima manche, i cinque artisti presenteranno i loro inediti: Michele, della squadra Under 24 Uomini di Morgan, canterà La vita e la felicità, un brano scritto per lui da Tiziano Ferro; Andrea, sempre della squadra Under 24 Uomini di Morgan, proporrà un pezzo scritto da lui intitolato Venerdì; gli Ape Escape, unico gruppo rimasto nella categoria di Simona Ventura, canteranno una canzone intitolata Gli invisibili; Violetta, unica cantante rimasta nella categoria Under 24 Donne di Mika, presenterà l’inedito intitolato Dimmi che non passa; Aba, infine, unica cantante rimasta nella categoria Over di Elio, canterà un brano dal titolo Indifesa.

Per quanto concerne la seconda manche, invece, Michele canterà una canzone di Jimi Hendrix (“Little Wing”), Andrea interpreterà un pezzo di Damien Rice, gli Ape Escape proporranno una loro versione di Whatever you want degli Status Quo, Violetta canterà One degli U2 e Aba eseguirà un brano di Tina Turner.

La super-ospite di questa sera sarà la popstar statunitense, Katy Perry, che canterà il suo ultimo singolo Unconditionally, tratto dal nuovo album Prism.

Questa sera, inoltre, ritornerà la super-band di X Factor che già si è esibita ai tempi delle Home Visit. La band, formata dal chitarrista Federico Poggipollini, dal batterista Sergio Carnevale, dal bassista Marco “Garrincha” Castellani e dal tastierista Megahertz, accompagnerà i talenti rimasti in gara nella seconda manche.

TvBlog seguirà in diretta anche la semifinale della settima edizione di X Factor, commentando in tempo reale tutte le esibizioni e riportando tutti gli altri avvenimenti degni di nota.

L’appuntamento è per giovedì 5 dicembre, a partire dalle ore 21:10.

Sky UnoX Factor