
Il vero avversario del Grande Fratello, quello con cui la sfida è persa in partenza, è Amici. Quest’anno più che mai un confronto comparativo della riuscita dei rispettivi format si rivela impari e totalmente a vantaggio del talent show di Maria De Filippi. Un programma che, seppur immerso nel fango delle polemiche, è alimentato da un meccanismo pulsante, coinvolgente e in grado di dividere i telespettatori catalizzandone costantemente l’attenzione.
Ma andiamo con ordine e cerchiamo di capire le ragioni per cui, dati auditel a parte, un reality obsoleto e snaturato come il Grande Fratello non tira più come un tempo.
Nello stesso mondo della rete gli internauti appassionati di tv paiono sopiti e ormai costretti alla visione della trasmissione per pura abitudine o inerzia senza alcun trasporto affettivo per i singoli concorrenti.
Le nominations e l’eliminazione settimanale sono diventate ordinaria amministrazione e, chiunque esca, ce ne faremo una ragione. Quel che manca, nel nip show più usurato della categoria, è il principio di fidelizzazione con il singolo concorrente, oscurato da un impianto autorale sempre più caotico e dispersivo.
Dall’inizio dell’edizione in corso, nel giro di un mese, abbiamo conosciuto ben venti ragazzi, che si sono alternati sulla scena in un vortice di arrivi e partenze che sa di nevrastenico.
Prima ci si gasa (o si dovrebbe farlo) per questa trovata del Candidato, che avrebbe visto il pubblico da casa, da diversi mesi prima della messa in onda, favorire l’entrata di un aspirante concorrente. Peccato che Salvatore, riuscito a spuntarla su Andrea al televoto, sia fatto fuori senza troppo rumore alla terza puntata.
Poi uno, spinto dalle simpatie iniziali, vorrebbe provare ad affezionarsi a dei caratteri insoliti sperando che vadano avanti fino alla fine. Peccato che Gabriella, la bolognese giunonica che crea dialettica, se ne vada la prima settimana perchè il Grande Fratello ha deciso di mandarla (arbitrariamente) in nomination con Michele.
Ma in fondo, avranno pensato in tanti, Michele si meritava più di lei di stare dentro la casa, perchè ha avuto una vita difficile ed è un ragazzo sensibile… Dunque, è giusto che vendichi l’uscita di Gabriella giocando fino in fondo (da notare che tutte queste espressioni fanno ormai parte del decalogo di frasi fatte da Gf).
E invece no, perchè sempre l’insindacabile giudizio del Grande Fratello, che nel frattempo protegge discaricati e rende immuni i patinati Alessandro e Melita, lo ha messo contro Alfredo, verace invincibile. Dunque, Michele va a fare compagni ai reduci di Buona Domenica, guarda caso ben amalgamati per fare scintille al Ring (ma che servano più fuori dalla casa per fare spettacolo che dentro?). Se qualcuno voleva sapere come sarebbe andata a finire con Diana e Dominic, le straniere più disinibite dele ragazze, ha dovuto rassegnarsi visto che sono state sbattute fuori ancor prima di dare soddisfazioni.
Questo è il Grande Fratello 7, un programma in cui il pubblico è ignaro di tutto e nulla può contro il fato endemoliano, frutto di un copione già scritto che dirige le fila della baracca.
Poi c’è Amici, che a differenza del Gf semina il terreno del proprio successo da settembre, con una versione pomeridiana che prepara pubblico e concorrenti alla visibilità della prima serata.
Se al Grande Fratello abbiamo visto 20 concorrenti in un mese, non riuscendo più a capire chi fosse dentro e chi fuori, nel talent show della De Filippi si sono visti, dall’inizio dell’anno scolastico, appena 21 ragazzi emergenti, di cui 14 sono arrivati al serale e 7 sono stati eliminati nel corso del programma.
Una cifra decisamente significativa, anche rispetto a precedenti edizioni,a dimostrare la volontà di puntare su dei caratteri immediatamente riconoscibili dai telespettatori.
La forza della sesta edizione di Amici sta proprio nell’empatia popolare, che ormai fa di un’Agata o di un Federico dei personaggi amati o odiati dal pubblico, ma comunque mai inosservati.
Il meccanismo della sfida a squadre, introdotto da quest’anno sulla scia delle varianti apportate nell’edizione precedente, ha accentuato il carattere di tifoseria tra il pubblico e di competizione tra i ragazzi, sicuramente svilita da qualche veleno di troppo ma a suo modo divertente. Perfino le risse tra gli insegnanti, condannabili per il loro risvolto diseducativo, hanno destabilizzato il pubblico creando ulteriore materiale di discussione.
Certo, l’apertura e chiusura del televoto resta un rituale nebuloso e in qualche modo legato a scelte strategiche, ma se il meccanismo fosse stato realmente pilotato non avremmo ancora in gara un Max, inviso all’intera commissione, a detrimento di un Manuel benvoluto da tutti.
In conclusione, quel che vediamo tutte le domeniche è un varietà di nuova generazione, dove la professionalità e le esibizioni ad alto livello artistico non bastano più e ci vuole la spettacolarizzazione della parola, come sostenuto dallo stesso scrittore e critico letterario Walter Siti:
“Il reality è qualcosa di più di un genere televisivo, incarna una tendenza dell’estetica contemporanea: troppo inflazionata, la forma impeccabile dei professionisti stenta a emozionarci, ci serve il brivido del vero. Maria De Filippi, maestra di sadismo, che amministra con pause e sguardi sapienti, è al centro di uno spettacolo che ha tutti i numeri del vecchio varietà: a forza di cercare il vero, si ritrovano le macchiette, le attrazioni”.
Se anche Aldo Grasso si unisce al coro degli interessati su Corriere.it, vuol dire che la trasmissione non lascia indifferente neanche un addetto ai lavori del suo calibro:
“E’ una di quelle trasmissioni che suscita molto dibattito, spacca il pubblico. Dietro queste critiche c’è una sottile analisi, l’idea di cogliere questo programma come uno dei pochi educativi della televisione italiana. Amici, che nasce dalle ceneri di Fame e tutti quei programmi di performing arts i cui giovani vengono immessi nel circuito mediatico, dunque una vera accademia, è una strana scuola con una sua pedagogia senza pedagogia. Perchè non si può chiedere a Maria De Filippi se ha una sua pedagogia, che per lei è l’audience. Non si può chiedere a professori improvvisati, ex ballerini, cantanti in disarmo, di avere una qualche preparazione. Dunque questo amore e odio tra allievi e professori può essere motivato e c’è da imparare qualcosa”.
Amici è la vera vittoria del nuovo periodo di garanzia di Canale5, in quanto a share e risonanza mediatica e, assieme a Cultura Moderna Slurp, l’unico tentativo di sperimentazione di una programmazione insapore. Il Grande Fratello è solo un luna park di giostre arruginite e stanze degli orrori che attirano solo la conduttrice.
double t
22 feb 2007 - 16:09 - #51caro Gianmarco, hai proprio ragione
double t
22 feb 2007 - 16:10 - #52caro Gianmarco, hai proprio ragione
Lord Lucas
22 feb 2007 - 16:11 - #53Il periodo di garanzia è il lasso di tempo nel quale le concessionarie pubblicitarie (Sipra e Publitalia) garantiscono ai clienti (le aziende con i loro prodotti da reclamizzare) una quota d’ascolto certa. Ci sono due periodi di garanzia (autunnale e primaverile).
ciao FORZA BLU!
22 feb 2007 - 16:13 - #54il periodo di garanzia è un periodo di qualche mese (x mediaset 14 gennaio-fine maggio) in cui si stabiliscono degli obiettivi di ascolto, e su quello si stabiliscono i prezzi della pubblicità
double t
22 feb 2007 - 16:13 - #55Grazie Lord Lucas, gentile come sempre!
ciao FORZA BLU!
22 feb 2007 - 16:14 - #56@ Lord Lucas
l’avevo scritto prima di vedere il tuo :-)
telepatia
Pippo
22 feb 2007 - 16:29 - #57Complimenti per l’analisi Lord.
Concordo su tutto…
Riccardo
22 feb 2007 - 16:56 - #58mi aggrego a tutti coloro che ne auspicano la chiusura.Di entrambi i programmi ovviamente,non se ne può più di questa tv MARCIA.
Yeah
22 feb 2007 - 17:04 - #59Io inizio a pensare che ci parla male di AMici non l’abbia mai visto o si affida ai soliti pregiudizi solo perchè è un reality… Almeno Amici ha il vantaggio di lanciare giovani con talento. che sia minimo o massimo… E poi in passato ci son stati tanti bravi alunni che si stanno affermando in teatro…
aragorn
22 feb 2007 - 17:10 - #60@yeah dopo patrick e katia il deserto. il GF4 è stato unico, passavo il tempo ad asciugarmi le lacrime dalle risate.
cmq anche secondo me GF ha perso senza la diretta sky. amici lo guardo sempre con paicere anche se quest’anno, salvo karima, poca brevura vera. e poi nn trovate le polemiche un tantino troppe quantitativamente?
TFM
22 feb 2007 - 17:19 - #61Lord Lucas: effettivamente sono stato un po’ criptico. Volevo solo ironizzare (senza malizia giuro) sul fatto che in quasi tutti i tuoi post c’è l’aggettivo “autorale”. Anche in quello odierno. E’ un po’ la tua “marca” di riconoscimento! :)
TFM
=@$§ *ALYSON* §$@=
22 feb 2007 - 17:31 - #62Di sicuro “amici” è meglio del GF…
andre
22 feb 2007 - 17:47 - #63invece di spendere un euro per guardarsi un giorno di grande fratello sul digitale (pallosissimo quest anno apparte due eccezzioni:milo e guendalina)spendetelo x votare i biankiiii ad amiciii…….
camilla
22 feb 2007 - 18:08 - #64a prima vista sembra che il casting del Gf sia stato fatto seguendo un filo comune: il sesso ,poi guardandolo ci si accorge che tutto e’ al servizio di una telecamera, sono attori con un copione,non spontanei e molto noiosi.AMICI AL CONTRARIO E’ UN PROGRAMMA VIVO CHE PERMETTE AI TELESPETTATORI DI VIVERE LA SFIDA E DI AFFEZIONARSI AD UNA O A L ALTRA SQUADRA,personalmente seguo poco amici e pochissimo il Gf.a mio parere giunto alla fine.
camilla
22 feb 2007 - 18:14 - #65non c’ entra con il blog ma qualcuno sa dirmi dove posso trovare in rete i testi di sanremo,visto che vivendo all’estero non posso comperare sorrisi ecanzoni grazie
gieffa
22 feb 2007 - 19:18 - #66Camilla forse sul sito di Sorrisi li metteranno. Prova a tenerlo d’occhio. In rete non si trovano ancora mi sembra…
Scusate ma vorrei farvi partecipi dei miei sconvolgimenti. Ho appena visto la striscia di Amici e sono rimasta allucinata da DUE COSE: Max che canta l’inedito più che altro emette ululati e gemiti strozzati. Aiuto.
E poi… ma chi scrive i sottotitoli dei dialoghi???? Fà con l’accento??? Ma chi ci hanno messo degli analfabeti?
*Teo (votate bianchi!Karima DEVE VINCERE!!!)*
22 feb 2007 - 19:47 - #67LORD LUCASSS SEI UN MITOOOOOOOOO ARTICOL FAVOLOSO INTELIGGENTE CRITICO E SCRITTO DA D I O BRAVO BRAVO BRAVO.
rumpampero
22 feb 2007 - 19:56 - #68Quest’anno lo apprezzo meno perchè noto che quasi tutti i ragazzi fanno già parte del mondo dello spettacolo. Non riesco ad immedesimarmi con nessuno, mi mancano le facce comuni, quelli che non sanno come si devono comportare in televisione, ma che vivono e pensano come noi comuni impiegati e operai.
Dom
22 feb 2007 - 20:30 - #69Seguo il GF solo il giovedì e ormai solo per vedere dove le mosse autorali vadano a parare per non precipitare sempre più in basso. Anch’io sono arcisicura che l’allontanamento da Sky non abbia giovato al programma: lo confesso, ero una dipendente cronica da GF4 in cui si erano create delle dinamiche curiose e divertenti, la fidelizzazione era data anche dal supporto di un forum apposito (che non esiste più) e dalla serie di messaggi esilaranti dei telespettatori che apparivano in sovraimpressione (e che si vedevano anche nei ritagli della Gialappas). Giuro, mi capitava di star sveglia fino al mattino per vedere l’evolversi delle varie “storie” e pur non sopportando la D’Urso e la sua faziosità, riconosco ora il “fascino” della sua perfidia (un po’ come la malefica De Filippi ad Amici). Alessia Marcuzzi non è assolutamente adatta al ruolo, melliflua come poche, sembra cascare dal pero ogni 2 minuti e, lasciatemelo dire, sembra non capisca una cippa: davvero terribile così come lo studio-arena con fischi e applausi comandati dall’animatore di turno! Una tristezza infinita…l’unica soluzione? Tornare alle origini: persone normali, meno metri quadri per non creare “dispersione” tra i partecipanti, max 14 concorrenti in tutto, meno veline/tronisti e colpi di scena forzati…e che palle!!!
diana
22 feb 2007 - 20:33 - #70Amici quest’anno punta troppo sulle polemiche. Gli insegnanti sono sempre più protagonisti pronti a fare lo show e sostituire ragazzi scialbi come non mai. Vi siete chiesti il perché dell’introduzione del Videobox- confessionale? Prima di questa idea gli autori non riuscivano a costruire la puntata. Le squadre, poi, hanno fatto in modo che il pubblico si appassionasse ad una squadra, salvando quantomeno gli elementi che ne appartengono. In giro si leggono sempre meno giudizi obiettivi e sempre più simili a quelli del tifo da ultrà dello stadio.
Capisco un’analisi che guardi ai risultati di ascolto (però una mexda per strada fa girare tutti, ma ciò non significa che questa diventi magicamente cioccolata!).
Ci sono altri problemi nella costruzione delle squadre e di questo pseudo regolamento.
Nessun ragazzo ha la possibilità di avere la certezza di avere una puntata dove potersi esibire e mostrarsi seriamente prima di uscire e, cosa più importante, vanno avanti coloro che sono i prescelti degli autori (ancor più che negli anni passati).
Le parole di Aldo Grasso da molti sono state fraintese. Una volta affermò che la De Filippi più che essere una istituzione, come molte colleghe amavano definirla, è una ISTITUTRICE.
La De Filippi, con i suoi autori, inventa una storia e riesce a farla diventare propria del pubblico inconsapevole di essere stato plagiato (ricordate, ad es. la storia di un Ivan sbeffeggiato da tutti un anno intero e applaudito e incoraggiato da un pubblico quasi sotto ipnosi?). La storia delle squadre fa passare molto più rapidamente ciò che gli autori vogliono perchè avviene tutto in una atmosfera di tifo da stadio, cioè di abbassamento della soglia della ragione.
Giuseppe
22 feb 2007 - 20:36 - #71Credo che la stagione del “Grande Fratello” sia oramai giunta al tramonto, e ciò lo si capisce dalle trovate degli autori, che di settimana in settimana, non sanno più che altro inventarsi, giusto per cercare di arrivare al 20 aprile (o pressappoco!). Manca l’ingenuità dei concorrenti che abbiamo amato e premiato nella prima edizione (Cristina, Maria Antonietta), mancano situazioni di finta “precarietà”: diciamoci la verità- il primo anno c’era una casa di 200 mq. con arredamento essenziale, letti singoli divisi equamente in 2 stanze, un piccolo giardino multiuso, un bucataio a mano, nessun contatto con l’esterno, 10 ragazzi diversi per cultura ed estrazione sociale, emozioni vere che trasparivano dal video, una conduttrice adeguata; oggi c’è una casa che è quanto la frazione del paese in cui vivo, arredamenti lussuosi, cucine favolose, bagni con confort vari, sauna, giardino superaccessoriato anche per una eventuale pioggia, suite, letti matrimoniali e…20 concorrenti (come potremmo affezionarci a 20 persone!!!), che come nella Termini di Roma, entrano ed escono e nessuno ne conosce più i nomi; inoltre dalla terza edizione in poi si è puntati alla bellezza (per cui tutti e tutte sono già belli e belle)…insomma manca tutto ciò che ha reso popolare la trasmissione. Mancava Alessia Marcuzzi…e pure è arrivata….allora basta per due o tre anni…poi si ritorni, ma con una versione basic.
TvBlog consiglia: Sognando Beckham
22 feb 2007 - 20:40 - #72[…] Interpretata da Parminder Nagra, poi finita stabilmente nel cast di ER, e da una Keira Knightley ancora lontana dal vestire i panni della amazzone di King Arthur o della bella Elisabeth nella trilogia dei Pirati dei Caraibi, Sognando Beckham dimostra che ci può essere una piacevola alternativa al settimanale strazio del Grande Fratello 7 anche sulla tv generalista. […]
Jacopo
22 feb 2007 - 20:49 - #73ma perchè martedì prossimo non c’è mai dire martedì nel palinsensto?
abarth252
22 feb 2007 - 21:01 - #742 CACATE DI TRASMISSIONI!!
Supersonic
22 feb 2007 - 22:31 - #75parlare di queste 2 trasmissioni è come sparare alla croce rossa.
Action! (Sirowsky)
22 feb 2007 - 22:55 - #76Abarth 252
Per fortuna anche tu la pensi come me!!!!
BIAGIO
22 feb 2007 - 23:26 - #77doemnica facciamoooooooooooooooooo vincere i biankiii votiamo tutti noi come un alleanzaa mi racccomandoo ragazzi votiamooo biankiiiiiiiii
ciao FORZA BLU!
22 feb 2007 - 23:27 - #78BIAGIO prendi meno eccitanti
MJ
23 feb 2007 - 00:13 - #79ma per carità!!!!!! quante cavolate!
Amici…o Amiche… è (lo è sempre stato ma ora sempre di piu) un Grande Fratello per teen-agers dedicato prettamente a un pubblico di ragazzine e gay… i concorenti sempre piu nudi durante le esibizioni, per la maggior parte bei faccini e ora anche le case e le squadre…. via via! poi per fare che? questi sfigati quando escono non vanno piu neanche a Buona Domenica perche la premiata ditta Costanzo - Defilippi che li faceva lavorare non conduce piu il programma… poi via con ste cose trash dei singles copiati da Non è la rai & company!
Ale
23 feb 2007 - 12:49 - #80Non mi piace il fatto che il GF somigli ai programmi della de filippi che istigano alla volgarita, alle bege da mercato con parolaccie e offese. Pensavo che la Marcuzzi garantisse educazione e simpatia, ma da sola non ce la può fare.Se deve diventare uno show per gli ignoranti e per gente che sicuramente non ha ambizioni oltre quella di stare in tv a non far nulla lo facciano condurre alla Perego che è a quel livello. L’idea iniziale di mettere persone diverse con background ed aspirazioni differenti tutte insieme ed osservarne i comportamenti era buona.
Solo il GF cinque (che non ho visto oltre il primo giovedì) era veramente pessimo:tutti facevano solo sesso e dicevano parolaccie.
Nel 7 il GF tende ad esasperare il peggio dei concorrenti:il fatto che si deve sempre dire in faccia quello che si vota(non è più importante il gioco ma la reazione di chi si sente chiamato in causa)e che quelli abbiano dovuto parlare con gli ex ma incrociandoli (per essere offeso l’uno da quello dell’altro)non mi sembra giusto.E non dovevano permettere che quella pazza di Diana usasse quei termini.
maty
24 feb 2007 - 19:35 - #81CIAO a tutti..a me piacciono entrambi sia Amici ke il Grande Fratello..ma di + sono molto appassionato di Amici ma soprattutto di Maria De Filippi da molti anni..Amici è un talent show, mi coinvolge tantissimo guardare non mi stanco mai..è un vero spettacolo, ke molti ragazzi e ragazze ci offrono sempre di + ogni anno con diverse edizioni, con molto successo..alla fine le polemike essendo un programma televisivo ci stanno sempre, è normale..ringrazio Maria per aver ideato un programma bellissimmooooo..evviva Amici the best in the world..e Maria…ciao
maty
24 feb 2007 - 19:35 - #82CIAO a tutti..a me piacciono entrambi sia Amici ke il Grande Fratello..ma di + sono molto appassionato di Amici ma soprattutto di Maria De Filippi da molti anni..Amici è un talent show, mi coinvolge tantissimo guardare non mi stanco mai..è un vero spettacolo, ke molti ragazzi e ragazze ci offrono sempre di + ogni anno con diverse edizioni, con molto successo..alla fine le polemike essendo un programma televisivo ci stanno sempre, è normale..ringrazio Maria per aver ideato un programma bellissimmooooo..evviva Amici the best in the world..e Maria…ciao
maty
24 feb 2007 - 19:35 - #83CIAO a tutti..a me piacciono entrambi sia Amici ke il Grande Fratello..ma di + sono molto appassionato di Amici ma soprattutto di Maria De Filippi da molti anni..Amici è un talent show, mi coinvolge tantissimo guardare non mi stanco mai..è un vero spettacolo, ke molti ragazzi e ragazze ci offrono sempre di + ogni anno con diverse edizioni, con molto successo..alla fine le polemike essendo un programma televisivo ci stanno sempre, è normale..ringrazio Maria per aver ideato un programma bellissimmooooo..evviva Amici the best in the world..e Maria…ciao
maty
24 feb 2007 - 19:36 - #84supersonic e company parlate a minkia…
sir89
24 feb 2007 - 21:07 - #85Amici grazie alla maestria della De Filippi è più appassionante, si vedono dei talenti veri (Karima, Manuel)o “quasi” (ce ne sono tanti quest’anno…..)….la domenica è un piacere vedere la trasmissione….Platinette fa morire dal ridere…la De Filippi è suprema…A differenza del GF fa divertire, non ci sono porcherie….E’ questo il segreto di Amici…..W AMICI 4EVER….
bimbabella
02 mar 2007 - 23:23 - #86Ora che gira stà voce da tre mesi: se succedesse ricordatevi che lo sapevamo dall’inizio del programma ,
la vincitrice designata è…..giulia io spero con tutto il cuore che sia una bufala ma se veramente succede penso che questo sia l’ultimo anno di Amici.
Tany
05 mar 2007 - 18:35 - #87Karima hai una voce splendita, Agata sei una straordinaria ballerina non farti influenzare dalla Celentano… x Max fai schifo ….
Tany
05 mar 2007 - 18:36 - #88Federico sei prorio bono!!!!!!!!!!!!!!!
Valery
05 mar 2007 - 18:37 - #89Cristo sei Stronzo!!!!!!!!!!!!
tvblog
21 mar 2007 - 19:22 - #90[…] […]
Il reality è morto perchè non è più trash
21 apr 2007 - 14:10 - #91[…] Soltanto fino a qualche tempo fa ci si accaniva un po’ tutti a tacciare il reality di trash, un appellativo abusato ma fortemente vitalistico. Il reality era trash quando Katia Ricciarelli accettava una lauto cachet per co-abitare coi lelemoriani in Fattoria (canto del cigno con l’atto finale del Triccheballacche), era trash quando il naufrago Al Bano veniva mollato dalla Lecciso in diretta tv, era trash quando Taricone fermava l’Italia con il suo manuale da tombeur de femmes di nuova generazione. E ora, invece, accogliamo ancora una volta l’appello di Walter Siti, docente universitario e personaggio di cultura nonchè esperto di piccolo schermo, che sull’ultimo numero di Vanity Fair sentenzia sulla morte del reality chiedendosi se c’è ancora una possibilità per salvarlo come genere di nicchia, con meno profitto e più scandaglio sociologico. Nello specifico, non poteva che prendere ad esempio il caso di Uno due tre… stalla! che ha scongiurato il rischio di chiusura anticipata con un totale stravolgimento della formula originaria: […]
Amici come prima: i nuovi Agata, Federico e Karim
03 nov 2007 - 17:09 - #92[…] Ad Amici abbiamo sempre dato atto di rinnovarsi di anno in anno. La scorsa edizione, a tal proposito, fu magistrale, dall’avvio della sfida a squadre del sabato al meccanismo delle stelline per accedere al serale, per non parlare della querelle mozzafiato tra Agata e la Celentano. Si sa, la prima volta non si scorda mai e non a caso la scorsa annata fu prodiga di ascolti e attenzione mediatica. Quest’anno la dura sfida tra reality e scuola, come già detto, è cominciata anzitempo e, per la voglia di scatenare polveroni sin dalle battute iniziali, i ragazzi hanno avviato una campagna emulativa senza precedenti. Vanno ora in onda, insomma, i cloni di Federico, Agata e Karima (a tal proposito, il “Com’era-Com’è” della foto a sinistra rende sicuramente l’idea ancor prima di proseguire). PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Susy Fuccillo, con le sue gambe tozze e il fisico inadatto, è la nuova vittima sacrificale di Alessandra Celentano, che non smentisce la sua voglia di protagonismo sulla commissione di danza. Che qualcuno fermi questo disco rotto, con Garrison e Steve sempre più pappa ciccia e una plagiata Maura Paparo ormai dimentica delle sue priorità hip-hop. Addirittura si è arrivati persino a confrontare il collo del piede della ragazza con quello di Anbeta Toromani, con un fermo immagine che scade nel ridicolo. Di fronte a una nuova Agata consacrata dal televoto, c’è un Luca Barbagallo che prepara il terreno per diventare Federico Angelucci. Per compiere a pieno la metamorfosi servono i seguenti requisiti: egocentrismo in fiore, lecchinaggio dei professori e captatio benevolentiae della conduttrice Maria De Filippi, manie da primadonna con subdola mentalità autoriale. Considerato che i presupposti ci sono tutti, una nuova guerriera Sailor rischia presto di fare le scarpe a tutti gli altri maschietti della scuola. Per finire, dulcis in fundo, è il turno di Roberta Bonanno, che con le sue manie da prima della classe, le qualità vocali inappuntabili e quel pizzico di superiorità snob che non guasta eredita a pieno la superbia di Karima Ammar. Stessa fisicità giunonica, stesso background canoro, uguale piglio nell’imporsi sul resto della classe (per non parlare delle comuni potenzialità fisiche nella danza classica nonostante i chili di troppo). Si attendono suggerimenti per ulteriori paragoni, con la speranza di trovare qualche voce fuori dal coro. (nessun voto) 1 Commenti […]