Home Cielo Giornata contro la violenza sulle donne in tv, oggi 25 novembre 2013: gli speciali e i doc (in attesa della cronaca nera)

Giornata contro la violenza sulle donne in tv, oggi 25 novembre 2013: gli speciali e i doc (in attesa della cronaca nera)

Qualche documentario, qualche spazio nei programmi a striscia, ma la prima serata non si smuove: peccato che Rai 1 non abbia scelto un film tv de Il Corpo in vendita per stasera invece di altre due puntate di Un Passo dal Cielo.

pubblicato 25 Novembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 11:27

Si celebra oggi la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, indetta dall’Onu per sensibilizzare l’opinione pubblica su uno dei ‘fenomeni’ sociali più diffusi sul pianeta. E ci sia concesso che un nome meno accattivante e comunicativo per questa ‘ricorrenza’ era difficile da trovare.

Fatto sta che quando c’è da ‘celebrare’ qualcosa, soprattutto qualche evento internazionale, difficilmente la tv italiana si tira indietro (mentre è ben più ‘fredda’ quando si tratta di ricordare/omaggiare eventi o personaggi nazionali, ma questa è un’altra storia) per cui i palinsesti delle tv, dalle generaliste alle tematiche, pullulano di appuntamenti ‘rosa’. E vale la pena notare come di rosa nella comunicazione internazionale non ce ne sia, mentre da noi ‘esonda’… Ma anche questa è un’altra storia.

Facciamo il punto sulle iniziative previste per oggi sui vari canali, tanto poi ci pensano i tg e le trasmissioni di cronaca nera a dare conto dell’ennesimo omicidio ‘rosa’ (e non chiedetemi di usare quella parola che inizia con ‘F’ e finisce con ‘emminicidio’ perché la trovo una delle più ghettizzanti che si possano concepire, così come le ‘quote rosa’ per intenderci).

Per oggi, però, l’imperativo ‘morale’ è mostrarsi solidali, attivi, impegnati sul fronte della violenza contro le donne: una ‘medaglia’ da appuntare sulla ‘bandiera’ dell’impegno sociale delle emittenti, al netto dei modelli culturali di riferimento nella società. Tanto domani è un altro giorno (e mi aspetto che prima o poi sia davvero istituita la giornata mondiale per la ‘scoperta dell’acqua calda’).

Vediamo a cosa hanno pensato le emittenti tv italiane, ma giusto per renderci conto di come le storie di stalking, di violenza sulle donne, di omicidi ‘passionali’, di stupri, di abusi e sfruttamento riempiano ogni giorno programmi e palinsesti. Oggi ci mettiamo solo un logo in più: e forse dovremmo cambiare completamente di concepire il ‘problema’.

La Rai per la Giornata contro la Violenza sulle Donne

Rai1 parla di stalking Uno Mattina Storie Vere, mentre La Vita in diretta ‘rifletterà’ nel pomeriggio con ospiti in studio; la giornata sarà citata anche ne L’Eredità. Per Rai 2 il compito passa a I Fatti Vostri, mentre Razza Umana ci penserà nella puntata del 3 dicembre. Agorà su Rai3 ha dedicato alla giornata i suoi ultimi 10 minuti mentre Geo penserà alla ‘commemorazione’ questo pomeriggio, mentre in seconda serata va in onda una puntata in replica di Amore Criminale. Persino Chi l’ha visto?, che in fondo non fa che occuparsi di violenza sulle donne, ne parlerà mercoledì 27 novembre.

Non manca il film ‘dedicato’: ci pensa Rai Movie con La giusta distanza, di Carlo Mazzacurati, in onda ma alle 14.00. Niente prime time. Rai 1 avrebbe almeno potuto mandare in replica almeno uno dei film tv del ciclo Un Corpo in Vendita invece di replicare Un passo dal cielo (ancora).

Gli appuntamenti sul Dtt pay e Free

Cielo  (DTT canale 26, Sky canale 126 e TivùSat canale 19) propone alle 23.00 in prima tv free Una su tre, il docu film che racconta storie di donne che hanno subito abusi ma che hanno trovato la forza di denunciare i propri aguzzini. Inutile dire che il titolo del docufilm si riferisce al numero di donne che nella vita hanno subito violenza. Il docufilm, nato su un progetto di Nerina Fiumanò con la regia di Claudio Bozzatello, vede la partecipazione, tra gli altri, di Ottavia Piccolo ed Angela Finocchiaro.

LaEffe propone dalle 15.40 Half the sky – L’altra metà del cielo, documentario di viaggio che racconta il coraggio di quelle donne che dall’Africa all’Asia, hanno saputo ribellarsi alle oppressioni e hanno lottato per i propri diritti. Realizzato dai vincitori del Pulitzer Nicholas D.Kristof e Sheryl WuDunn il documentario si avvale della partecipazione attrici e testimonial come America Ferrera, Diane Lane, Dipti Mehta, Eva Mendes, Meg Ryan, Gabrielle Union, Olivia Wilde.


E che dire della proposta di Top Crime? Il canale tematico di Mediaset che per oggi ha previsto un filmato realizzato ad hoc, un fiocco bianco (simbolo della giornata) che si aggiunge al logo grafico dell’emittente per tutta la giornata e delle scritte in sovrimpressione con i messaggi dei telespettatori in arrivo da Facebook e Twitter.

A occhio mi sa che le iniziative si fermano qui. Come avremmo fatto senza?

CieloRai 1