Home Notizie Sport 1, con Criscitiello e Pedullà è partita ufficialmente la programmazione. Ma il futuro di giornalisti e tecnici è incerto

Sport 1, con Criscitiello e Pedullà è partita ufficialmente la programmazione. Ma il futuro di giornalisti e tecnici è incerto

Partiti anche gli altri due nuovi canali, Sport LT 2 e 3 che daranno spazio non soltanto al calcio

pubblicato 13 Novembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 12:01

UPDATE 13 novembre 2013 – È doveroso precisare quanto i lavoratori dell’ex Sportitalia, attraverso le RSA e la SLC-CGIL, hanno fatto sapere qualche giorno fa a La Gazzetta dello Sport che riportava le rassicurazioni dell’editore dei nuovi canali sportivi in merito al futuro dei giornalisti, da noi riprese in questo post.

In un incontro tenutosi il 7 novembre fra le RSA, la OS e l’azienda, alla presenza del dott. Fabio Canovi AD di EDB MEDIA srl ed EDB SERVICE srl e di Orienta Partners, incaricata da LT TELEVISIONI della ristrutturazione delle menzionate società, diversamente da quanto affermato sulla “Gazzetta dello Sport” solo un giorno prima, è emersa una situazione molto più delicata. In primo luogo il piano di ristrutturazione aziendale ad oggi non è stato ancora approntato e di conseguenza nemmeno quello editoriale. Quindi è stato affermato che non è possibile, allo stato
attuale, sapere, se e quanti lavoratori potranno proseguire la propria prestazione con EDB MEDIA srl ed EDB SERVICE srl o altre società del Gruppo LT Media.
Al contrario, a detta dell’azienda, sarà necessario un profondo adeguamento del perimetro occupazionale “con morti e feriti”. Ad aggravare la situazione si sottolinea come EDB MEDIA e SERVICE srl non abbiano ad oggi disponibilità finanziaria per provvedere al pagamento delle spettanze arretrate dei lavoratori, e che tutta la forza lavoro non può attualmente essere impiegata in quanto l’attività editoriale e produttiva è ferma.

Restano poi gli interrogativi sul futuro dei 50 tecnici di cui poco si parla sui mezzi di informazione. Al momento la certezza è una sola: i giornalisti e i tecnici sono stati messi unilateralmente in ferie forzate.

Sport 1, con Criscitiello e Pedullà è partita ufficialmente la programmazione (VIDEO)

A dieci giorni dalla chiusura di Sportitalia 1, Sportitalia 2 e Sportitalia 24, ieri è partita ufficialmente la programmazione di Sport 1 (o Sport LT 1), il nuovo canale edito dal gruppo LT Multimedia dedicato al calcio. Lo start al palinsesto è avvenuto ieri sera con il ritorno in video di Michele Criscitiello e Alfredo Pedullà alla guida del nuovo programma dal titolo Football Clan (in apertura il video del lancio).
La trasmissione, che non si discosta da quella condotta fino a due settimane fa su Sportitalia dai due, va in onda ogni sera, dal lunedì al venerdì, dalle ore 23 alle ore 24 e si occupa in particolare di calciomercato.

Sport LT 1 è trasmesso sul canale 60 del digitale terrestre (sostituendo di fatto Sportitalia) ma anche dalla piattaforma Tivù Sat sul canale 44.
Su Twitter i due conduttori hanno sottolineato con retweet la calda accoglienza che molti telespettatori hanno riservato loro.

Per il momento il palinsesto giornaliero di Sport 1, ma anche di Sport LT 2 e 3 (i canali che sostituiranno Sportitalia 2 e Sportitalia 24), è ricco soprattutto di repliche, ma entro poche settimane dovrebbe entrare a pieno regime. Tra i nuovi programmi in onda c’è I-Football – Italian football talents, ogni giorno alle ore 22.

Intanto negli scorsi giorni è stata scongiurata l’ipotesi di licenziare i dipendenti di Sportitalia; infatti i 35 giornalisti saranno ricollocati tra la redazione centrale di Roma e quella di Milano, come ha assicurato il nuovo editore, il gruppo di Valter La Tona (già editore di Alice, Arturo, Leonardo, Marcopolo e Nuvola-ri); tra i volti nuovi in arrivo dovrebbe esserci quello di Simone Braconcini, ex telecronista Mediaset.