Home Domenica In Il Pippo sfumato

Il Pippo sfumato

Qualche anno fa Fabio Concato cantava “Domenica Bestiale”: ebbene, si può proprio affermare che, se dovessimo dare una colonna sonora alla giornata odierna, tale canzone sarebbe perfetta. Un susseguirsi di “eventi” più o meno reali dipanatisi durante tutto il pomeriggio fino all’ora di cena, a cominciare dalle 13,30 per poi terminare verso le 20.Per cominciare,

di share
21 Gennaio 2007 21:40

Domenica IN Ieri Oggi e Domani Qualche anno fa Fabio Concato cantava “Domenica Bestiale”: ebbene, si può proprio affermare che, se dovessimo dare una colonna sonora alla giornata odierna, tale canzone sarebbe perfetta.
Un susseguirsi di “eventi” più o meno reali dipanatisi durante tutto il pomeriggio fino all’ora di cena, a cominciare dalle 13,30 per poi terminare verso le 20.

Per cominciare, come ampiamente commentato dal nostro Lord Lucas, la bufala dell’abbandono di Paola Perego dal cast di Buona Domenica; poi sempre all’interno del contenitore di Canale 5 la rissa prima verbale tra Elisabetta Gregoraci e Nina Moric e poi quella telefonica tra Fabrizio Corona e Paola Perego (con l’apporto del cast della trasmissione).

Il clou lo si è toccato quando la maggior parte del pubblico si apprestava alla cena, durante il segmento di Domenica In, denominato Ieri, Oggi e Domani, condotto da Pippo Baudo.
Facciamo un salto indietro di una settimana: dopo mesi di dominio assoluto, in cui il Pippo nazionale prevaleva di parecchio nei confronti di Conversando di Maurizio Costanzo, da domenica scorsa è arrivato un rivale temibile, ovvero Gerry Scotti con Chi Vuol Essere Milionario. Ebbene, c’è stato il quasi miracolo: Gerry è riuscito a totalizzare oltre 5 milioni di spettatori arrivando a superare Baudo dalle 19 alle 20 e consegnando un traino al TG5 del 35% contro quello del TG1 al 28.

Bisognava quindi correre ai ripari: ci voleva un gioco, magari che mettesse in palio parecchi soldi affinchè il pubblico restasse incollato a RaiUno e non si facesse distrarre dal gioco di Canale 5; ecco che i fervidi e sapienti autori di Domenica In inventano il gioco della Pentolaccia dove, attraverso degli indizi che verranno forniti durante la puntata, bisognerà indovinare l’oggetto misterioso.

Ore 19:59. Dopo aver ripetuto tutti gli indizi, e aver fatto rompere la pentolaccia dal maestro Pippo Caruso, Pippo prende in mano il sacchetto rosso contenente l’oggetto; si rivolge al telespettatore estratto per il gioco e gli rivolge la fatidica domanda. Ma ecco che accade l’irreparabile, argomento che sarà di discussione per le prossime ore e che sicuramente rimarrà negli annali delle gaffes televisive (non del conduttore) …
Mentre sta per rivelare quale fosse l’oggetto, parte la sigla del TG1 e Baudo viene sfumato! Sacrilegio! Sfumare il Pippo nazionale, tanto più dopo che per tutta la trasmissione ripeteva gli indizi relativi al contenuto misterioso per poterlo indovinare!

Per la serie Chi la fa l’aspetti, stavolta è toccato a lui. E il povero Pippo non ha potuto neppure comunicare al proprio curioso pubblico quale fosse l’oggetto misterioso; ci sarà qualcuno che starà scervellandosi ancora per mettere insieme gli indizi? Qualcuno che non dormirà stanotte perchè non saprà cosa contenesse la pentolaccia!

E ora al povero Pippo toccherà spiegare domenica prossima cosa è accaduto e dovrà anche dare la soluzione mancata oggi…Nel frattempo avrà telefonato per chiedere spiegazioni a Gianni Riotta?

Errore o escamotage per catturare l’attenzione?

Per chi non l’avesse seguito, ecco il video

Domenica InPippo BaudoRai 1