Property Wars, su Discovery Channel il 'selvaggio' mondo delle aste immobiliari

Una via di mezzo tra la caccia al tesoro e la sfida per la sopravvivenza di un gruppo di predatori: così si presenta il nuovo format a base di aste immobiliari.

C'è qualcosa di 'animalesco' nelle aste giudiziarie, soprattutto in quelle immobiliari: non mi stupisce, quindi, che sia Discovery Channel a trasmettere Property Wars, nuovo docu-reality dedicato proprio alle aste, in onda da oggi, martedì 2 ottobre, alle 19.05 sul canale 401 di Sky.

Il titolo del programma è alquanto evocativo: Property Wars si svolge in Arizona, nell'area del deserto di Phoenix, zona sempre più calda'calda' in campo immobiliare, prima in forte espansione e ora, anche a causa della crisi - nata proprio nell'ambito dei mutui -, particolarmente attiva sul fronte delle vendite all'incanto. Ogni giorno decine di abitazioni vengono battute all'asta: i potenziali acquirenti hanno solo pochi minuti per ritrovarsi davanti alla casa all'incanto, valutarne rapidamente caratteristiche e stato e decidere se sia il caso o meno di investirci tempo e denaro. Il tutto praticamente a scatola chiusa, visto che no è concesso visitare la casa se non dopo l'acquisto. Ci vuole quindi intuito, competenza ed esperienza per portare a casa il miglior affare possibile.
L'aspetto 'reality' è tutto nella presenza di un 'cast fisso', formato da un gruppo di esperti del settore, ciascuno intenzionato a estendere il proprio mercato a Phoenix e ottenere il massimo risultato col minimo sforzo. Sul fronte dei 'locali' ci sono Doug Hopkins, un veterano noto come il 'Re dell'Est Valley' che cerca di difendere il proprio territorio dall'assalto dei concorrenti, e John Ray, profondo conoscitore del mercato locale e delle caratteristiche costruttive, caratteristiche utili per scovare 'tesori'. Devono vedersela con altre due 'coppie' di rivali: da una parte gli agguerriti newyorkesi Scott Menaged e Lou Amoroso, pronti a tutto per avere quel che desiderano, anche con mezzi poco educati; dall'altra i losangelini Ed Rosenberg e Steve Simons, che confidano nella strategia del rischio calcolato.

Property Wars segue quindi questo gruppo di 'cacciatori' giorno dopo giorno, lotto dopo lotto: il programma è tutto nella battaglia tra questi 'predatori', tra i quali si creano rivalità anche personali, e nella scoperta del tesoro. Una volta conquistato lo scrigno bisogna anche vedere cosa contiene: dobloni d'oro o rifiuti speciali? Fuor di metafora, la casa sarà un affare o un'immensa sòla? Si sa, la ruota della fortuna e dell'istinto gira e ogni puntata sarà una caccia al tesoro.

In tutto, sono state prodotte e trasmesse negli Usa due serie per un totale di 30 puntate da mezz'ora: immaginiamo che vengano trasmesse tutte insieme qui da noi, vista la programmazione a striscia. Property Wars, infatti, va in onda dal lunedì al venerdì alle 19.05. Vabbè, si parte di martedì: mica sarete scaramantici?

 

  • shares
  • +1
  • Mail