Home Barbara D'Urso Domenica Live, una causa persa. Semplicemente

Domenica Live, una causa persa. Semplicemente

La prima puntata del programma domenicale di Canale 5 su TvBlog.

pubblicato 29 Settembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 13:53

Parlando di Domenica Live, c’è sempre il forte rischio di ricominciare con il reiterato e ormai perverso meccanismo. Scempio in video, critiche costruttive, altro scempio, altre critiche, il programma che peggiora sempre di più e noi che versiamo altri litri di bile.

Con questo programma, a dire il vero, c’è proprio il rischio concreto che precipiti il concetto stesso di critica costruttiva, con l’accusa, sempre dietro l’angolo, di essere di parte, di essere invidiosi, di essere mossi da un astio immotivato e bla bla bla.

Dopo aver visto la prima puntata della seconda stagione di Domenica Live, cosa dovrebbe affermare una persona sana di mente? Qualcosa del tipo “E’ tutto bellissimo!” e cominciare ad idolatrare Barbara D’Urso neanche fosse la Madonna di Medjugorje che si illumina? Semplicemente, non si può.

Domenica Live ha ripreso il discorso lasciato in sospeso con il termine della scorsa stagione, peggiorando notevolmente in qualità e anche in credibilità, quest’ultima un’impresa davvero improba ma raggiunta in pieno. Anche oggi si è visto di tutto (talk show pseudo-politici, ospiti di tutte le specie e razze, interviste a personaggi famosi dalla fama discutibile, il mago, le canzoni, la gente comune, la cronaca, ricchi premi e cotillons) ma il difetto non è lì. Il dramma riguarda il modo in cui viene proposto al pubblico.

E’ sufficiente concentrarsi sul talk show d’attualità per trovare una risposta a tutto.

Durante la scorsa stagione, la trasmissione si è fatta notare per il notevole aiuto offerto alla campagna elettorale di Silvio Berlusconi. Quest’anno, stando alle prime dichiarazioni della conduttrice, la parole d’ordine è stata autorevolezza (senso di colpa?).

Per Domenica Live, autorevolezza significa un minuto di collegamento diviso in due con due inviati, Paolo Liguori e Luca Telese (il giornalista di Matrix, evidentemente già influenzato dalla D’Urso, su Twitter, ha anche trattato il pubblico come uno stuolo di snob ma dalla bocca buona), e un talk sul matrimonio di Belen Rodriguez, mescolando argomenti a muzzo (crisi economica, Cecile Kyenge, Papa Francesco) e con ospiti estratti a sorte (Borghezio, Marziale, Librandi, Luxuria, uno Sgarbi che ormai è la parodia di se stesso e ti fa quasi tenerezza).

Il concetto di autorevolezza per Domenica Live: un’ora di Belen, un’ora su una teenager madre di tre figli, un minuto di crisi di governo.

Dinanzi ad una confusione tale, anche criticare diventa un gioco troppo semplice e non si trova il gusto di analizzare perché tanto si sa già in partenza che la puntata successiva sarà peggiore, che la terza sarà peggiore della seconda e così via.

Domenica Live è una causa persa.

E non occorrere aggiungere altro.

Domenica Live, la prima puntata in diretta

18:47 la prima puntata di Domenica Live finisce qui.

18:45 la chiusura viene affidata a Senit che canta 29 settembre di Lucio Battisti.

18:40 Carmelina sarà presente anche domani a Pomeriggio Cinque. Il commento della Lecciso: “Che bella atmosfera!”.

18:38 la faccia di Barbara D’Urso quando inizia a parlare di bambini…

18:37 che strana mentalità… A Carmelina, è permesso fare tre figli ma non le è permesso truccarsi.

18:33 si ritorna da Carmelina. La ragazza potrà riprendere gli studi grazie ad un asilo nido che si è offerto di tenere i suoi primi due figli per mezza giornata. Poi altri servizi sulla preparazione del battesimo…

18:31 lo scherzone di Serena Garitta. Una finta canzone di Romina Power contro Loredana Lecciso. Ovviamente, zero comicità.

18:28 ora è il momento della cognata e del nipote. Io, però, volevo la lettera letta dalla voce con un finto accento pugliese…

18:25 gli abitanti di Cellino San Marco sono tutti pro-Romina.

18:24 anche Federica, la figlia di Raffaella, fa il suo ingresso in studio. Restiamo in attesa per il cognato dello zio materno.

18:20 anche la gemella Raffaella, ovviamente, aveva voglia di ritornare in video e quindi le è stata commissionata la scelta dell’abito da sposa della sorella.

18:11 Loredana su Cristel: “E’ normale che una figlia tenga al bene di suo padre”.

18:08 una foto di Brigitta con Cristel Carrisi. La figlia, però, aveva criticato la scelta del padre di sposare la Lecciso.

18:06 un videomessaggio della prima figlia di Loredana, Brigitta, che poi fa il suo ingresso in studio.

18:04 Loredana: “Hanno rappresentato il sogno di una famiglia felice. Con la loro separazione, è venuto a mancare un punto di riferimento. Sono felice che tra loro ci sia armonia. Il rancore non serve a nulla”.

18:00 un servizio sulla storia d’amore di Al Bano e Romina Power.

17:57 Loredana Lecciso: “Che pubblico calorosissimo!”. Barbara annuncia un servizio sulla sua carriera televisiva e Loredana si spaventa. Se si spaventa lei, pensa noi…

17:54 Domenica Live ha aiutato la famiglia di Carmelina nell’organizzazione del battesimo. Quindi, l’esclusiva era il minimo… Passiamo ora a Loredana Lecciso, un’altra VIP (very inutil person) dopo Daniel Ducruet.

17:45 Ilaria Dalla Palle: “Verrà somministrato il battesimo”. Barbara: “Somministrare, sembra una medicina…”. Solidarietà all’inviata.

17:41 il battesimo è in corso. Prima, però, un interessantissimo servizio sulla torta e le bomboniere.

17:35 mi fa tenerezza questa ragazza, dovrebbe vivere la sua età e non parlare del battesimo di sua figlia da Barbara D’Urso.

17:32 ma in tutto questo, il giovane padre dei bambini dov’è? Dov’è scappato? Boh, forse sarà impegnato a Io Canto…

17:29 la cosa interessante è che due ore e mezzo fa si criticava la spettacolarizzazione del matrimonio di Belen…

17:27 sono contento per il felice momento che sta vivendo questa famiglia ma un po’ di privacy, no?

17:24 Barbara: “Ciao Carmelina, bella de zia!”. Roba da farti passare la voglia di procreare.

17:21 i preparativi del battesimo…

17:19 Barbara: “Stiamo per fare un battesimo in diretta”. La neonata è Gioia, figlia di Carmelina, ragazza di 16 anni che ignora l’esistenza di quello strano oggetto chiamato preservativo visto che è già madre di 3 figli.

17:11 un videomessaggio della mamma di Nina Moric. La modella croata è imperturbabile e aggiunge: “I nostri genitori ci prendono in giro ma il nostro matrimonio è vero, è puro, anche se non è legale in Italia”. L’intervista è finita.

17:09 un servizio con i dettagli dell’incidente. Ma chi scrive i testi? “Il loro amore è più forte di tutto!”.

17:03 Nina Moric: “Credo nell’amore eterno e l’amore eterno è lui. E’ un rapporto sano e maturo”. Le nozze con rito buddista non sono valide in Italia. Nina: “In ogni paese del mondo, sposerò quest’uomo”.

17:01 Nina Moric, prima di parlare dell’incidente nei dettagli, parla degli inizi della sua storia d’amore con Massimiliano Dossi e del suo matrimonio.

16:54 un servizio introduce l’intervista a Nina Moric che parlerà del suo incidente. La modella croata fa il suo ingresso in studio. Precedentemente, Barbara D’Urso ha parlato del marito della Moric come se fosse in fin di vita; la modella, invece, entra in studio e dice: “Siamo usciti senza un graffio, non ho messo il collare perché non volevo fare vittimismo”.

16:47 dopo aver festeggiato per il cambio di abito in 2 minuti, Barbara D’Urso presenta i Faces of Disco da Italia’s got talent.

16:42 la lettera del figlio, anche questa letta con l’accento francese. Non vedo l’ora che invitino Ela Weber. L’intervista finisce qui e la nostra salute ne gioverà sicuramente.

16:39 la lettera della mamma: l’idiota finto accento francese ritorna. Si ride per non piangere.

16:36 il servizio di Serena Garitta: fingersi una bodyguard per rimorchiare. Durante un’intervista del genere, anche un servizio come questo è accettabile.

16:32 Kelly, la moglie di Daniel, appare in video, Ducruet non smette un attimo di piangere e il mio livello glicemico si sta alzando.

16:29 Barbara D’Urso si sente “come Maria De Filippi” perché ha tante lettere per Daniel. Ascoltiamo la lettera di Kelly, l’attuale compagna di Ducruet. Stavota, gli assurdi accenti stranieri ci vengono risparmiati.

16:26 Oh mio Dio! Ducruet riceve una lettera dalla figlia avuta da Stephanie ma il problema è che questa lettera viene letta da una voce con un accento francese demenziale.

16:23 per la serie “Già non sappiamo chi invitare”, ritorna in tv Daniel Ducruet, la guardia del corpo famosa per aver messo le corna a Stephanie di Monaco. Ducruet entra in studio con la sua quarta figlia.

16:14 il mentalista si spoglia e le parole del foglietto appaiono sui suoi vestiti. Gioco riuscito (ma la storia del fucile, ancora la devo capire).

16:11 il colpo di fucile della donna si trova vicino alla parola Speranza. Successivamente, il Mentalista cerca di confondere il pubblico con il delirio. Con il sottoscritto, il gioco è ampiamente riuscito.

16:08 il Mentalista riscrive su un altro muro, le parole del foglietto: Speranza, Eternità, Sudato. Poco dopo, prende la persona bendata, la piazza davanti al muro e le dà un fucile finto (purtroppo…).

16:05 il Mentalista raccogli i foglietti. Viene estratta un’altra persona che a sua volta sceglie a caso uno dei dieci foglietti.

16:03 alcune persone scelte non sanno qual è la destra e la sinistra. Questo è il livello del pubblico di Domenica Live. Le persone scrivono un’altra parola e passano nuovamente il foglio alla persona alla loro destra. L’operazione viene ripetuta per una terza volta.

16:00 le persone scelte hanno raggiunto il centro dello studio. Una di queste viene bendata, le altro 10 si trovano intorno ad un tavolo. Le persone devono scegliere una delle parole che appaiono sul muro mostrato precedentemente, scriverla su un foglio e passare il foglio alla persona che si trova alla loro destra.

15:58 dopo una predica ammorbante, Liguori sceglie a caso undici persone del pubblico, estraendo dei bussolotti. Le persone del pubblico sono state precedentemente numerate.

15:55 l’esperimento di oggi è il seguente: Liguori (non Paolo) influenzerà le menti delle persone in studio e da casa. Intanto, una signora in studio ha chiesto di uscire perché ha paura. Come fa una signora ad avere paura di un mentalista dopo aver sopportato Borghezio, Sgarbi e Marziale insieme?

15:52 dopo essere stato il protagonista della settimana a Pomeriggio Cinque, il mentalista Gianluca Liguori avrà il suo spazio anche a Domenica Live.

15:43 la tendenza al melodramma di Barbara: “Più che parlarne, cosa dobbiamo fare, cosa dobbiamo fare?”. E aggiunge: “Le leggi ci sono, sono i giudici che non le applicano bene”. Screditare i giudici è di prassi a Mediaset. L’intervista termina qui.

15:40 Cristina ha denunciato nove volte il marito prima dell’aggressione. Ma si sa, le forze dell’ordine si muovono subito solo se qualcuno li riprende con il cellulare (il riferimento è a Le Iene).

15:35 il dramma viene ricostruito nei dettagli con un servizio. Cristina aggiunge altri particolari: dopo l’incidente, l’ex marito ha tentato in tutti i modi di entrare in macchina. Anche il figlio ha contribuito a salvare la madre. La figlia Sara: “Non è più mio padre”.

15:30 Cristina racconta la dinamica dell’aggressione: insulti, minacce, la figlia che ha difeso la madre.

15:25 la figlia di Cristina già piange e i primi piani, ovviamente, sono inevitabili.

15:22 la “storia assurda” è la seguente: Cristina è stata travolta volontariamente con un furgone dall’ex marito. La donna, ingessata, è in studio con i figli.

15:20 parliamo di Karim Capuano, l’ex tronista che ha staccato un orecchio ad un suo amico. Una sua ex fidanzata tende a difenderlo: “La gente è invidiosa di Karim”.

15:18 si passa alla cronaca con una “storia assurda”. Prima, però, si ritorna da Liguori e Telese per l’aggiornamento sulla crisi di governo: Liguori fa il Del Debbio e insiste sul punto di Iva in più che pagheremo da lunedì.

15:08 parliamo di Don Bruno, un prete con qualche rotella fuori posto, che ad un matrimonio si è messo a cantare i Ricchi e Poveri. Barbara D’Urso, ovviamente, già lo ama: “Evviva Don Bruno! Chi ama il Signore, deve gioire”. Il dibattito termina qui.

15:05 Domenica Live ripropone l’imitazione di Belen di Virginia Raffaele a Striscia…

15:03 ci manca solo che mettano in mezzo il ministro Kyenge. Borghezio ha soddisfatto anche questo mio desiderio…

15:01 adesso vogliono far passare il banchetto di nozze di Belen come una festa quasi pornografica.

15:00 Padre Benigno offeso perché la sua predica è passata inosservata. Ora è tutto chiaro. Nel frattempo, Sgarbi e Marziale litigano su questioni di moda: il prete con la maglietta, Marziale con le maniche alzate… E fanno anche le facce serie…

14:56 le dichiarazioni del prete che ha celebrato le nozze di Belen sono l’emblema dell’ipocrisia della Chiesa. Quanta gente comune si sposa e ha più scheletri dell’armadio di Belen? Basterebbe questa domanda per smontare questo dibattito.

14:53 Vittorio Sgarbi inizia a fare quello per cui è pagato: “Ho aspettato 55 minuti in un dibattito inutile come questo senza parlare… BARBARA LASCIAMI PARLARE!!!”. Talmente scontato che neanche fa più notizia. Triste, triste, triste.

14:51 un inviato si è recato a Laglio e si è finto addetto stampa di George Clooney. L’inviato si è recato dai preti del posto per chiedere loro se sono disposti a celebrare le nozze dell’attore. Un servizio di un’inutilità spaventosa.

14:44 gli inviati alla ricerca dei preti che hanno rinunciato a celebrare le nozze di Belen. Belen ha già detto di non conoscere Don Spritz, il prete con un nome di un aperitivo, ma magicamente quelli di Domenica Live se ne sono dimenticati.

14:42 Gianfranco Librandi di Scelta Civica difende la coppia e mette in mezzo anche Papa Francesco. Marziale impazzisce: “Non strumentalizzare le parole del Papa per fini politici”.

14:39 il discorso si è spostato sul ponte di Messina e sui libri di scuola per i bambini di famiglie indigenti. Che diamine c’entra?

14:33 La Collovati: “E’ vergognoso spendere tutti questi soldi in un’epoca del genere”. Talmente demagogico che il pubblico neanche applaude. Luxuria: “L’abito di Belen non era così provocatorio”. Vero.

14:29 nel frattempo, da Twitter, Luca Telese dà per scontato che il pubblico di Domenica Live sia composto da soli detrattori:

 

14:29 la tecnica Sanremo messa in pratica anche sul matrimonio di Belen. Un servizio sui costi delle nozze, neanche si trattasse di soldi pubblici.

14:25 Luxuria: “Era scontato che il matrimonio di Belen sarebbe stato uno spettacolo!”. Borghezio: “Il prete che si è opposto alle nozze di Belen ha fatto bene!”. Antonio Marziale: “Nella casa di Dio, una donna si deve proporre nei giusti canoni. Belen ha fatto l’attrice anche in Chiesa!”.

14:21 Uno dei preti che ha celebrato le nozze di Belen ha ceduto alla tentazione diabolica di apparire in video inutilmente e ha criticato l’assenza di carica religiosa da parte delle showgirl argentino. La lista degli ospiti è un miscuglio eterogeneo incomprensibile: Borghezio, Sgarbi, Nadia Rinaldi… La Collovati spara la prima cretinata di questa edizione: “Mi hanno fermato in Chiesa perché avevo una canottiera, Belen si è sposata con le tette di fuori!”. Il pubblico, ovviamente, applaude.

14:17 l’anteprima è terminata ed è arrivato il momento del primo talk: si parla del matrimonio di Belen Rodriguez e Stefano De Martino.

14:06 un pezzo tratto dal musical di Ghost. Nel frattempo, in sovrimpressione: “Nina Moric – Sono viva per miracolo”. Speriamo di uscire vivi anche noi da questo musical.

14:03 Barbara passa già ai cavalli di battaglia: vuole i pareri autorevoli dei due giornalisti perché altrimenti “la signora Cozzolino non capisce”.

14:01 Paolo Liguori e Luca Telese nel ruolo di inviati. L’argomento: la crisi di governo legata alla decadenza da senatore di Silvio Berlusconi.

13:57 inizio trasmissione. Barbara D’Urso fa il suo ingresso in studio e annuncia tutto ciò che vedremo oggi, incluso Il Mentalista, già protagonista questa settimana di Pomeriggio Cinque. Prima, però, bisogna parlare di cose serie: via all’attualità.

Domenica Live in diretta: Anticipazioni e Live su TvBlog

Oggi pomeriggio, a partire dalle ore 14 su Canale 5, andrà in onda la prima puntata della seconda edizione di Domenica Live, il programma di infotainment condotto da Barbara D’Urso. La conduttrice di Pomeriggio Cinque sarà al timone del contenitore domenicale della rete ammiraglia Mediaset per la seconda volta, dopo esser subentrata ad Alessio Vinci e Sabrina Scampini, nel corso della scorsa stagione.

La novità principale di questa edizione riguardo lo studio: Domenica Live, infatti, si è trasferito da Roma a Milano e andrà in onda dallo stesso studio di Pomeriggio Cinque, con la differenza che Barbara D’Urso avrà a sua disposizione, uno spazio decisamente maggiore.

Per quanto riguarda la formula del programma, invece, tutto sarà praticamente invariato rispetto alla scorsa edizione: Barbara D’Urso, con i suoi ospiti in studio, alternerà informazione e approfondimento giornalistico a momenti di varietà con interviste a personaggi del mondo dello spettacolo e non solo.

Il talk show d’attualità della puntata d’esordio della stagione 2013-14 di Domenica Live sarà sicuramente dedicata alla crisi di governo legata alla decadenza da senatore di Silvio Berlusconi, leader del centrodestra.

Si passerà anche a momenti di televisione più leggeri, con il battesimo di Gioia, figlia di Carmelina, la ragazza balzata agli onori della cronaca per il fatto di essere diventata madre di tre figli all’età di appena 16 anni.

Torneranno, inoltre, le D’UrsoInterviste, le famose interviste “alla Barbara D’Urso” a personaggi del mondo dello spettacolo e non solo. Saranno presenti in studio, inoltre, coppie vip che faranno conoscere al pubblico i loro figli e vedremo anche dei piccoli reality, con protagonisti personaggi conosciuti e gente comune.

Gli ospiti di oggi saranno Loredana Lecciso, Daniel Ducruet e il prete che ha celebrato le nozze di Belen Rodriguez e Stefano De Martino.

Domenica Live è un programma curato dalla testata giornalistica Videonews, diretta dal giornalista Mario Giordano.

TvBlog seguirà rigorosamente in tempo reale la prima puntata di questa edizione di Domenica Live, con una lunga diretta nella quale commenteremo tutti gli avvenimenti maggiormente degni di nota.

Appuntamento, quindi, alle ore 14.

Barbara D'Urso