Home X Factor X Factor 7, conferenza stampa Live: tutte le novità

X Factor 7, conferenza stampa Live: tutte le novità

Il racconto della conferenza stampa della settima edizione del talent show musicale che andrà in onda su Sky Uno a partire da giovedì 26 settembre.

pubblicato 24 Settembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 14:05

13.38 La conferenza stampa è finita.

13.37 Morgan: “La tv generalista è talmente degenerata che The Voice ha come sigla una mia canzone…” (?!?)

13.35 Simona Ventura ha cercato l’esperienza in Sky. L’ha voluta. La rifarebbe. “In questi due anni la tv generalista è crollata dal punto di vista degli ascolti e della qualità … qui sono migliorata anch’io e ho trovato più tecnologia.”

13.33 Si parla della superband. La superband ha lavorato agli Home Visit e ha accompagnato i cantanti di fronte ai giudici. Morgan: “La musica fatta solo con le basi può annoiare”. La Superband sarà presente anche nei live.

13.30 Ci sono novità nella diatriba con Auditel? Scrosati: “Noi facciamo una tv per quelli che ci pagano ogni mese, non per noi. Noi valutiamo i risultati sui 7 giorni. L’Auditel ancora non rileva se il pubblico guarda il programma su Sky On Demand o su Sky Go. Non ci sono novità”

13.28 X Factor Italia sta pensando di creare qualche talento tipo i One Direction con X Factor UK? Morgan: “Si capirà sul campo … secondo me quest’anno abbiamo dei talenti con cui si possono fare tanti progetti discografici”.

13.25 Mika sta iniziando a scoprire la musica italiana. Apprezza il vintage, De Andrè, Mina e Paolo Conte. Vuole provare a fare le loro canzoni riadattate in chiave moderna. Mika ha chiesto a Paolo Conte di fare un duetto e Morgan ha commentato: “Ma sei fuori?”.

13.24 Morgan e Mika stanno collaborando a … qualcosa.

13.22 Spazio alle domande. Lady Gaga ci sarà? Verrà Simon Cowell? La risposta: non si confermano e non si smentiscono gli ospiti, perché non sono stati chiusi i contratti. Invece Cowell ci sarà, ma in un modo particolare….

13.19 Dopo l’elenco degli sponsor di X Factor si parla di premi. Il premio è lo stesso… un contratto con Sony.

13.14 Mika: “Abbiamo trovato dei talenti molto speciali, completamente differenti rispetto allo scorso anno. L’unica cosa che per me è difficile è quella di scegliere e di valutare le canzoni italiane”.

13.13 Mika è un giudice buono o cattivo? “Non lo so, io sono io… Non mi piace guardarmi in tv… ho veramente paura”.

13.12 Elio: “Io faccio X Factor per ascoltare Morgan…”

13.11 Morgan: “Faccio X Factor perché c’è Mika, perché grazie a lui il gioco si sta alzando molto. Si gioca una partita più bella. Io mi sento molto stimolato.”

13.07 Mika: “Non ho capito quello che hanno detto i miei colleghi. Ho accettato di fare X Factor, perché mi piace l’energia del programma e perché mi diverto. Dopo aver avuto timore di questo tipo di programma, ma ora ho scopato … ehm ho scoperto… non ricordo cosa dovevo dire… mi piace anche la libertà del programma. Siamo completamente liberi anche in conferenza stampa di dire tutto e niente, ma con intelligenza. All’inizio ero terrorizzato: non abbiamo fatto tutto in ordine. Milano è stato fatto dopo rispetto alle altre giornate di casting. Il pubblico mi vedrà che parlo bene e tre settimane dopo mi vedrà che non parlo e non capirà… mi diverto tanto. Quando uno arriva e trova una cerchia di amici intelligenti, acculturati, educati, pazzi, senza disciplina è bello. Ho avuto la fortuna di aver trovato questi tre amici. Grazie a loro questa sfida è diventata una delle più belle esperienze degli ultimi anni. Grazie”.

13.02 Morgan: “Non so perché faccio ancora X Factor. Mi diverto tantissimo, perché vinco quasi sempre io. Voi giornalisti sapete perché faccio X Factor. Voi dovete dirmi, perché lo faccio. Perché io faccio musica tutto il giorno. Io sono votato come Cristologicamente al fatto della musica. A X Factor piaccio perché mi piace la musica, perché non vedo l’ora di fare lezioni di musica, perché passo sottobanco le basi a Lucio Fabbri (perché non si potrebbe, ma le faccio io). Io mi diverto… quest’anno io ho un’idea: musica come cinema. Sky per me è cinema. X Factor è cinematografico. Quest’anno ci serve psicogramma come nel cinema. Vorrei fare arrangiamenti orchestrali. Vorrei far fare una serata con gli arrangiamenti di Pino Donaggio, che ha scritto capolavori assoluti”.

12.59 Elio: “Sono veramente carico, eccitatissimo, Io vivo questa avventura con un senso di altruismo, perché sto cercando di aiutare i concorrenti a raggiungere il successo a incidere un disco che venda copie. Poi faccio un bene per il pubblico perché così hanno di che parlare per 2 o 3 mesi, altrimenti su internet la realtà sarebbe più vuota. Faccio del bene anche a me, perché con l’arrivo di Mika spero di imparare qualche cosa e spero che Mika insegni qualche cosa al mondo della musica italiano che è declinato al più bieco dilettantismo a differenza di quello anglosassone”.

12.56 Simona Ventura: “Ci siamo divertiti. Faccio X Factor per dare un’opportunità ai talenti che se lo meritano … non bisogna dare false illusioni ai ragazzi, lo dico da genitore… adesso i ragazzi sono più rassegnati, più seduti. Non lo sono quelli di X Factor. I successi dell’anno scorso servono ai ragazzi che ci guardano. Trovo sempre questo grande fuoco dentro di me: dare un progetto sano nel quale possano credere, affinché possano mordere la vita”.

12.54 Video dedicato ai giudici. Si segnala che Mika dà definizioni differenti per ogni cantante. Un Esempio? “Tu canti come un gatto drogato in uscita dalla discoteca alle cinque del mattino”

12.49 Cattelan parla dei concorrenti: “I concorrenti affrontano tutto con entusiasmo… la cosa che credo abbiano un po’ capito è che è un programma serio, quindi ci sono sempre meno pazzi o improvvisati. Il livello medio era decisamente più uniforme e più alto”.

12.45 Dallatana: “X Factor sta diventando un’esperienza collettiva. Quest’anno abbiamo aperto ai candidati cantautori. Questo ci ha portato delle personalità un po’ speciali, dei racconti di musicisti. E’ un passo in più nel racconto di chi fa musica in Italia”.

12.43 Lorenzo Mieli: “X Factor è un progetto annuale. L’ambizione di questo X Factor è di codificare cosa si può fare intrattenimento in Italia.. la nostra ambizione è fare il programma più bello d’Italia”.

12.37 Interattività e sensibilità social sono i biglietti da visita di questa edizione di X Factor. Con l’applicazione si possono vedere il backstage e le riprese delle telecamere puntate sui giudici (una per ogni giudice). C’è pure la bubble cam che permette di visionare la puntata ruotando la cam di 360°.

12.32 Scrosati: “Quando un programma va bene si tiene così come è. X Factor lo scorso anno è andato benissimo, ma io credo che il dovere di chi fa intrattenimento e cultura televisiva deve rischiare ogni volta. Soltanto attraverso una sfida a se stessi si può costruire qualcosa di migliore. X Factor su Sky ha contaminato molto anche altre produzioni non Sky. Quest’anno abbiamo cambiato molto, abbiamo costruito un nuovo teatro in una zona di Milano degradata… ci sarà un pubblico molto più ampio.”

12.30 Presenti alla conferenza: Niels Hartman, Andrea Scrosati, Ilaria Dallatana.

12.28 Video finito. Ora arrivano i dirigenti, i giudici e il conduttore per presentare il programma…

12.25 Mr. Rain e Osso sono un duo di Brescia. Per loro la musica è un riscatto … uno canta pop, l’altro fa rap… strappano applausi…

12.22 Sarah Fargioni è una ragazza incinta di sei mesi che rappa… parteciperà a X Factor o partorirà?

12.21 Tra i giudici si aggiunge Fedez per valutare i cantanti hip hop…

12.18 Fabio Santini canta Capossela e prende applausi dal pubblico… convincerà i giudici?

12.14 Simona Ventura prova a parlare in inglese con Mika… i risultati li giudicherete voi…

12.09 Tocca a Manuel Cardella. Pubblica le sue performance su internet. E’ molto visualizzato. Convincerà i giudici? Simona Ventura si scalda e gli dice: “Avrai anche 13 milioni di visualizzazioni su Youtube, ma ti sei montato la testa”… “Io lo leggo che tu l’umiltà non ce l’hai. Uno che ha talento come prima cosa ha l’umiltà”…

12.07 Si conferma l’impressione iniziale: si punto molto su Mika. Tante inquadrature dedicate a lui. Poi, come sempre, Morgan con le sue frasi ad effetto … Elio descrittivo … Simona Ventura secca e diretta.

12.05 Fanno vedere l’esibizione di tale Valentina Tioli… scrive canzoni sue, suona il piano… piacerà?

12.01 C’è Galup, un ventunenne che fa l’allevatore… non è abituato a fare cover, è bravo, ma non si ricorda le parole della canzone che ha scelto. Gli fanno cantare un brano suo e manda in estasi il pubblico…E’ carismatico, empatico, comunicativo… l’esito non ve lo diciamo.

11.59 Sulla qualità del video non c’è nulla da dire… grande attenzione data a Mika…

11.54 La conferenza stampa è iniziata. Verranno mostrati 30 minuti della prima puntata. Alla fine del filmato interverranno i giudici.

11.49 Un’altra novità: i ragazzi degli Home Visit canteranno live accompgnati dalla “superband”: il chitarrista Poggipollini, il batterista Sergio Carnevale, il bassista Marco Garincha Castellani e del chitarrista Megahertz.

11.46 La conferenza tarda ad iniziare. Un’altra informazione che possiamo darvi è dove si svolgeranno gli Home Visit. Le città scelte dai giudici/coach sono: Torino, Berlino, Cremona e Dublino.

11.35. Non ci sono grandi novità nel meccanismo, tranne che un concorrente sarà ripescato. Come? Il pubblico porà sceglie tra i 12 non ammessi televotando. Alla fine della prima puntata i due più televotati rientreranno in gioco e si sfideranno per conquistarsi il posto.

11.30. In attesa dell’inizio della conferenza stampa possiamo già anticiparvi due informaioni. La prima: la finale si terrà al Forum d’Assago davanti a 7000 persone. La seconda: gli ospiti saranno presenti anche agli Home Visit. Gli ospiti sono Marco Mengoni, Asia Argento, Boosta e Linus.

Questa mattina, presso la Fonderia Napoleonica di Milano, si terrà la conferenza stampa di presentazione di X Factor 2013, la settima edizione del talent show canoro, la terza che andrà in onda su Sky Uno. All’incontro saranno presenti il conduttore, Alessandro Cattelan, e i quattro giudici, Elio, Mika, Morgan e Simona Ventura.

Che tipo di cantante cercheranno i giudici quest’anno? Che impressioni hanno avuto i coach dei candidati che si sono presentati ai casting? Quali novità grafiche e tecnologiche verranno introdotte nel programma? Che cosa si aspetta la rete dalla nuova edizione di X Factor?

Se siete curiosi di conoscere tutte le parole che proferiranno i protagonisti in conferenza stampa, non perdetevi nemmeno un minuto del nostro live. Si comincia alle 11.30.

Nel frattempo segnatevi questi appuntamenti: stasera su Cielo ci sarà uno Speciale Il grande viaggio e Giudici di X Factor; ogni venerdì va in onda la replica della puntata del giovedì; la prima puntata live è prevista per il 24 ottobre (come al solito, prima del live ci sono quattro puntate in cui vengono raccontate tutte le fasi delle selezioni).

X Factor