Sotto gli occhi allibiti del sottoscritto e di quanti altri stavano vedendo Tg2 Dieci Minuti - fra essi anche qualche nostro lettore - un uomo (nell’immagine) si è cosparso di benzina (così almeno ha sostenuto), minacciando di darsi fuoco in diretta - subito dopo ha estratto un accendino e un pezzo di carta - se gli fosse stato impedito di leggere un documento che aveva portato in trasmissione.
La scena poteva in qualche modo sembrare preparata ad arte, ma la concitazione con cui sono intervenuti alcuni uomini in studio, il visibile imbarazzo del conduttore Maurizio Martinelli e soprattutto il suo fuori onda (proprio sui titoli di coda che scorrono, quando evidentemente Martinelli era convinto che il suo microfono fosse spento) Lei è un pezzo di m*rda, rilevato anche da un nostro lettore (che prevede, correttamente, ampio sfruttamento delle immagini da parte di Blob), sembrerebbero fugare ogni dubbio circa la veridicità dell’evento. Fino a quel momento, Martinelli era riuscito a mantenere una condotta pressoché impeccabile, convincendo l’uomo a riassumere in pochi punti il contenuto del suo documento.
L’uomo autore del gesto si chiama Nicola De Martino, che ha potuto rivedere il figlio Luca (presente in studio) dopo anni di lontananza dovuti alla separazione dalla moglie. Avrebbe agito in quel modo disperato, a suo dire, per protestare contro gli affidamenti a senso unico (alla madre, ndR) in caso di separazione dei genitori.
[Il video su Youtube]
paul
08 dic 2006 - 00:46 - #1C’è il video su Tgcom, per ora non ho trovato di meglio http://www.tgcom.mediaset.it/video/archiviovideo.shtml# (a me non va l’audio, con Safari).
paul
08 dic 2006 - 00:46 - #2C’è il video su Tgcom, per ora non ho trovato di meglio http://www.tgcom.mediaset.it/video/archiviovideo.shtml# (a me non va l’audio, con Safari).
DanieleD
08 dic 2006 - 00:48 - #3Il finale con il fuori onda è sul sito del Corriere. Martinelli, perché non hai aspettato che finisse la sigla?
Malaparte
08 dic 2006 - 00:49 - #4Una caduta di stile. Ma se è tutto vero (e non vedo perché dubitarne), può anche essere che si sia spaventato sul serio e l’abbia insultato di cuore…
DierRe
08 dic 2006 - 00:50 - #5era Martinelli ad averlo detto? O_o
Malaparte
08 dic 2006 - 00:52 - #6Era Martinelli.
Fabio
08 dic 2006 - 00:53 - #7Stavo vedendo il Televideo per controllare le estazioni del lotto, e ad un certo punto ho sentito la minaccia di dasri fuoco….
Il giornalista l’ho visto molto spaventato….
Pero’ un sospetto che sia stato tutto organizzato, ce l’ho….. perchè alla fine il signore ha detto “fortunatamente il mio problema l’ho risolto, adesso mi batto per risolvere lo stesso problema che hanno altri”…
Quindi , questo tizio si da’ fuoco ,per risolvere problemi altrui ??? Trooooppo altruismo…. siamo nel 2006, non ci credo !!!!
Pippo
08 dic 2006 - 00:55 - #8Mettiamoci per un attimo nei suoi panni. Si è spaventato a morte e si è sfogato pensando di non essere più in onda.
Diciamo che è stato uno sfogo umano più che comprensibile. Io gli avrei detto la stessa cosa se non di peggio.
E se si fosse dato fuoco? Sarebbe rimasta come una delle pagine più tragiche della televisone italiana… tipo Vermicino.
Pippo
08 dic 2006 - 00:57 - #9Credo che abbia fatto quel gesto dimostrativo per far parlare della vicenda, ottenere visibilità e…… anche ospitate??
Manlio
08 dic 2006 - 01:03 - #10Ma non potevano interrompere la trasmissione?
Nicola
08 dic 2006 - 01:08 - #11Concordo con Pippo.
x Manilo:probabilmente c’era anche quell’ opzione, ma è durato pochi secondi non più.
Manlio
08 dic 2006 - 01:25 - #12Cmq non credo che al tg2 abbiano bisogno di montare qsti altarini. Pippo ha ragione, quell’uomo ha cercato di fare il BOTTO (mediatico). Mi auguro fortemente che nn ci riesca!
Domino
08 dic 2006 - 01:28 - #13Ecco cos’era successo ! :-O
Ho messo su Raidue proprio sulla sigla finale e ho sentito la frase: “Lei è un pezzo di m…”
Un fuori onda imbarazzante…ma il giornalista dev’essersi spaventato parecchio !
L’uomo che minacciava di darsi fuoco l’ho visto giorni fa in un tg, abbracciava il figlio che era appena arrivato all’aeroporto. Intorno c’era una specie di comitato di accoglienza di padri separati.
Coanda
08 dic 2006 - 01:30 - #14Ma roba de matt!
mascal
08 dic 2006 - 01:40 - #15Beh, però… “Lei è un pezzo di m*rda!”
Capisco che Martinelli si sia messo paura, ma non era il caso di “scaldarsi” in quel modo ;)
unanime
08 dic 2006 - 01:57 - #16Onorato per la citazione nell’articolo…. Ho dato la notizia prima dell’Ansa e Adnkronos :-)
unanime
08 dic 2006 - 02:00 - #17Comunque, come ha fatto notare qualcuno, trovo alquanto patetico che dopo l’incidente la trasmissione sia proseguita normalmente, visto che dura 10 minuti potevano tagliare e mandare la pubblicità.
Peppi
08 dic 2006 - 02:20 - #18come ho già detto altre volte: “siamo vittime dello show business!!!”
Vi rendete conto che picco d’ascolti ha fatto il TG2 in quel momento?
Il conduttore se la sarà pure fatta addosso, ma si parlerà per un bel pò del suo TG, o no?
Per dirla alla Cesare Cesaroni: “Che amarezza!!!”
nino
08 dic 2006 - 02:20 - #19Un genitore che ha sofferto 13 anni di sforzi, di spese, di vuoti incolmabili, comprensibilmente scosso, ma che cade nella banalità con un gesto esasperato che sicuramente come dice Pippo serve solo a far parlare. Se il figlio non ne era al corrente, immagino che sia pronto a partire domani mattina per l’Australia.
Martinelli è stato molto molto bravo a riprendere la trasmissione e guidarla dopo una vicenda complicata. Ovviamente appena ha pensato di essere fuori onda si è scaricato. Non era poca la tensione, la voce rotta del conduttore era autentica.
lucas
08 dic 2006 - 02:21 - #20l’ho visto in diretta pazzeco….
e cmq è tutto vero si vedeva dallo stato di semi chock in cui era il conduttore aveva i lineamenti del volto tirati innaturali e la voce a tratti strozzata.
e poi il pezzo di mer** ne è la conferma perchè è avvenuto a telecamere spente con la sigla finale quando pensava di essere già fuori onda.
Francesco
08 dic 2006 - 02:36 - #21“Vi rendete conto che picco d’ascolti ha fatto il TG2 in quel momento?”
Soprattutto perchè uno tra “Affari Tuoi” e “Striscia” di botto va a mettere su RAI 2 come se percepisse qualcosa di strano. Sic!
nessuno77
08 dic 2006 - 03:08 - #22me lo son perso!!!
perchè non vedo il tg???
Malaparte
08 dic 2006 - 03:11 - #23Peppi, e di grazia come avrebbe fatto il Tg2 a fare picco d’ascolti in quel momento? Tutte le famiglie campione Auditel all’unisono empaticamente hanno cambiato canale perché hanno “percepito” che stava accadendo qualcosa da vedere?
leoz
08 dic 2006 - 03:29 - #24mms://media.fastweb.it/WM9/raiclick/FMVRAI04000001073054.wmv?idCnt=43401&path=RaiClickWeb^Notizie^Telegiornali^TG2
questo è il link per vedere tutto il video che si trova verso la fine del tg
potete portare avanti senza sorbirvi tutto ;)
Avanguard
08 dic 2006 - 03:49 - #25Il picco lo farà domani Striscia o Blob. Povero Martinelli :)
Fed
08 dic 2006 - 04:36 - #26L’ho visto e bloggato in diretta. Il video si riesce a salvare da raiclick usando QuickTime e Flip4Mac.:
Minacce di suicidio e offese al TG2
Youtube pero’ non lo digersice, domani vedo il da farsi.
Felix`
08 dic 2006 - 08:44 - #27Impressionante °_°…
leoz
08 dic 2006 - 09:36 - #28youtubbato lo stretto necessario :P
http://www.youtube.com/watch?v=z9ip_eGyYlQ
Jena Plisskin
08 dic 2006 - 13:24 - #29Martinelli mi è un poco antipatico, ma si è comportato alla grande, ha ripreso la trasmissione molto bene a parte il fuori onda. Ma aveva tutti le ragioni, si sentiva come fosse turbato, secondo me gli ha detto pure troppo poco. Non condanniamolo per favore, una situazione del genere, assolutaemnte non orchestrata, avrebbe preso di sorpresa tutti ed in quei momenti è difficle restare freddi.
Steven
08 dic 2006 - 13:53 - #30Martinelii è stato grande: altro che pezzo di m*rda, io,una volta finita la trasmissione, gli avrei rifilato una testata.
Rocco
08 dic 2006 - 14:23 - #31Una testata?
Io nei panni di Martinelli gli avrei scagliato contro un bel fiammifero incandescente!
Volf
08 dic 2006 - 21:29 - #32Il commento di Martinelli è giudicabile dallo spavento che si è preso però stimo il gesto di quel padre che non è l’unico che ha donato la sua vita per la causa dei genitori separati. I media non hanno mai parlato dei padri che si sono uccisi di fronte a quei tribunali che hanno tolto loro i figli per un becero accordo tra il bieco maschilismo e l’ottuso maschilismo de “i figli vanno alle donne”.
Si vede che non siete genitori perchè non avete pensato minimamente a cosa si prova ad essere “condannati” all’allontanamento dai figli solo perchè vostra moglie si è trovata un’altro uomo. Assurdo ma è così.
paolo di bernardo
10 dic 2006 - 23:41 - #33PAPA’ MINACCIA DI BRUCIARSI VIVO AL TG2
«Chiedo scusa ma io questo gesto l’ho fatto per gli altri e non per me», ha detto l’uomo prima della fine della trasmissione.
Forse queste parole del sig. Nicola De Martino dovrebbero essere prese maggiormente in considerazioni da certi commentatori, più o meno istituzionali. Il sig. Nicola ha fatto un gesto che è stato molto più cosciente di quanto avesse dato a vedere. La sofferenza di un padre al quale viene sottratto il figlio dalla madre ha del disumano. Una madre che compie un gesto così violento, a danno principalmente del figlio, fa un vero sequestro di persona.
Grazie Sig. De Martino, mi impediscono di considerarla un mito, un eroe, però solo un padre come me, che non vede il figlio da 2 anni, la può capire. Il mio caso ha dell’assurdo, se potessi presentarlo alla stampa lo farei subito. Lei sig. Nicola ha avuto il coraggio di fare un “gesto estremo” in diretta televisiva. Mi chiedo cosa abbiamo fatto noi padri separati: solo delle dimostrazioni sporadiche: tipo incatenamenti, o calate di braghe in piazza.
Io personalmente ho già minacciato d’incatenarmi fuori del Tribunale, ma per rispetto ai miei legali e forse per me stesso, non lo ho fatto.
Nell’ultima udienza davanti al giudice mi sono alzato in piedi e ho dichiarato che mi sarei calato i calzoni, per protesta, come tutti i separati italiani, la giudice non si è nemmeno opposta…
Ha avuto ragione il sig. Nicola De Martino che addirittura è tanto strategicamente lucido nei suoi propositi che dice di ritirarsi dalla scena. E noi ciglioni, padri separati, lo lasciamo uscire? Pure i rappresentanti dei padri separati condannano il gesto, ma fatemi un piacere !!! Bisogna raggiungere obbiettivi, non fare chiacchiere di quelle vi siete riempiti la bocca abbastanza e noi ne abbiamo piene le orecchie
GRAZIE SIG. NICOLA DE MARTINO io sono con lei, ma valgo 1 e gli altri separati valgono forse 100, perchè gesti estremi non hanno gli attributi per farli. Grazie per il suo altruismo, la sua umanità, i servizi televisivi fatti con le lacrime agli occhi, grazie per quelli del movimento dei padri separati che l’appoggiano come me.
Se posso aiutarla sono qua.
Paolo Di Bernardo