Home Serie Tv Non con me tesoro: su Rai 1 la crisi di governo (cittadino) dipende dalla crisi coniugale

Non con me tesoro: su Rai 1 la crisi di governo (cittadino) dipende dalla crisi coniugale

La trama, il cast e le curiosità di Non con me tesoro, il film tv che Rai 1 proporrà questa sera. Vale la pena guardarlo?

pubblicato 25 Agosto 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 15:17

Questa sera su Rai 1 andrà in onda Non con me tesoro, un film tv tedesco del 2012, che mescola politica (le elezioni comunali), commedia e romanticismo (un doppio triangolo amoroso, vero e proprio motore della storia). Una storia simile a noi, popolo delle larghe intese e della crisi di governo, potrà mai interessare?

Trama

Il sindaco Robert von der Heyden, in carica da dodici anni, promette da tempo a sua moglie Nina che il terzo mandato sarà l’ultimo. La donna ci conta, perché, per non dare distrazioni a suo marito, da anni ha abbandonato la propria carriera da avvocato, per diventare una perfetta madre di famiglia e la first lady amata che tutti i politici vorrebbero avere, ma ora sente il bisogno di riprendere il suo lavoro. Robert, però, decide di non mantenere la promessa e in televisione annuncia di volersi candidare per la quarta volta. Per Nina oltre al danno c’è la beffa: suo marito non solo non rispetta i patti, ma non onora nemmeno il suo matrimonio, dato che se la fa con la sua consulente Jaqueline Kruger. Proprio quando Nina è pronta a lasciare tutto e ad andare via, il suo amore d’infanzia Phillipp risveglia in lei il suo amore per la politica, quello che per molti anni da giovane l’aveva resa una attivista ecologista di spicco della zona. Nina, allora, decide di scendere in campo e di candidarsi contro il marito. ATTENZIONE SPOILER: Nina scopre che c’è uno scandalo ambientale che coinvolge anche Robert. Renderlo pubblico potrebbe portarla alla vittoria, ma distruggere qualsiasi possibilità di riconciliazione tra lei e il marito e darebbe ulteriore imbarazzo ai propri figli. Cosa deciderà di fare Nina?

Cast

Ursula Karven | Nina von der Heyden
Hans Werner Meyer | Robert von der Heyden
Henning Baum | Phillipp Rossinger
Ronja Mittelstadt | Alice von der Heyden
Gertraud Jesserer | Grafin von der Heyden
Jana Klinge | Jaqueline Kruger
Kathrin Ackermann | Anja
Michael Brandner | Eduard Frings
Lucas Confurius | Jonas

Curiosità

Il titolo originale del film è Nicht mit mir, Liebling.

Il film è andato in onda in Germania per la prima volta, trasmesso da ZDF, il 23 marzo 2012.

Il film è stato girato a Berlino e Görlitz (Germania).

Le musiche originali del film sono firmate da Maurus Ronner.

Video