Home Serie Tv Baciamo le mani, anticipazioni sulla trama della fiction con Sabrina Ferilli e Virna Lisi

Baciamo le mani, anticipazioni sulla trama della fiction con Sabrina Ferilli e Virna Lisi

Baciamo le mani è la nuova fiction in onda a settembre su Canale 5, con protagoniste Sabrina Ferilli e Virna Lisi nei panni di due donne diverse tra di loro ma con un nemico in comune

pubblicato 8 Agosto 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 15:46

Sabrina Ferilli e Virna Lisi tornano a lavorare insieme: a settembre, su Canale 5 andrà in onda “Baciamo le mani”, fiction in otto puntate prodotta da Ares Film, per la regia di Eros Puglielli. Il soggetto è di Teodosio Losito, da sempre impegnato nella scrittura di racconti ambientati in un clima in cui la mafia e la criminalità sono più che uno sfondo.

“Baciamo le mani” è la storia di due donne che si oppongono alle imposizioni della malavita e che lottano per ottenere la libertà. Rispetto alle precedenti storie scritte da Losito, però, questa si svolge in gran parte in America, in particolare nel quartiere di Little Italy.

Nel 1958, Ida Di Giulio (la Ferilli) è una donna che, in Sicilia, si trova senza marito quando il boss don Cesare Romeo (Luigi Maria Burruano) glielo uccide. Intenzionato ad uccidere anche lei, la donna decide di fuggire in America col figlio Salvatore (Christian Roberto).

Negli Stati Uniti Ida incontrerà Agnese Vitaliano (la Lisi), vedova con quattro figli ormai grandi che gestisce con successo una macelleria. Quando il boss Gillo Draghi (Burt Young), con cui ha sempre avuto un rapporto di reciproco rispetto, vuole impossessarsi del suo negozio per gestire i propri affari, Agnese si oppone, scatenando una serie di reazioni che andranno a colpire la sua famiglia.

Ida si ritrova quindi in una situazione in cui deve lottare per salvarsi, dal momento che s’innamora e sposa Pasquale (Massimo Bellinzoni), il figlio più grande di Agnese. Quest’ultima non apprezza da subito il senso di Ida per la giustizia. Agnese non si fida delle forze dell’ordine e per sconfiggere don Gillo vuole fare affidamento solo su sè stessa. Ida, invece, dopo essere riuscita a far condannare don Romeo, è convinta che anche in America la giustizia possa salvare Agnese dal boss. Quando don Gillo inizierà a colpire la famiglia di Agnese, questa si deciderà ad allearsi con Ida per combattere contro la malavita e non piegarsi al boss. Una sfida che, però, non sarà facile.

Molti altri personaggi arricchiscono la storia: Ruggero (Francesco Testi) è il secondo figlio di Agnese, sposato con Louise (Nathalie R. Gomez), alcolizzata con cui non è felice. L’arrivo di Ida gli farà capire quanto il suo matrimonio non stia andando come vorrebbe. Felicita (Martina Pinto) è l’unica figlia femmina di Agnese, che si innamora di Vito Calabrese (Massimiliano Morra), uno degli uomini di don Gillo. Nicolino (Federico Galante) è il figlio più piccolo, a cui la madre tiene oscure molte cose.

I figli di don Gillo sono Giuliano (Valerio Morigi), furbo e capace di preparare ogni piano che gli viene richiesto dal padre, mentre Raffaele (Domenico Balsamo), debole ed inesperto, si dedica solo alle ragazze ed all’alcol, diventando uno strumento del padre solo in un’occasione. Infine Mariarosa (Daniela Marra), che vorrebbe diventare medico ed allontanarsi dalla sua famiglia, di cui non condivide le azioni.

“Baciamo le mani” è stato girato in Bulgaria, con un lavoro particolare sulle location, come spiega lo scenografo Carlo De Marino:

“Gli studios di Sòfia ci hanno permesso di ridistribuire costi ed impegni per tutto l’insieme di scenografie utili alla storia, ma è stato necessario intervenire con un intervento di restyling -molto importante- sia per la’caratterizzazione’ italiana del quartiere, sia per realizzare nuovi ambienti, fino alla trasformazione per scene da girare altrove”.

Losito non ha mai deluso Canale 5 (un po’ di più la critica), e “Baciamo le mani”, complice la presenza di due attrici molto amate dal pubblico come la Ferilli e la Lisi, potrebbe regalare alla rete una nuova fiction di successo.



Baciamo le mani

Baciamo le mani
Baciamo le mani
Baciamo le mani
Baciamo le mani