Home Notizie Una grande famiglia – 20 anni prima, online il primo episodio

Una grande famiglia – 20 anni prima, online il primo episodio

Su Rai.tv il primo episodio di Una grande famiglia-20 anni prima, la web-serie prequel della fiction di Raiuno che racconta le vacanze di Edoardo, Raoul e Chiara

pubblicato 28 Luglio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 16:06

E’ arrivata, nel pomeriggio, e quindi in ritardo rispetto all’orario annunciato (ovvero le otto del mattino), la prima puntata di “Una grande famiglia-20 anni prima”, la web-series prequel della fiction di Raiuno che tornerà con la seconda stagione in autunno. Raifiction ha realizzato in collaborazione con Vanity Fair sei episodi che raccontano l’inizio dei conflitti tra Edoardo, il fratello Raoul e Chiara.

In realtà, il progetto ha debuttato qualche giorno fa, con l’uscita in edicola del settimanale e le messa online dell’episodio sull’applicazione riservata a smartphone e tablet. Rai.tv, invece, metterà online le puntate ogni domenica, con la possibilità di rivedere quelle passate.

Come detto, “Una grande famiglia-20 anni prima” racconta l’incontro, avvenuto durante una vacanza della famiglia Rengoni nel 1994 in Salento, tra Chiara (qui interpretata da Giulia Carpaneto, mentre la versione “adulta” è affidata a Stefania Rocca) ed il suo futuro marito Edoardo (Giuseppe Maggio, nel presente è Alessandro Gassman). Chiara, però, ai tempi era fidanzata con Raoul (Josafat Vagni, mentre nella fiction è Giorgio Marchesi), con il quale sarebbe dovuta partire per un viaggio in Africa.

La prima puntata della web-serie ri-presenta i personaggi, confermandone i tratti: Raoul è istintivo, Edoardo più razionale e deciso (tant’è che lo vediamo in divisa da militare) e Chiara molto incerta sul suo futuro. A far apprezzare il progetto, però, è l’età media di chi vi è coinvolto: gli attori del cast sono giovanissimi (oltre ai tre protagonisti c’è anche Camilla Semino Favro nei panni di Laura, interpretata nella fiction da Sonia Bergamasco), così come il regista Ivan Silvestrini, che ha già lavorato nel mondo delle web-series con “Stuck”.

Se “Una grande famiglia-20 anni prima” non mira ad ottenere la stessa popolarità della serie da cui deriva, scopo del progetto è far conoscere la fiction di Raiuno a quella parte di pubblico giovane che ancora non l’ha seguita, attraverso uno strumento più alla loro portata come il web.

Certo, la decisione di pubblicare gli episodi online ogni domenica a partire da fine luglio va contro queste intenzioni, ma l’archivio di Rai.tv servirà a coloro che vorranno recuperare gli episodi in futuro. Per tutti gli altri, bisognerà aspettare di più: “Una grande famiglia-20 anni prima” andrà su Raiuno in autunno come traino alla seconda stagione di “Una grande famiglia”.