Home Notizie Top Crime, ascolti in crescita (grazie a Bones ed a Law and order: Unità speciale). Questa sera Psyco in versione incensurata

Top Crime, ascolti in crescita (grazie a Bones ed a Law and order: Unità speciale). Questa sera Psyco in versione incensurata

Il nuovo canale Mediaset Top Crime cresce negli ascolti, con una media nelle 24 ore di 121 mila telespettatori. Per festeggiare, questa sera trasmetterà Psyco, il film di Alfred Hitchcock in versione integrale

pubblicato 27 Luglio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 16:09

A quasi due mesi dalla sua partenza, Top Crime ha di che festeggiare. Il canale free Mediaset interamente dedicato al genere crime vola infatti negli ascolti, raggiungendo in breve tempo le stesse cifre del suo diretto concorrente Giallo, al punto da spingere l’azienda a comunicare i dati auditel del canale già un mese dopo la sua prima messa in onda.

[Top Crime, l’intervista di TvBlog alla channel manager Cristina Veterano]

Ad oggi, la media nelle ventiquattro ore del canale è di 121.000 telespettatori (1,40% di share), ma è in prima e seconda serata che Top Crime ha ottenuto i suoi risultati migliori, approfittando della forte presa che il genere poliziesco ha sui telespettatori e della scarsa offerta televisiva delle reti generaliste in estate.

Il record di share della rete è stato raggiunto giovedì sera, con la settima stagione in prima tv di “Bones”, che ha portato la rete ad ottenere l’1,71% nel target commerciale e l’1,59% sul totale individui. Sempre “Bones” detiene il record di serie tv più vista della rete in seconda serata, con ascolti che salgono fino al 2,72% di share nel target commerciale ed al 2,20% sul totale individui.

Il record in valori assoluti va invece ad un’altra serie poliziesca cult, ovvero “Law and order: Unità speciale” che, con un episodio della tredicesima stagione in prima tv, lo scorso 3 luglio ha ottenuto 330.000 telespettatori (1,66% di share).

Negli uffici Mediaset si festeggia per il nuovo canale, dunque, ma si punta anche ad ampliare l’offerta di serie televisive già dal prossimo mese, quando arriveranno “Harry’s law”, “Undercovers” e “White Collar”, in attesa delle novità dei prossimi mesi, quando Top Crime dovrà vedersela con l’offerta maggiore delle reti generaliste (tra le nuove serie in arrivo anche “Hannibal”, che prima però andrà in onda su Italia 1).

Per celebrare questi risultati, Top Crime trasmette, da questa sera, il ciclo dedicato al maestro del giallo “A tutto Hitchcock”, con sei film diretti da Alfred Hitchcock. Si parte, alle 21:00, con il capolavoro “Psyco”, in onda per la prima volta sulla tv generalista con la versione integrale.

La pellicola, infatti, era stata censurata in alcune sue parti, nello specifico nella scene dell’omicidio da parte di Norman (Anthony Perkins) di Marion (Jason Leight) e la scena in cui compare il cadavere della madre dell’assassino.

Per l’occasione, prima del film andrà in onda la presentazione originale della pellicola con Alfred Hitchcock, fatta doppiare da Mediaset da Paolo Lombardi, da sempre voce italiana del regista. All’interno del ciclo andranno in onda “Intrigo internazionale” (3 agosto), “Marnie” (il 10), “Gli uccelli” (il 17), “Il sipario strappato” (il 24) e “L’uomo che sapeva troppo” (il 31).