Federico Russo - La forza del reality che ti cambia la vita

pubblicato: sabato 04 novembre 2006 da Lord Lucas

federico russo operazione trionfo rds mtvSe penso a un personaggio a cui il reality ha veramente portato bene, mi viene in mente Federico Russo.
Fu tra i primi eliminati di Operazione Trionfo, uno dei format meno riusciti della storia della televisione italiana per una serie di evidenti pecche strutturali, eppure ha iniziato un brillante percorso professionale.
Mettendo da parte le velleità canore, a quanto pare non particolarmente esaltanti, Federico ha dimostrato da subito personalità da vendere.
A scoprirne il promettente talento nella conduzione, l’emittente radiofonica Rds, che ha deciso di arruolarlo subito dopo l’avventura televisiva come speaker del weekend (e tutt’oggi è ancora presente nel cast artistico). Quando si dice, un investimento andato a buon fine.
La radio si è rivelata il passaporto ideale per approdare all’agognato trampolino di lancio, in grado di accrescere la visibilità e credibilità già dimostrata nel settore: la rete musicale Mtv.
Per diversi anni Federico si è diviso tra Trl e Hit List Italia, confermando un’ottima padronanza del mezzo, telegenia quanto basta e una sinergia vincente con la telecamera.
E’ sicuramente uno dei vee-jay più piacevoli e meno impostati della scuderia giovanilistica, che potrebbe davvero arrivare lontano ma per ora ha saputo già ampiamente valorizzare le proprie attitudini (tra le altre cose, ha condotto di recente Snaparazzi su Axn).
Finalmente un bell’esempio, per sfatare falsi miti e pregiudizi sull’omologazione svalutativa di tutti i partecipanti a un reality.
Come si dice in questi casi, uno su mille ce la fa.


Ve ne diamo una prova video, riproponendovi la sua interpretazione de La forza della vita e segnalandovi che Youtube è stata infestata da una valanga di filmati di repertorio di Operazione Trionfo (con tanto di tormentoni cult di Miguel Bosè).

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi 53 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • simbax

    04 nov 2006 - 22:25 - #1
    0 punti
    Up Down

    Te l’ha detto nessuno che in tv Russo è a spasso? Su mtv non fa più nessun programma. Su rds presenta dischi ogni mezz’ora e neanche tanto bene.
    Russo è sicuramente un anonimo uscito fuori da un reality anonimo.

  • Profilo di Felix`

    Felix`

    04 nov 2006 - 22:26 - #2
    0 punti
    Up Down

    Oddio, Miguel Bosè faceva morire :°°°D

  • Mytwocents

    04 nov 2006 - 22:27 - #3
    0 punti
    Up Down

    Le poche volte che lo vidi presentare Hitlist mi sembrò incredibilmente legnoso, in verità.

  • Profilo di marco

    marco

    04 nov 2006 - 22:31 - #4
    0 punti
    Up Down

    che cattiveria … a me piace molto … i soliti pregiudizi …

  • Giuseppe

    04 nov 2006 - 22:39 - #5
    0 punti
    Up Down

    Ti ricordo che da Operazione Trionfo sono usciti anche Brunella che canta nella Domenica In di Pippo Baudo e Sara Bernabini che canta sigle di cartoni animati a Mediaset ed è stata nel coro di Passaparola per qualche anno.
    Tra i ragazzi, Jimmy ha lanciato due singoli.
    Del vincitore Bruno Cuomo non ho saputo più nulla. Se non ricordo male il primo eliminato, Diego, ha tentato la carriera in Spagna o ha partecipato proprio all’edizione spagnola del reality, non ricordo esattamente.

    Era un buon talent-show Operazione Trionfo, l’unico, insieme al GF, in onda 24 ore su 24 su Stream.

  • Giuseppe

    04 nov 2006 - 22:42 - #6
    0 punti
    Up Down

    Di Federico Russo ricordo che ad Operazione Trionfo erano soliti passare la nottata in palestra lui insieme a Jimmy, Sara e Melissa a chiacchierare del più e del meno. Poi prima di andare a letto passavano in cucina e si facevano il famoso bicchiere di latte, soprattutto Federico. Non so perchè ma mi è rimasto in mente questo particolare, chissà se Federico se lo ricorda…

  • Daniele

    04 nov 2006 - 22:45 - #7
    0 punti
    Up Down

    Grazie per avermi fatto ricordare La forza della vita

  • Profilo di Avanguard

    Avanguard

    04 nov 2006 - 22:55 - #8
    0 punti
    Up Down

    Operazione Trionfo aveva il peggior cast mai visto, Russo compreso; lo salvava una conduzione con i fiocchi :)

  • Profilo di diabolik

    diabolik

    04 nov 2006 - 22:57 - #9
    0 punti
    Up Down

    non riguarda questo articolo…ma cos’è successo al braccio della sempreverde carlucci???scusate la domanda stupida e non inerente

  • Profilo di marco

    marco

    04 nov 2006 - 23:00 - #10
    0 punti
    Up Down

    in realtà operazione trionfo veniva visto come fotocopia di amici … non ha retto per questo

  • Daniele

    04 nov 2006 - 23:01 - #11
    0 punti
    Up Down

    Infatti, Operazione Trionfo fu bruciato da Saranno Famosi

  • Giuseppe

    04 nov 2006 - 23:25 - #12
    0 punti
    Up Down

    Avanguard è esattamente il contrario, pessimo conduttore (Bosè), ottimi concorrenti!

  • Profilo di Felix`

    Felix`

    04 nov 2006 - 23:47 - #13
    0 punti
    Up Down

    “Forse” era sarcastico.

  • Mister TV

    05 nov 2006 - 00:23 - #14
    0 punti
    Up Down

    Concordo. Russo è piuttosto simpatico ed ha avuto il merito di sfruttare l’effetto trampolino nella maniera più consona per uno che vuole lavorare nel mondo dello spettacolo. Ha rinunciato alle (inizialmente) più remunerative comparsate in TV ed ha intrapreso la difficile strada della radio (peraltro con buoni risultati, il deejay del weekend è quello più seguito). Non so se MTV lo riconfermerà o meno, ma comunque è innegabile che per essere alla ribalta da tutti questi anni qualcosa di più di un bel faccino deve avere.

  • Profilo di arcomp

    arcomp

    05 nov 2006 - 00:48 - #15
    0 punti
    Up Down

    Non capisco perchè dopo tanti anni si parli ancora così male di questo format, soprattutto quando un reality oggi osannato come “La pupa e il secchione” ha fatto praticamente gli stessi ascolti che faceva all’epoca “Operazione trionfo”: anzi, quest’ultimo realizzò un botto d’audience (5 milioni) nella sua ultima puntata. Concordo col fatto che il paragone con Amici non aiutò per niente il programma…

  • Profilo di shax

    shax

    05 nov 2006 - 01:47 - #16
    0 punti
    Up Down

    a me questo format piaceva molto, e Bosè era troppo divertente.
    allora il programma andò bene, mi ricordo che spesso superava i 3 milioni su italia1, tanto che Bosè parlò a chiare lettere di 2° edizione nell’ultima puntata, poi il nulla.
    comunque tornando su Federico, l’ho visto su mtv e devo dire che è simpatico e conduce bene.

  • Profilo di Marco

    Marco

    05 nov 2006 - 03:43 - #17
    0 punti
    Up Down

    Sara di operazione trionfo canta sigle di cartoni animati mediaset? O_O
    Quali?così ci faccio caso,magari… :P

  • Profilo di vi

    vi

    05 nov 2006 - 04:04 - #18
    0 punti
    Up Down

    mah… io ricordo la biondina sosia di Carrie Bradshaw che ha fatto la cantante di Passaparola… Sara credo si chiamasse…o mi sbaglio?

  • nessuno77

    05 nov 2006 - 04:14 - #19
    0 punti
    Up Down

    ora so che è ancora vivo…:)

  • russoaparte

    05 nov 2006 - 04:49 - #20
    0 punti
    Up Down
  • D.

    05 nov 2006 - 05:12 - #21
    0 punti
    Up Down

    Vi hanno già segnalato che il vostro blog è citato dal Corriere oggi?

  • Profilo di nip111fan

    nip111fan

    05 nov 2006 - 09:22 - #22
    0 punti
    Up Down

    Ragazzi scusate x l’OT, mi sapreste indicare un link in cui posso trovare i regolamenti delle ultime edizioni del Festival di Sanremo? ad es., come si sceglieva il vincitore, le giurie ecc…. In particolare, mi interessano i Sanremo ‘94,’95, ‘96 e 2001. Grazie in anticipo se qualcuno riuscirà a trovarlo…

  • stesc86

    05 nov 2006 - 10:19 - #23
    0 punti
    Up Down

    cmq federico per ora lavora solo a rds. mtv non gli ha confermato nessun programma…è presente nella lista dei vjs così come giorgia surina, che ha lasciato la rete. a quando un articolo su carolina di domenico?

  • Ilaria

    05 nov 2006 - 10:23 - #24
    0 punti
    Up Down

    Non credo proprio che il reality abbia portato bene a Federico Russo… Ascolto sempre e solo Rds e lui non mi sembra niente di speciale. Nell’articolo il giornalista non fa altro che esaltare le sue qualità e mi chiedo se sia questo il lavoro da fare. Un giornalista deve semplicemente parlare di un fatto o di un fenomeno in maniera oggettiva e non mi pare che sia accaduto questo, anzi. Da dove è uscito il “dato” che Federico è personaggio gradito al pubblico??? Forse chi ha scritto si è lasciato prendere la mano dal proprio punto di vista.

  • Profilo di Sario

    Sario

    05 nov 2006 - 11:13 - #25
    0 punti
    Up Down

    beh, questo è pur sempre un blog, mica “Il corriere della sera”…

  • giulia84

    05 nov 2006 - 11:39 - #26
    0 punti
    Up Down

    La seconda classificata Lidia Schillaci è stata la vocalist dell’ultimo tour mondiale di Eros Ramazzotti,un estratto del concerto:
    http://www.youtube.com/results?search_query=EROS+PESCARA&search=Search

  • giulia84

    05 nov 2006 - 11:40 - #27
    0 punti
    Up Down
  • Elisa

    05 nov 2006 - 12:13 - #28
    0 punti
    Up Down

    Parlando aoncora di Operazione Trionfo sapete dirmi che fine hanno fatto Jacopo e Daniele (quest’ultimo era il mio preferito in assoluto, ricordo una sua meravigliosa performance di “i migliori anni della nostra vita” in coppia con Lidia, ed anche in “somebody to love” dei Queen.. lui sì che meritava la vittoria!).

  • Elisa

    05 nov 2006 - 12:21 - #29
    0 punti
    Up Down

    Per chi si ricorda di Cindy vi dico che oggi canta in una coverband, i Cindy’s Project ( http://www.cindysproject.com/ ) l’ho vista quest’estate ad una festa paesana ed è davvero un peccato che non abbia sfondato.. la voce e la grinta non le mancano.

  • Profilo di sakai

    sakai

    05 nov 2006 - 12:43 - #30
    0 punti
    Up Down

    uhm… a mio avviso l’insuccesso di operazione
    trionfo non è stato assolutamente causato da “pecche
    strutturali”… che poi quali sarebbero?

  • Rocco

    05 nov 2006 - 13:08 - #31
    0 punti
    Up Down

    Io mi ricordo di questo format solo per via del ciccionazzo rompiballe e per Brunella, che ho rivisto cresciuta e miglioratissima (diciamo che è diventata un gran pezzo di gnocca) a Domenica In.
    Ah poi c’era quel nanetto biondino di LaSpezia, veramente osceno (non ricordo come si chiamava…Jacopo mi pare!)

  • Profilo di MIRKO

    MIRKO

    05 nov 2006 - 13:21 - #32
    0 punti
    Up Down

    Chissà che fine hanno fatto!!

  • chiara

    05 nov 2006 - 13:49 - #33
    0 punti
    Up Down

    Per Giuseppe:Tieniti più aggiornato ,sia Bruno che Diego continuano a cantare,e a quanto mi risulta,non credo che Diego abbia voluto partecipare a una nuova edizione in Spagna.

  • simbax

    05 nov 2006 - 14:05 - #34
    0 punti
    Up Down

    Federico Russo non è il più ascoltato nei week end di rds in quanto va in onda dalle dale 19 e la domenica dalle 17. Alla radio il prime time, cioè la fascia più ascoltata, è la mattina.
    E comunque rds è una radio di flusso di musica e notizie dove i conduttori hanno poco spazio per esprimere la propria verve e personalità. Emergono giusto la Pettinelli e qualche altro.
    E Russo non è un granchè. Il fatto è che fa comodo alla radio avere personaggi che hanno una certa visibilità in tv. Deejay e radio2 insegnano. A rds della tv oltre Russo ci sono Lioni, penoso, e la Di Ciocco delle Iene.

    Operazione Trionfo era andato bene perchè immesso nell’onda del boom dei reality, ma era veramente trash e rispetto a Saranno famosi, poi Amici, non c’era confronto sia per le qualità artistiche dei concorrenti, sia per come strutturato e sia per il carattere umano che non veniva fuori.

  • roby86

    05 nov 2006 - 14:12 - #35
    0 punti
    Up Down

    io lo trovo piu adatto alla radio che a un programma come trl piu somigliante a un varietà stile festivalbar.in quel contesto era 1po imbranato a mio avviso

  • nottestellata

    05 nov 2006 - 14:12 - #36
    0 punti
    Up Down

    Alcune News di qualche concorrente di operazione trionfo visto che girano voci a caso e non chiare.
    BRUNO ,il vincitore del programma,quest’estate ha fatto una tournè in alcune località della Calabria,Campania,Lazio e Abruzzo.Inoltre è stato ospitato anche da radio e tv regionali,risquotendo grande successo.JACOPO ha inciso un album “Seduto ai piedi del mio cielo” ,JIMMY oltre ai due singoli che ha realizzato l’anno scorso,ora si prepara all’uscita del nuovo album.DIEGO,CINDY e ALESSANDRA continuano a fare concerti abbastanza frequenti.DIEGO si è autoprodotto e dovrebbe anche lui uscire con un cd realizzato con la sua band e ha partecipato al Tim Tour 2005 vincendo anche una tappa.CINDY oltre a far parte della sua Band con la quale canta quasi ogni sera nel trivenento ed è stata scelta dal gruppo rock “Punishment Corner” come voce femminile per incidere una canzone nel loro album in uscita.BRUNELLA è l’unica vocalist a “Domenica In” nello spazio che conduce Pippo Baudo.LIDIA ha partecipato al tour mondiale di Ramazzotti come corista e anche per sostituire Anastacia in parecchie tappe del tour di Eros.
    Chissà se ci saranno altre news anche da altri ragazzi….Incrociamo le dita

  • Federico

    05 nov 2006 - 14:21 - #37
    0 punti
    Up Down

    Volete sapere perchè “Operazione trionfo” non è continuato…uhmmm io un idea ce l’ho….Mi ricordo che all’epoca il buon Costanzo disse che l’unica scuola televisiva degna era “Saranno famosi”….quindi “Operazione trionfo” per Costanzo e marito era un intralcio.
    Per me rimane un ottimo format che se sfruttato a dovere è una macchina da guerra….vedi “Star Academy” in Francia, giunto alla sua sesta stagione!

  • Profilo di Sario

    Sario

    05 nov 2006 - 14:23 - #38
    0 punti
    Up Down

    “Ragazzi scusate x l’OT, mi sapreste indicare un link in cui posso trovare i regolamenti delle ultime edizioni del Festival di Sanremo? ad es., come si sceglieva il vincitore, le giurie ecc…. In particolare, mi interessano i Sanremo ‘94,’95, ‘96 e 2001. Grazie in anticipo se qualcuno riuscirà a trovarlo… ”

    questo era il post di nip111, c’è qualcuno che potrebbe rispondere? nn dispiacerebbe neanche a me…

  • Profilo di Ale

    Ale

    05 nov 2006 - 15:27 - #39
    0 punti
    Up Down

    Non mi perdevo una puntata di Operazione Trionfo, faceva molto ridere, un programma comico.

  • Daniele

    05 nov 2006 - 15:57 - #40
    0 punti
    Up Down
  • link

    05 nov 2006 - 16:03 - #41
    0 punti
    Up Down

    vi segnalo un link www.jimmyfanclub.com
    e come è stato detto in un commento, Jimmy si prepara all’uscita del nuovo album

  • alessandra

    05 nov 2006 - 16:57 - #42
    0 punti
    Up Down

    Per chi lo voleva sapere, i cartoni animati di cui Sara Bernabini canta la sigla sono “Keroro” che va in onda su italia 1 tutti i pomeriggi e “Bratz” che va, sempre su Italia 1, il sabato mattina.

  • Moki

    05 nov 2006 - 17:07 - #43
    0 punti
    Up Down

    Voglio rispondere ad Ilaria che ha scritto:
    “Da dove è uscito il “dato” che Federico è personaggio gradito al pubblico??? Forse chi ha scritto si è lasciato prendere la mano dal proprio punto di vista”
    io sono d’accordo con quanto scritto, se a te non piace ciò non toglie il fatto che piaccia ad altri anche perché è una persona anche molto disponibile e simpatica. Io lo seguo da ot e non è affatto vero che, come molti scrivono, non è niente di speciale!!!!!! È bravo, brillante, sciolto.. ma dove sarebbe legnoso?! L’hli non era un programma secondo me adatto al suo tipo di conduzione, trl era perfetta ( imbranato de che?!), ma nonostante questo riusciva sempre a fare battute e rendere il programma anche divertente! Idem per quanto riguarda rds!!! Mtv ora sta mandando via un scacco di vj, fateci caso, non solo lui.. e comunque sono sicura che Fede troverà presto un lavoro perché ha talento e se lo merita!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Such Great Heights

    05 nov 2006 - 17:13 - #44
    0 punti
    Up Down

    Pensiamo che l’equivalente U.S.A. di Operazione Trionfo è il programma in assoluto più seguito (c’è da dire che ha tutto un altro ritmo e stile).

  • Daniele

    05 nov 2006 - 17:23 - #45
    0 punti
    Up Down

    American Idol è l’equivalente del britannico Pop Idol, che è un po’ diverso da Operacion Triunfo

  • Profilo di diabolik

    diabolik

    05 nov 2006 - 18:01 - #46
    0 punti
    Up Down

    nn mi paice per niente questo federico…forse perchè ai tempi di operazione trionfo la madre aveva tappezzato di volantini molte scuole di firenze tra cui la mia…nn era un granchè questo reality…c’era anche la caselli vero?

  • Profilo di MarcoLovesBrittney

    MarcoLovesBrittney

    05 nov 2006 - 18:19 - #47
    0 punti
    Up Down

    Secondo me,Federico Russo potrebbe passare a All Music,come ha fatto l’anno scorso l’ex veejay di Mtv Valeria Bilello(dove ha trovato meritati spazi). Mtv,stranamente,sempre ormai solo impregnata di format e teen reality,e i conduttori ufficiali,eccetto il valido Cattelan,sono dispersi. Federico Russo non era un asso,ma meritava sicuramente un trattamento migliore. Era spontaneo e simpatico,e la sua conduzione di “TRL” con Carolina di Domenico non era affatto male.

    “Operazione trionfo” è stato un reality-talent show di spessore,con maestri e direttrice di calibro(la Casale).L’attenzione sul canto,sulla tecnica,sull’espressività e sulle emozioni da veicolare attraverso le note erano basilari(cose che “Amici”,coi suoi teatrini e piagnistei, si sogna). Il programma ha avuto buon successo,ma sicuramente inferiore all’equivalente spagnolo. Il cast era giusto,il conduttore sbagliato(anche se umano e simpatico). Mediaset non ha fatto la seconda edizione sia per gli alti costi di produzione sia perchè ormai imperava “Amici”.

  • elisabetta

    05 nov 2006 - 18:24 - #48
    0 punti
    Up Down

    legnoso?imbranato?niente di che?
    beh se fosse cosi di sicuro non avrebbe lavorato x 3 anni a mtv e 4 a rds…. x qnt riguarda la sua conduzione alla hli nn aveva molta possibilità di esprimersi (ma è un problema del programma in sè, non dei vjs)..e se qualc1 se lo ricorda nel suo anno a trl, era sciolto, spigliato, simpatico e brillante…. come è tutt’ora nello spazio weekend a rds…
    se poi a voi federico non piace x carità ognuno ha diritto ad esprimere le proprie opinioni… ma senza insultare ;-)
    Federico è un ragazzo in gamba e presto qualc1 si accorgerà delle sue qualità!

  • 848Tino

    05 nov 2006 - 20:27 - #49
    0 punti
    Up Down

    Scommetto che qui sotto hanno scritto solo tutti gli invidiosiii e criticoniii!! Ahahaahahahhh!
    Per vostra informazione il sito di Federico è frequentato da ben 558 fans! Vi sembra che siano capitati tutti li per caso? ma non diciamo castronerie…….

  • christina

    06 nov 2006 - 11:55 - #50
    0 punti
    Up Down

    OPERACIÓN TRIUNFO, è stato il reality spagnolo che ha avuto più sucesso nella historia della tv spagnola, non è stato così qui in Italia. adesso in Spagna siamo nella 5 edizione, con tantissimo sucesso.
    Secondo me,Operazione Trionfo sempre sarà più elegante che Amici.
    www.operaciontriunfo.telecinco.es

Pagina 1 di 2 - Totale commenti: 53
1 2 Successivi »
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di tvblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento

Network Blogo