Home Notizie Barbarossa, il film-tv su Raiuno con Raz Degan e Kasia Smutniak

Barbarossa, il film-tv su Raiuno con Raz Degan e Kasia Smutniak

Su Raiuno Barbarossa, il film-tv (già al cinema nel 2009) sulle geste del leggendario Alberto da Giussano, con Raz Degan, Kasia Smutniak e Rutger Hauer

pubblicato 25 Marzo 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 05:59


Arriva in tv dopo più di due anni dalla distribuzione cinematografica “Barbarossa”, film del 2009 di Renzo Martinelli ora adattato a film-tv per Raiuno, in onda questa sera alle 21:30 e domani alle 21:10. Ovviamente, rispetto al film al cinema, saranno maggiori le scene, che entreranno meglio nei dettagli della storia che ha come protagonisti la figura leggendaria di Alberto da Giussano e l’imperatore Federico I Hohenstaufen, meglio noto come Barbarossa.

Interprete del primo è Raz Degan: un personaggio, quello di Alberto da Giussano, che avrà un primo incontro con l’imperatore quando casualmente gli salverà la vita senza sapere chi si trova davanti. Lo saprà presto: Barbarossa, imperatore del Sacro romano Impero (interpretato da Rutger Hauer, il replicante di “Blade runner”), ha preso di mira i Comuni della Lombardia, che vuole conquistare per ricreare l’Impero Romano sotto la sua egida.

Di fronte all’esercito di Federico I, però, le speranze di riuscire a vincere sono poche, per i popoli del Nord Italia. A peggiorare la situazione, la resa a cui Milano è costretta dopo il tradimento del corrotto Siniscalco Barozzi (F. Murray Abraham, Oscar come Miglior attore in “Amadeus”). Alberto, nonostante le reticenze della sua amata, la misteriosa e ribelle Eleonora (Kasia Smutniak), decide di lottare per il suo popolo, fondando la Compagnia della Morte, un gruppo di giovani combattenti che porterà prima alla fondazione della Lega Lombarda e poi alla sanguinosa Battaglia di Legnano, dove ci sarà lo scontro finale tra Federico I ed Alberto.

Barbarossa
Barbarossa, il film-tv Barbarossa, il film-tv Barbarossa, il film-tv

Un film, “Barbarossa” che ai tempi ricevette numerose critiche prima ancora di finire al cinema, soprattutto per via dell’origine politica del progetto. A spingere sulla realizzazione del film, costato dodici milioni di euro, di cui un milione e seicento mila di finanziamento pubblico, il leader della Lega Umberto Bossi, presente anche nella pellicola in un piccolo cameo.

Questioni politiche a parte, “Barbarossa” non ha convinto la critica cinematografica (qui la recensione di Cineblog), che ha stroncato la pellicola di Martinelli sia nella direzione del cast che nell’uso cattivo degli effetti speciali. Il risultato, al botteghino, è stato deludente, sotto il milione di euro di incassi. Domani scopriremo se andrà meglio con la versione televisiva.



Barbarossa, il film-tv
Barbarossa, il film-tv
Barbarossa, il film-tv
Barbarossa, il film-tv
Barbarossa, il film-tv
Barbarossa, il film-tv
Barbarossa, il film-tv
Barbarossa, il film-tv
Barbarossa, il film-tv