Home La7 Gli Intoccabili del 25 gennaio 2012: segreti e misteri della finanza nel Vaticano

Gli Intoccabili del 25 gennaio 2012: segreti e misteri della finanza nel Vaticano

Una puntata bomba sulla corruzione nel Vaticano, che in pochi anni ha fatto perdere milioni di euro al piccolo Stato

pubblicato 25 Gennaio 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 23:59


Questa sera alle 21.10 circa su La7 riparte Gli Intoccabili, il programma di Gianluigi Nuzzi del quale si è tanto parlato alla fine dello scorso anno. Dopo alcune inchieste scomode che hanno avuto particolare risalto sulle varie testate, il programma ripartirà con un vero argomento “bomba”: si parlerà delle finanze del Vaticano, delle reti di potere (non solo ecclesiastiche) che ne determinano i meccanismi, dei rapporti di forza che interagiscono all’interno delle stanze vaticane, delle congiure e dei conflitti degli ultimi anni, ricostruiti con rivelazioni, interviste e documenti inediti ed esclusivi.

A dare il via all’indagine del programma è una lettera scritta nel 2011 a Papa Ratzinger da Carlo Maria Viganò, sacerdote che nel 2009 era stato nominato segretario del Governatorato del Vaticano, l’organismo di potere esecutivo del piccolo Stato che gestisce gli appalti e le forniture. Nella lettera, Viganò scrive tra le altre cose:

Beatissimo Padre, un mio trasferimento in questo momento provocherebbe smarrimento e scoramento in quanti hanno creduto fosse possibile risanare tante situazioni di corruzione e prevaricazione da tempo radicate nella gestione delle diverse Direzioni


La situazione trovata da Viganò è disastrosa. Anni di silenzi e di omertà, di privilegi, di sperperi: il Vaticano in poco tempo ha perso milioni di euro a causa di una gestione corrotta che il sacerdote cerca di sistemare, facendo una grossa “pulizia” e chiedendo al Papa che sia aperta un’inchiesta. Ma il suo operato inizia a dare fastidio a più di una persona e la lettera scritta al Papa non ottiene l’effetto sperato, tanto che ad ottobre del 2011 Viganò diventa nunzio apostolico negli Stati Uniti d’America e il Governatorato passa di mano.

La vicenda è molto complessa. L’inchiesta de Gli Intoccabili non solo cercherà di fare chiarezza, ma promette di fare i nomi dei personaggi invischiati nelle faccende del Vaticano (alcuni già conosciuti).

La7