Logo Blogo

L'Arena, Giacobbo a confronto con la Hack stempera la fine del mondo. Anche Tozzi lo smentisce

Pubblicato: 01 gen 2012 da Lord Lucas

hack giacobbo
Dopo anni in cui ha pompato - in prima serata su RaiDue - la fine del mondo nel 2012, secondo le profezie Maya, Roberto Giacobbo viene per la prima volta incalzato in un salotto tv. Succede all’Arena, con in collegamento la più illustre e titolata dei suoi storici detrattori: l’astrofisica Margherita Hack. Già al primo confronto il giornalista è destinato a soccombere:

“Se facciamo un discorso scientifico ha ragione la prof.ssa Hack. A meno che non si veda un asteroide che sta arrivando prevedere il futuro sarebbe impossibile. Però ci sono delle scritture antiche Maya che parlano di questo periodo, ma nessuno - neanche Nostradamus - parlano di una fine catastrofica del mondo. Anzi parlano di questo periodo, e stiamo parlando di leggenda, secondo cui ci sarebbe un cambiamento di era, finirebbe un’era negativa e ne inizierebbe una buona”.

Dalle sua parole sembrava di sentire l’oroscopo di Paolo Fox, ma in realtà già nelle ultime puntate di Voyager c’era stata una parziale ritrattazione sul fatto che il mondo non sarebbe mai finito nel 2012. Questo, forse, sull’ondata delle polemiche generali, che pur hanno macinato ascolti e besteller.

Peccato che Voyager figuri nella lista dei programmi e rubriche di promozione culturale finanziate dal servizio pubblico. E che sia recepito come un programma di divulgazione scientifica. Ora ne abbiamo la riprova ufficiale: ciò di cui si è occupato sinora Giacobbo, almeno in merito ai Maya, non aveva fondamento scientifico.

Nel parterre c’era anche l’autorevole Mario Tozzi, che da geologo ha a sua volta smentito Giacobbo:

L’Arena di Giletti - Giacobbo e la Hack a confronto
L'Arena di Giletti - Giacobbo e la Hack a confrontoL'Arena di Giletti - Giacobbo e la Hack a confrontoL'Arena di Giletti - Giacobbo e la Hack a confrontoL'Arena di Giletti - Giacobbo e la Hack a confronto

“L’uomo è sempre stato attratto dalla fine del mondo, un po’ per averla scampata. Ma dirò di più. Rileggendo bene queste questioni Maya non c’è neanche una profezia in senso stretto. Lì si parla di cicli che descrivono il passato e andrebbero a finire al 2012. Casomai loro pongono questi cicli che sono stati stabiliti per il loro passato, non per quello che verrà”.

In studio sia Giletti che Klaus Davi gli hanno fatto capire che il 2012 è ormai arrivato, mostrando di prendere a loro volta la questione poco sul serio.

Poi il conduttore ha ricordato che comunque Giacobbo ha dedicato molte puntate al fenomeno con delle ricerche approfondite. Per poi confessargli di non averci dormito lui stesso la notte - dopo aver visto una sua puntata - e, infine, chiedergli che gli hanno detto a Messico, se è finita l’era Tremonti ed è iniziata l’era Monti.

Insomma, tutto è stato buttato in vacca, con tanto di improbabile aggancio all’ennesimo Festival di Sanremo targato Morandi e all’Isola dei Famosi di Vladimir Luxuria.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (8 Voti | Media: 3.88 su 5)
condividi condividi
25 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di Lukas88

    Lukas88

    01 gen 2012 - 16:08 - #1
    6 punti
    Up Down

    Voyager, insieme a Mistero, uno dei programmi che si occupano di DISinformazione scientifica.

  • Profilo di MadCow78

    MadCow78

    01 gen 2012 - 16:10 - #2
    12 punti
    Up Down

    Kazzenger!!!
    Il vero mistero è come è possibile che io sia vicedirettore di RAI2!

  • Profilo di janps

    janps

    01 gen 2012 - 16:11 - #3
    2 punti
    Up Down

    non voglio difenderlo, ma giacobbo ha sempre fatto questo discorso nella nuova era migliore della vecchia. non ha mai parlato di fine del mondo come estinzione del genere umano.

  • Profilo di hoggen

    hoggen

    01 gen 2012 - 16:12 - #4
    6 punti
    Up Down

    E come dice Crozza al termine di ogni puntata di Kazzenger… “Ma la domanda al mistero più grande è: come accidenti è possibile che io sia vicedirettore di rai2″? :D

  • Profilo di nico-lab

    nico-lab

    01 gen 2012 - 16:13 - #5
    1 punto
    Up Down

    Ma Giacobbo lo aveva già detto l’anno scorso in un puntata di Voyager di stare tranquilli che il 21/12/2012 non finirà il mondo.

  • Profilo di telepolemico

    telepolemico

    01 gen 2012 - 16:33 - #6
    -1 punto
    Up Down

    Come dice ironicamente ma giustamente Crozza nella parodia di Voyager, anche io mi chiedo come sia possibile che un individio come Giacobbo possa essere vicedirettore di una rete

  • Profilo di telepolemico

    telepolemico

    01 gen 2012 - 16:36 - #7
    -1 punto
    Up Down

    nico-lab e secondo te io pendo dalle labbra di quel venditore di fumo?!

  • Profilo di badtv

    badtv

    01 gen 2012 - 16:51 - #8
    0 punti
    Up Down

    Kiudete kazzenger e mettete un programma di divulgazione scientifica moderno e divertente.

  • Profilo di azkanua

    azkanua

    01 gen 2012 - 16:56 - #9
    1 punto
    Up Down

    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahah no nn ci credo! hanno disturbato pure la hack dal suo sonno profondo nei cieli cosmici intergalattici per smentire quell’idiota di giacobbo??? ma ci voleva la hack, la + grande dei grandi, a far capire ke quello ke giacobbo dice a voyager sulla fine del mondo è tutto una scusa per strascicare l’interesse che il fenomeno ha in america? xk è in america ke sn tutti fissati!
    io mi immagino solo quel giorno, quanti a fare follie x l’ultimo giorno della terra…. la distruzione se ci sarà sarà per quegli idioti che faranno casino e ke resteranno il 22 dicembre fregati

  • Profilo di ciccio1977

    ciccio1977

    01 gen 2012 - 16:58 - #10
    1 punto
    Up Down

    Cominciamo bene l’anno, insomma…cmq Giacobbo smentito alla grande in un servizio molto dettalgliato delle Iene andato in onda nel 2010 a cura di Andrea Pellizzari con tanto di intervista alla Hack..dunque oggi un altro teatrino, anno nuovo Arena vecchia, si abolisce la trasmissione sull’oroscopo e si continua a parlare di queste cazzate sul 2012, mah!

  • Profilo di azkanua

    azkanua

    01 gen 2012 - 16:59 - #11
    1 punto
    Up Down

    ma mistero nn è nemmeno considerabile un programma, figuriamoci un programma scientifico!

  • Profilo di psyduck81

    psyduck81

    01 gen 2012 - 17:09 - #12
    -1 punto
    Up Down

    La Fine del Mondo è che questo ciarlatano si è fatto i soldi (e carriera), con sta pseudo-profezia… -.-’

  • Commento #13 (-6 punti) - 01 gen 2012 - 17:09 - Apri commento
  • Profilo di israelforever

    israelforever

    01 gen 2012 - 17:10 - #13 (nascondi)
    -6 punti
    Up Down

    Ok abbiamo eletto il rappresentante italiano ideale per il prossimo eurovision song contest 2012, andate a vedere chi ha vinto, grazie a tutti gli utenti di tv blog per aver votato.
    esc-time.com

  • Profilo di Liukss

    Liukss

    01 gen 2012 - 17:19 - #14
    -2 punti
    Up Down

    Giacobbo che dire…ma vai a lavorare!

  • ales79

    01 gen 2012 - 17:20 - #15
    2 punti
    Up Down

    come è possibile parlare di informazione, cultura e divulgazione scientifica quando nella stessa frase compaiono i nomi Giacobbo e Giletti???

  • Profilo di LordMassiTheBest

    LordMassiTheBest

    01 gen 2012 - 17:50 - #16
    0 punti
    Up Down

    Ma A Voyager Giacobbo ha sempre sostenuto la tesi che il calendario Maya indichi la fine di un’era e non del mondo. Non capisco tutto questo astio nei confronti di questo programma che è ben fatto e non cazzaro come vegono proposti dei servizi, ma on si è mai parlato di fine del mondo etc, non danno mai una risposta secca. Si fanno delle indagini su vari questioni sia scientifiche, che storiche che geografiche e spessissimo sono proprio le indagini di Voyager che svelano eventuali eresie o leggende. Prima di attaccare iin maniera ceca, guardatele le cose per giudicare, parlare nell’ignoranza è la peggior cosa.

  • Profilo di fdv88

    fdv88

    01 gen 2012 - 17:51 - #17
    0 punti
    Up Down

    Io ricordo che fin da subito, Voyager, disse che era da escludere una fine del mondo e che le parole dei Maya sarebbero potute essere da intendere in tutta un’altra maniera.

    Mistero non fa disinformazione scientifica, tanto che venivano condotti anche degli sperimenti. Voyager, spesso, si limita a dare notizie asetticamente, quando su un determinato argomento non c’è fondatezza scientifica ho sentito dire “sono teorie, non c’è fondamento”.Fate solo un sacco di generalizzazioni superficiali. In base a cosa Mistero non sarebbe considerabile un programma? in base alla propria ignoranza? In una puntata hanno fatto pure intervinire il CICAP in studio, dimostrando obiettività!!!!

  • Profilo di fdv88

    fdv88

    01 gen 2012 - 17:55 - #18
    -2 punti
    Up Down

    E comunque i fatti mostrano che innegabilmente pian piano stiamo entrano in una nuova era:
    - diminuzione della pena di morte
    - maggior attenzione all’ecologia, alla salvaguardia del pianeta
    -ecc

    Già questi miglioramenti sono quelli rientrabili nelle parole di Giacobbo, e ci sono dati che attestano questi miglioramenti nel mondo! Il mondo sta cambiando

  • Profilo di chuck94

    chuck94

    01 gen 2012 - 18:00 - #19
    2 punti
    Up Down

    è ovvio che Giacobbo ci ha marciato a fondo su questa,senza mai crederci sul serio…è diventato il ”promotore”di questa bufala in Italia…anche nel video di Caparezza ” la fine di gaia”si auto-prende in giro,smentendo tutto…il punto è che ora ci sono pazzi che ci credono seriamente,secondo me il 21 dicembre 2012 ci sarà un alto tasso di suicidi

  • Osvald_

    01 gen 2012 - 18:36 - #20
    1 punto
    Up Down

    Visto lo stato del pianeta una fine del modo intesa come reset della società come la intendiamo oggi è altamente auspicabile.

  • Profilo di daniele3dark

    daniele3dark

    01 gen 2012 - 19:04 - #21
    -1 punto
    Up Down

    ennesimo festival di sanremo targato morandi? è solo il secondo! capirei se fosse stato baudo al posto di morandi… misteri del presunto giornalismo!

  • Profilo di MadCow78

    MadCow78

    01 gen 2012 - 19:30 - #22
    1 punto
    Up Down

    @fdv88:
    non so sei parente di Giacobbo, o lui in incognito, ma l’unica cosa possibile è quella che si augura Osvald_.
    Solo che prima deve fallire l’Italia poi a catena falliranno altri paesi dell’aria Euro sino alla Germania che storicamente è avvezza alle guerre, tra le atre cose.
    Nel giro di un paio di anni se non cambiano le cose, in europa prima e in america poi, potremmo assistere a lunghi periodi di raiot (sommosse, guerriglie) sino all’occupazione dei centri di potere.
    Per arrivare a ciò ci vuole più di un anno, perché noi non faremo mai nulla a parte prendercela con le camionette della polizia come se avessero delle colpe. Quando i fallimenti coinvolgeranno Francia, Inghilterra e Germania allora le cose cambieranno in senso raiot.
    Una cosa però è certa i Maya non sapevano un benamato c. di borsa, capitalismo e diseguaglianza sociale.

  • Profilo di albedo039

    albedo039

    01 gen 2012 - 19:49 - #23
    0 punti
    Up Down

    Chi dice che Giacobbo ha detto che il mondo finirà sicuramente il 21 12 2012 è palesemente una persona che nn ha mai guardato il programma e che parla per partito preso dicendo cose nn vere.Giacobbo ha sempre e dico SEMPRE affermato che secondo i maya comincerà una nuova era…non ha mai parlato di fine del mondo.Quest’ultima teoria l’hanno tirata fuori catastrofisti( che nulla c’entrano con Giacobbo) per vendere libri e farsi soldi!

  • Profilo di Lucaluk45

    Lucaluk45

    02 gen 2012 - 15:57 - #24
    0 punti
    Up Down

    Voyager ai confini della Mi…..ta……:-)
    Considerando come esordisce sempr eil programma, promettendo di svelare, rispondere, scoprire, per poi non svelare un bel nulla mai, lasciando ovviamente lo spettatore in attesa dei prossimi sviluppi, la cosa triste è che ci sia chi lo considera un programa a carattere scientifico.
    Piuttosto penso che il povero Giacobbo sia in crisi profonda, pur ocn tutti gli sforzi è da un pò che non riesce a infilarci dentro i templari, l’abate Sonier e Ren le Chateau, sarà davvero in crisi.
    Fra parentesi, credo che attinga in maniera decisamente abbondante da “a caccia di mostri” e programmi simili di Sky, che molto hanno a che vedere con l’introduzione di Kazzenger del bravissimo Crozza, quel John Mcnamara del “fottuto” Main, pescatore di granchi da tre generazioni :-) :-)
    Insomma, guardarlo va benissimo perchè fa ridere….ma dargli credito è davvero allarmante.

  • Profilo di stellini

    stellini

    03 gen 2012 - 23:42 - #25
    0 punti
    Up Down

    La Hack… che grande donna!

In questo post possono commentare solamente gli utenti registrati