Per molti lavoratori, questo è un Natale (un anno intero, forse) da dimenticare. Fra questi lavoratori che ne sono alcuni che, nell’immaginario collettivo del telespettatore medio, sono quasi invisibili. E’ il caso dei lavoratori di Agrodolce, che si sono trovati - come al solito - fra l’incudine e il martello di vicende poco chiare che hanno portato alla chiusura della soap opera. E a persone che hanno perso il posto di lavoro. Così, invece di pubblicare lettere a Babbo Natale, oggi pubblichiamo una lettera che ci è arrivata da una lavoratrice - che ci chiede, naturalmente, di rimanere anonima. E la video-ricostruzione di questa triste vicenda tutta italica, operata dal Fatto Quotidiano.
Gentile redazione,
lavoro da tempo nel cinema e per la tv. Un lavoro quasi da bottega che amo molto e mi gratifica ancora nonostante gli anni passino. Nel 2007 sono stata chiamata a partecipare alla realizzazione di Agrodolce, fiction andata in onda su Rai3 e sospesa nel marzo 2011 per delle storie tra la Rai e la società di produzione.
Il clima chiaramente tra noi lavoratori è iniziato a farsi teso da quando la produzione è stata sospesa e tutti siamo rimasti “a spasso”. Abbiamo anche manifestato nelle piazze ma senza che nessuno ci ascoltasse.
Giornali e tv hanno dato poca visibilità alla vicenda, ma proprio in questi giorni qualcuno si è deciso a pubblicare un’inchiesta con tutta la storia e i suoi protagonisti. Il Fatto Quotidiano ha infatti realizzato dei video in cui si chiarisce in parte la vicenda.
Vi scrivo per invitarvi a ripubblicare la notizia e i video in modo che se ne dia il più possibile diffusione.
FabioGiuffrida
25 dic 2011 - 13:02 - #1Gent.mi,
volevo segnalarvi anche un’inchiesta su Agrodolce di cui si è occupata “LaNostraTv”: http://www.lanostratv.it/cronaca-attualita/agrodolce-chiude-una-voragine-succhiasoldi/
Bisogna far luce su una vicenda oscura che odora di nepotismi e infiltrazioni mafiose.
Liukss
25 dic 2011 - 13:11 - #2Tanto avrebbe FLOPPATO
FabioGiuffrida
25 dic 2011 - 13:14 - #3Dal 5% ha raggiunto anche il 9% di share in una fascia oraria con una concorrenza fortissima. Una fiction nata con lo scopo di promuovere l’Arte in Sicilia e favorire l’occupazione al Sud. Altro che Auditel..
luca_uk
25 dic 2011 - 13:23 - #4sono arrivato al 16° minut0 del video…cioè, un casino -.-
lun8
25 dic 2011 - 13:24 - #5@fabbio gli ascolti in tv la fanno da padrone, non si guarda in faccia a problematiche meridionali che di certo non scompariranno di botto con una soap inutile.
ingegnerb
26 dic 2011 - 12:20 - #6Non ho parole!
Mandate in onda questo video e vedrete che farà più ascolti di Agrodolce.
ingegnerb
26 dic 2011 - 14:53 - #7E giustamente 7 commenti soltanto…
Caproni! Commentate solo le zinnone del gf e le cose importanti no!!
Va beh che pure la data di pubblicazione è infelice (;