
Il Presidente del Consiglio Mario Monti tiene il suo discorso alla Camera, nel giorno in cui il suo governo incassa la fiducia sul decreto salva-Italia, ed è stata disposta la trasmissione in diretta del discorso, che viene mandato in onda da RaiDue (e da RaiNews, SkyTg24 e TgCom24, naturalmente).
La diretta, probabilmente, ha calmato gli animi, visto che al momento non si registrano particolari iniziative polemiche (che potevano attendersi, in particolare, dai banchi della Lega Nord, i cui deputati, in questi giorni, hanno dato spettacolo), se non qualche richiamo all’On. Torazzi, leghista, appunto.
Dal canto suo, il premier-tecnico (che si prende alcuni applausi, pure dal suo predecessore, Silvio Berlusconi, che ieri però diceva: «Monti non sa che fare») non fa che ribadire le parole chiave del suo esecutivo - e le ribadisce in una sede istituzionale che però entra anche nelle case degli italiani (almeno, quelli sintonizzati su RaiDue): emergenza, rigore, crescita, equità (su queste ultime due in molti avanzano seri dubbi, per dire).

Monti, per quanto monotòno, si dimostra “comunicatore” televisivo, se vuole, in sede istituzionale: cita infatti Berlusconi, senza nominarlo: «Ho letto stamattina Monti è disperato (la regia stacca sull’ex premier che ridacchia). Mi sono sentito in colpa, perché non sono affatto disperato».
Bonnieee
16 dic 2011 - 21:32 - #1si frega 75mila euro al mese!!!!non prevede tagli agli stipendi della casta!!!!e chiede a noi di lavorare!!!
nemmeno heidi sorride più ai monti!
ba*****!!!!!
lunatre
16 dic 2011 - 21:35 - #2in casa mia è arrivato, inaspettato ospite, monti angelo salvatore e giustiziere…ne abbiamo viste talmente tante che non mi sposta di di un centimetro
bladex
16 dic 2011 - 21:57 - #3Fatelo governare 3-4 anni e vedrete che ve lo rivolta come un calzino il paese!…
I politici hanno buttato anni a farsi la guerra ed a pensare al vitalizio…ora siamo sul baratro e siamo costretti a questi sacrifici…
Senza contare che fino ad ora c’era gente ai massimi livelli senza le competenze per essere lì…..i ministri dovrebbero essere TUTTI “tecnici” e invece si pensa alle logiche di partito….e ci rimettiamo sempre noi!..
nicolaspn
16 dic 2011 - 22:08 - #4Bonnieee e bladex, questo sito parla di televisione non di politica.
natan93
17 dic 2011 - 00:07 - #5Già, caro malaparte… Si vede che questa manovra non ti tocca minimamente. Infondo questa rapina non tocca i parassiti che non fanno niente nella vita e campano succhiando il sangue alla gente che lavora facendosi il culo.
MattyITA
17 dic 2011 - 10:20 - #6Quando lo sento parlare dormo subito