Logo Blogo

I cerchi nell'acqua: poco mistery e molto drama salvano la fiction. Bravi Boni e la Incontrada

Pubblicato: 15 dic 2011 da Paolino

I cerchi nell'acqua
Un mistery drama italiano su Canale 5? “I cerchi nell’acqua”, la fiction partita stasera, è in effetti una storia che contiene alcuni elementi sovrannaturali, raccontando delle visioni di una bambina che riguardano una donna morta in un lago anni prima. Eppure, la prima puntata della miniserie non si regge su questo aspetto. Fortunatamente, aggiungiamo.

Perchè si sa, in Italia quando si prova a fare qualcosa di diverso per un pubblico generalista, spesso va male. Figuratevi, quindi, se Canale 5 avesse proposto una serie concentrata su visioni, fantasmi e profezie. Meglio, allora, lasciare intendere che sì, una storia oltre i confini del razionale è presente, ma non straborda oltre la sopportazione che se ne potrebbe avere in prima serata su una rete generalista.

Come promesso da Umberto Marino, sceneggiatore e regista della fiction, “I cerchi nell’acqua” parte del pretesto di una vicenda misteriosa, ma esce dai binari già tracciati dalla serie francese di cui è remake per cercare di essere “italianizzata”. Questo vuol dire puntare di più sul giallo dell’omicidio di Ginevra ventiquattro anni prima dell’inizio della storia e quello di Alessia nel presente, ma anche sulla passione ancora non esplosa ma evidente tra i due protagonisti, Davide (Alessio Boni) e Bianca (Vanessa Incontrada).

I cerchi nell’acqua
I cerchi nell'acqua, la fiction di Canale 5 I cerchi nell'acqua, la fiction di Canale 5 I cerchi nell'acqua, la fiction di Canale 5 I cerchi nell'acqua, la fiction di Canale 5

I due, a dispetto di molte altre fiction dove i protagonisti non sono spesso all’altezza della situazione, dimostrano di saper entrare nella storia senza voler avere la scena tutta per loro: d’altra parte, Boni aveva già dimostrato di essere un attore capace, così come la Incontrada si è affermata anche come attrice portata.

Anche il resto del cast riesce a reggere la sceneggiatura, che punta agli intrighi dei personaggi rendendoli tutti un po’ complici dei misteri rappresentati. Il tutto, attraverso una fotografia suggestiva che rende merito dei paesaggi in cui viene ambientata la fiction, che mantenendosi sul classico racconto d’amore e di thriller evita la figuraccia.

“I cerchi nell’acqua”, allora, dimostra due cose. La prima è la consapevolezza, purtroppo, che in Italia è ancora difficile parlare di mistery drama senza sfruttare quegli schemi che sono già noto al pubblico; la seconda è che, anche laddove una storia possa sembrare non particolarmente entusiasmante, il cast, la regia e la fotografia, se curati, possono fare la differenza.



I cerchi nell’acqua, la fiction di Canale 5
I cerchi nell'acqua, la fiction di Canale 5I cerchi nell'acqua, la fiction di Canale 5I cerchi nell'acqua, la fiction di Canale 5I cerchi nell'acqua, la fiction di Canale 5I cerchi nell'acqua, la fiction di Canale 5I cerchi nell'acqua, la fiction di Canale 5I cerchi nell'acqua, la fiction di Canale 5I cerchi nell'acqua, la fiction di Canale 5I cerchi nell'acqua, la fiction di Canale 5I cerchi nell'acqua, la fiction di Canale 5I cerchi nell'acqua, la fiction di Canale 5I cerchi nell'acqua, la fiction di Canale 5I cerchi nell'acqua, la fiction di Canale 5I cerchi nell'acqua, la fiction di Canale 5I cerchi nell'acqua, la fiction di Canale 5I cerchi nell'acqua, la fiction di Canale 5I cerchi nell'acqua, la fiction di Canale 5I cerchi nell'acqua, la fiction di Canale 5I cerchi nell'acqua, la fiction di Canale 5I cerchi nell'acqua, la fiction di Canale 5I cerchi nell'acqua, la fiction di Canale 5I cerchi nell'acqua, la fiction di Canale 5I cerchi nell'acqua, la fiction di Canale 5I cerchi nell'acqua, la fiction di Canale 5I cerchi nell'acqua, la fiction di Canale 5I cerchi nell'acqua, la fiction di Canale 5I cerchi nell'acqua, la fiction di Canale 5I cerchi nell'acqua, la fiction di Canale 5I cerchi nell'acqua, la fiction di Canale 5I cerchi nell'acqua, la fiction di Canale 5I cerchi nell'acqua, la fiction di Canale 5I cerchi nell'acqua, la fiction di Canale 5I cerchi nell'acqua, la fiction di Canale 5I cerchi nell'acqua, la fiction di Canale 5I cerchi nell'acqua, la fiction di Canale 5I cerchi nell'acqua, la fiction di Canale 5I cerchi nell'acqua, la fiction di Canale 5I cerchi nell'acqua, la fiction di Canale 5I cerchi nell'acqua, la fiction di Canale 5I cerchi nell'acqua, la fiction di Canale 5I cerchi nell'acqua, la fiction di Canale 5I cerchi nell'acqua, la fiction di Canale 5I cerchi nell'acqua, la fiction di Canale 5I cerchi nell'acqua, la fiction di Canale 5I cerchi nell'acqua, la fiction di Canale 5I cerchi nell'acqua, la fiction di Canale 5I cerchi nell'acqua, la fiction di Canale 5I cerchi nell'acqua, la fiction di Canale 5I cerchi nell'acqua, la fiction di Canale 5I cerchi nell'acqua, la fiction di Canale 5I cerchi nell'acqua, la fiction di Canale 5I cerchi nell'acqua, la fiction di Canale 5I cerchi nell'acqua, la fiction di Canale 5I cerchi nell'acqua, la fiction di Canale 5I cerchi nell'acqua, la fiction di Canale 5I cerchi nell'acqua, la fiction di Canale 5I cerchi nell'acqua, la fiction di Canale 5I cerchi nell'acqua, la fiction di Canale 5I cerchi nell'acqua, la fiction di Canale 5

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (3 Voti | Media: 3.67 su 5)
condividi condividi
14 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di paulucci

    paulucci

    15 dic 2011 - 00:37 - #1
    0 punti
    Up Down

    Bella fiction. Spero che venga premiata dal pubblico…Anche se ho i miei dubbi…

  • Profilo di Irissa

    Irissa

    15 dic 2011 - 00:44 - #2
    -1 punto
    Up Down

    Vanessa Incrontrada è bravissima e molto professionale. Perfetta nel ruolo di conduttrice di un format, brava a teatro, e anche in una fiction.

  • Profilo di keenan

    keenan

    15 dic 2011 - 00:46 - #3
    -1 punto
    Up Down

    Veramente imbarazzante… ho visto la scena in cui la bambina stava per essere investita dalla Incontrada. girata malissimo, dialoghi ridicoli… proprio non ce la fanno a prendere dei professionisti eh?

  • Profilo di corrado

    corrado

    15 dic 2011 - 00:57 - #4
    -1 punto
    Up Down

    la bambina è bravissima.
    bella fiction anche se uno dei difetti che posso trovarci è che ci sono troppi personaggi e all’inizio non sono spiegati molto bene i legami tra loro..ad esempio io ho capito dopo molto che l’amica della ragazza morta era la figlia della incontrada e che questa era sposata con quello..
    altra cosa..quante ragazze sono morte alla fine della puntata?
    qual è l’equivoco con cui si è conclusa? cosa credeva il ragazzo drogato?

  • Profilo di momino

    momino

    15 dic 2011 - 01:15 - #5
    9 punti
    Up Down

    Mhà, io più che Boni e Incontrada, ho notato solo la bravura indiscussa della Pitagora che meriterebbe MOLTO di più e che, invece, in questi anni, purtroppo è stata messa da parte! Inspiegabile!

  • Profilo di ally70

    ally70

    15 dic 2011 - 01:16 - #6
    3 punti
    Up Down

    Paola Pitagora splendida e intensa…dopo 11 anni incrocia Alessio Boni (Incantesimo 3)

  • Profilo di Olty86

    Olty86

    15 dic 2011 - 01:26 - #7
    4 punti
    Up Down

    Stasera ho spento la tv alle 9e30 perchè non c’era davvero nulla,vuoto assoluto!
    Ho seguito l’inizio di questa fiction(?)…pessima!ma credono che mettendo una musichetta mistery e doppiando gli attori facciano un prodotto nuovo?
    Spiace per la Incontrada che collezzionerà un altro flop dopo let’s dance; io la vedrei bene per Italia’s got talent!

  • Profilo di ciccio1977

    ciccio1977

    15 dic 2011 - 01:50 - #8
    0 punti
    Up Down

    Parleranno gli ascolti o in positivo o in negativo…

  • Profilo di mugnezz

    mugnezz

    15 dic 2011 - 02:07 - #9
    -2 punti
    Up Down

    Credo che su canale 5 fara’ gli ascolti di quel che farebbe se andasse su raiuno

  • Profilo di francescoilbello

    francescoilbello

    15 dic 2011 - 02:50 - #10
    1 punto
    Up Down

    Sdoganare l’Incontrada in qualità d’attrice è davvero troppo, Ambra, Luciana Littizzetto, Elena Santarelli e via di questo passo rimanessero a far tv e basta che la recitazione fortuna nostra è veramente tutt’altra cosa e la presenza di Paola Pitagora ed Alessio boni sta li a dimostrarlo. Se non definiamo bene determinate carriere corriamo il rischio di far passare il messaggio che chiunque conduca o partecipi ad un programma sia in grado di trasmettere emozioni. Certo The Walking Dead con Alessia Marcuzzi, Manuela Arcuri e Gabriele Garko nella parte degli Zombie abbattuti dopo 30 secondi sarebbero perfetti, ma andare oltre NO!

  • Profilo di alextv

    alextv

    15 dic 2011 - 09:46 - #11
    -1 punto
    Up Down

    ottima fiction speriamo vinca anche negli ascolti.se mandata su rai 1 era meglio pero perche almeno superava i 6 milioni di telespettatori ma su canale 5 dovra accontentarsi di max 5 milioni.

  • Profilo di toniocartonio

    toniocartonio

    15 dic 2011 - 10:53 - #12
    0 punti
    Up Down

    Io mi sono stufato!!!! Vorrei sapere gli italiani cosa vogliono vedere xk sinceramente non lo capisco!!!! Il troppo paranormale no! Ambito religioso-profetico no!! Commedie no!!!! Bo!!!! Ottima fiction!!! Sublime la Pitagora! Voto fiction 8!!! Solo una cosa: troppi personaggi introdotti insieme!!!!!

  • Profilo di Cunegondo

    Cunegondo

    15 dic 2011 - 17:43 - #13
    0 punti
    Up Down

    in prime time, la prima puntata di questa fiction ha vinto.

  • Profilo di master___18

    master___18

    15 dic 2011 - 21:52 - #14
    0 punti
    Up Down

    Paolino, prossimamente c’è una fiction ‘ Il Tredicesimo Apostolo, si basa sul sovrannaturale e in maniera seria. Infatti il regista l’ha definita una vera novità per il prodotto fiction in Italia

In questo post possono commentare solamente gli utenti registrati