Romano Prodi su La 7 da stasera con Il Mondo che verrà


Romano Prodi torna in un campo già esplorato in passato. No, non si tratta del ritorno alla politica attiva, ma del ritorno in televisione. Dopo l'esperienza su RaiUno che risale al 1992 in una trasmissione in sei puntate dal titolo "Il tempo delle scelte" Prodi sarà in onda su La 7 con "Il mondo che verrà". Saranno tre gli incontri di Prodi articolati come vere e proprie lezioni universitarie, con la partecipazione di un pubblico "attivo" di studenti italiani e stranieri.

Natascha Lusenti introdurrà gli interventi di Prodi e condurrà il dibattito sui temi affrontati facendo interagire il pubblico con il professore. Nella prima puntata, La sfida dei continenti, intesa come la competizione fra Europa, Asia e America Prodi spiegherà il suo punto di vista sui rapporti economici, sociali e politici fra le tre diverse realtà sempre più a confronto diretto con la globalizzazione.

Quali sono le cause dell'attuale fragilità del sistema occidentale? Come ci siamo arrivati? Come è possibile uscirne? Sarà interessante capire proprio da lui, uno dei "padri" dell'Euro, il rapporto fra la crisi e la moneta unica europea. Dalle prime anticipazioni l'impressione è che la sua opinione non sia molto diversa da quella del Prodi "politico" (presidente del Consiglio e presidente della Commissione Europea):

L’Euro resisterà perché nessuno ha interesse a buttarlo a mare, non certo la Grecia, non certo l’Italia, ma soprattutto non la Germania. Perché oggi la Germania è di gran lunga il Paese più potente e più forte dell’Europa grazie all’euro. Non si può avere una moneta comune senza avere anche un bilancio, una politica finanziaria ed economica comune. O noi stiamo assieme, o la battaglia soli non la vinciamo. Neanche la Germania può farcela da sola. E’ grande per l’Europa, è piccola per il mondo.

L'appuntamento con Il Mondo che verrà è per le 23, ma le puntate saranno disponibili come sempre su La7.tv per i sette giorni successivi la messa in onda.

  • shares
  • +1
  • Mail
22 commenti Aggiorna
Ordina: