Home Quelli che il calcio Analisi Auditel – Il debutto di Linea Verde ed il pomeriggio di Domenica 5 e Quelli che il calcio

Analisi Auditel – Il debutto di Linea Verde ed il pomeriggio di Domenica 5 e Quelli che il calcio

Le curve degli ascolti del pomeriggio di domenica 2 ottobre 2011

di Hit
pubblicato 3 Ottobre 2011 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:21


Il pomeriggio della prima domenica di ottobre è ancora orfano del contenitore di Rai1 “Domenica In“. Il rinvio de “L’arena” e del segmento di Lorella Cuccarini ha lasciato il campo su Rai1 a diverse repliche, da “Il segreto dell’acqua” a “Don Matteo”, che si sono scontrate alla terza puntata di “Quelli che il calcio” con Victoria Cabello e alla seconda puntata di “Domenica 5“.

L’analisi grafica del pomeriggio di ieri parte con il buon debutto della nuova edizione di Linea Verde , condotta da quest’anno da Eleonora Daniele con la partecipazione di Fabrizio Gatta , che trascina la curva blu di Rai1, dalla sua partenza alle ore 12 e 20 al comando fin verso la linea del 20% superando la curva azzurra dello Studio Aperto Italia1 e riuscendo anche a pareggiare nel momento di sovrapposizione con le linee dei due telegiornali delle ore 13 vale a dire il Tg5 ed il Tg2. Da sottolineare come la curva blu di Linea Verde, assieme a quella del Tg1 delle ore 13 e 30, siano gli unici momenti in cui la linea marrone viene superata da un’altra curva.

Passiamo ora al resto del pomeriggio ieri orfano del debutto della nuova edizione di Domenica in previsto per domenica prossima 9 ottobre alle 14 su Rai1, che vede la curva marrone che contiene il totale delle altre reti digitali sommate alle pay tv assolutamente al comando, partendo dal 25% del primo pomeriggio fino a sfondare il muro del 35% durante i secondi tempi delle partite di calcio del campionato di serie A. Alle altre reti non restano che le briciole, partendo dalla curva arancione di Domenica 5 che con la propria linea arancione scorre nella prima parte del pomeriggio, fra alti e bassi, sulla linea del 15% di share.

La curva rossa di Rai2 con Quelli che il calcio, in questo frangente, è più bassa di un paio di punti, attorno al 13%, mentre la linea blu di Rai1 che proponeva la replica del Segreto dell’acqua, scorre attorno al 10% di share. Nel corso del pomeriggio, durante i match di serie A, vediamo un calo della linea arancione di Domenica 5 di un paio di punti, fino a scendere ai livelli della linea rossa di Rai2 che nel frattempo rimane costante sempre attorno al 15%. A partite terminate la linea marrone cala e la linea arancione di Domenica 5 sale fino a scorrere nella corsia fra il 15 ed il 20% di share, mentre la linea rossa di Quelli che il calcio rimane sempre sostanzialmente stabile, salvo poi uno scatto in salita fin verso il 15% al termine del periodo che abbiamo preso in considerazione per questa analisi, vale a dire le ore 19.

Quelli che il calcio