Home Rai 2 La Tv che c’era – Music Farm

La Tv che c’era – Music Farm

TvBlog ripercorre la storia del talent vip “Music Farm” di Rai2

di Hit
pubblicato 30 Settembre 2011 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:21



music farm cast

Da poche ore la Tv italiana, con il debutto di “Star Academy” su Rai2, ha inserito in palinsesto un nuovo talent-show sul canto. Dal kolossal “Amici” a “Popstar”, passando per “X Factor”, sono ormai diversi i talent passati sulle nostre reti. Riprendendo la nostra rubrica “La Tv che c’era“, con la quale avevamo già ripercorso la storia di “Operazione Trionfo“, vogliamo oggi ricordare “Music Farm“: il talent show di Rai2 prodotto da Magnolia e destinato a concorrenti Vip, fermo alla terza edizione.

L’esordio in Italia di “Music Farm” avviene il 16 aprile 2004 sulla scia del successo de “L’Isola dei Famosi”, “La Talpa” e “La Fattoria”. Il programma, articolato in 8 prime time e daytime quotidiano, viene condotto dal Centro Multimediale di Terni da Amadeus, con la partecipazione di Gene Gnocchi da Milano, Rosita Celentano in collegamento dalla beauty farm situata in Umbria e Ambra Angiolini, Giancarlo Magalli e Jane Alexander opinionisti. L’idea è vincente e il pubblico promuove da subito il reality-talent promuovendo il kick-off con 4.110.000 telespettatori (18.07% di share) nonostante la concorrenza di Zelig Circus a 9.120.000 con il 34.29%.

La prima edizione, che includeva nel cast Annalisa Minetti, Loredana Bertè e Fiordaliso, arriva alla conclusione domenica 6 giugno 2004 con la vittoria di Riccardo Fogli davanti a 4 milioni di telespettatori (23% di share). Al format viene confermata una seconda edizione ma la conduzione passa da Amadeus a Simona Ventura e i concorrenti, tra cui Mietta e Iva Zanicchi, non sono più ospiti di una beaty farm ma di un apposito loft costruito al fianco dello studio di Milano, seguito 24h su 24 da Sky. A soli sei giorni dalla finale del Festival di Sanremo il programma riparte su Rai2 l’11 marzo 2005 con il 12,98% e 2.966.000 spettatori (contro Zelig a 8.821.000 spettatori e 37.15%).

Dopo il salto continua la storia di “Music Farm”, alcuni video dalle varie edizioni e un sondaggio su una eventuale quarta edizione:

Nell’annus horribilis per i reality, tra il flop di Ritorno al Presente di Carlo Conti e magri risultati per La Fattoria di Canale5, per “Music Farm” si inizia a parlare di crisi nonostante le sicurezze della conduttrice: «Preoccupata? No davvero so che “Music Farm” migliorerà. Meglio partire così e crescere per dare tempo alla gente di affezionarsi al cast, piuttosto che partire alti e poi scendere. Ormai sono abituata a fare i bilanci alla fine. Anche “L’ Isola” è cresciuta puntata dopo puntata»

Nel corso delle settimana la gara entra nel vivo, il cast si dimostra azzeccato e la presunta liason Dolcenera-Francesco Baccini con tanto di eliminazione per bestemmia appassiona il pubblico portando il talent-reality dai 3.714.000 con il 16,98% della terzultima puntata ai 4.625.000 di telespettatori, share 21.95% per la finalissima che incorona Dolcenera (contro Fausto Leali) vincitrice della seconda edizione.

Forte dei risultati ottenuti, Rai2 conferma “Music Farm” per una terza edizione sempre con Simona Ventura che entusiasta dichiarava: «Music Farm è il mio Sanremo. Io il Festival lo farei così perché questo è il nuovo linguaggio della musica in tv». La prima puntata arriva a 2.952.000 spettatori, col 13,98% ed il programma nel corso delle settimane grazie anche alla presenza nel cast, oltre a Massimo Di Cataldo, Alessandro Savina, Viola Valentino, di Franco Califano attira anche le attenzioni della Gialappa’s Band che se ne occupa a più riprese su Italia1.

Gli ascolti della terza edizione si mantengono però tiepidi e alla finale del 9 maggio 2006, vinta da Pago, i telespettatori sono solo 2.733.000 spettatori (pari al 14,09% di share). Il format viene rivisto per una puntata speciale e il 16 maggio 2006 Rai2 trasmette “Music Star“, durante la quale i concorrenti della farm vengono accoppiati ad un personaggio noto. La puntata viene vinta da Roberta Lanfranchi e il programma visto da 2,2 milioni (share: 12,5%). Il format da allora viene abbandonato a favore dei nuovi “X Factor” e “Star Academy”. “Music Farm” potrebbe avere invece ancora appeal con una quarta edizione?

Spezzone dalla prima puntata di Music Farm 2004:

Pago “il Polipo”:

La sigla di Music Farm:

Mai dire Music Farm su Italia1:

L’inizio della puntata speciale di “Music Farm”: Music Star:

Rai 2