Home La7 The Kennedys da stasera su La 7, con biografia su JFK e lo speciale di In onda

The Kennedys da stasera su La 7, con biografia su JFK e lo speciale di In onda

Su La 7 arriva The Kennedys, la miniserie su una delle famiglie più discusse d’America, con tanto di biografia e speciale di In onda

pubblicato 31 Agosto 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 04:03


La 7 inaugura la sua stagione televisiva con un calcio d’inizio tutto dedicato alla storia di una delle famiglie più discusse d’America: “The Kennedys” andrà in onda da stasera, alle 21:10, ogni mercoledì, per un totale di otto episodi (oggi ne verranno trasmessi tre, con una serata interamente dedicata allo show, di cui vi parliamo dopo il salto). Si tratta della miniserie andata in onda negli scorsi mesi su Reelz Channel, in America, e su History in Italia.

Proprio il canale tematico americano aveva ordinato la serie, decidendo all’ultimo minuto di non mandarla in onda, poichè troppo poco attinente alla realtà ed eccessivamente drammatizzata. I produttori della serie, tra cui Joel Surnow (creatore di “24″), hanno contattato immediatamente altre reti, trovando in Reelz Channel, che fino ad allora non aveva mai trasmesso una serie in prima tv ma solo repliche, la sua casa ideale, con ascolti tra i 700 mila spettatotori ed 1,3 milioni di persone.

Ad interpretare John Fitzgerald Kennedy c’è Greg Kinnear, candidato al premio Oscar per “Qualcosa è cambiato”, che contribuisce a dipingere il ritratto di un uomo deciso, ma sofferente di fronte non solo ai problemi fisici alla schiena, ma anche alle pressioni del padre Joe (Tom Wilkinson), vero artefice della discesa in campo in politica di JFK e del fratello Bobby (Barry Pepper). La serie parte proprio dal difficile rapporto tra il padre ed i due figli, fino a raccontare l’ascesa di John, le scelte di Bobby che influenzeranno la carriera politica del fratello, e l’assassinio del Presidente nel 1963.

The Kennedys
The Kennedys The Kennedys The Kennedys

Con loro, anche le donne che li hanno accompagnati nelle loro vite: Rose (Diana Hardcastle), moglie di Joe, fedele a lui nonostante le sue relazioni extraconiugali, Ethel (Kristin Booth), moglie di Bobby, con cui avrà undici figli, e Jackie (Katie Holmes, “Dawson’s Creek”), il grande amore di John, anche lei costretta a subirne i tradimenti ed a dover rimanere al suo posto nonostante le umiliazioni sul piano personale. Le vicende familiari si intrecciano con quelle storiche, coinvolgendo anche personaggi come Marilyn Monroe (Charlotte Sullivan).

Recentemente, ci eravamo espressi in maniera non molto entusiasta di fronte a questa serie (qui trovate la recensione completa):

“Quello che ne viene fuori è un ritratto di famiglia poco edulcorato, concentrato sulle volontà di conquista da parte degli uomini e la rassegnazione delle donne di fronte ad una realtà che le tiene prigioniere del loro ruolo. Sorrisi stretti, appuntamenti da non perdere ed anche l’uso eccessivo di farmaci, tanto da rischiarne la dipendenza: tutto questo è “The Kenendys”.

Non c’è da stupirsi se History Channel, in America, non abbia voluto trasmettere la serie: Surnow (conservatore dichiarato, ma che ha sempre garantito la massima oggettività nel racconto della storia) ci è andato pesante, senza usare mezzi termini quando c’era da svelare un aspetto dei Kennedy che ne avrebbe danneggiato l’opinione tra le gente.

Ma andando oltre l’aspetto storico della serie, quello che resta è poco. In “The Kennedys” non c’è la passione delle storie che hanno reso importanti personaggi del calibro di JFK, manca quella capacità di avvicinare i protagonisti al pubblico e di farli sentire più umani e meno eroi.”

Insomma, la forza di “The Kennedys” non sta tanto nel racconto e nell’enfasi data ai suoi protagonisti, ma all’eco delle polemiche che ne sono derivate, oltre all’importanza del nome che compare fin dal titolo e che ancora oggi fa parlare in America.

La 7 crede molto in questa serie, tanto da dedicare, per la sua partenza, una serata interamente ad hoc: si parte alle 19 con “Le relazioni pericolose di JFK”, biografia di Kennedy vista attraverso le relazioni con quattro donne, ovvero Marilyn Monroe, Ellen Rometsch, Mariella Novotny e Judith Campbell, tutte molto pericolose per la sua carriera.

Quindi, alle 20:30, lo speciale di “In Onda” dedicato al rapporto tra i Kennedy e la politica internazionale. Ospite in studio Walter Veltroni, autore nel 1993 del libro ‘Il sogno spezzato. Le idee di Robert Kennedy’ e, da New York Federico Rampini.



The Kennedys
The Kennedys
The Kennedys
The Kennedys
The Kennedys
The Kennedys
The Kennedys
The Kennedys
The Kennedys
The Kennedys
The Kennedys
The Kennedys
The Kennedys
The Kennedys
The Kennedys
The Kennedys
The Kennedys
The Kennedys
The Kennedys
The Kennedys

La7