Home Notizie Informazione Mediaset: Giordano a Videonews, Banfi a Tgcom24, Brachino allo Sport

Informazione Mediaset: Giordano a Videonews, Banfi a Tgcom24, Brachino allo Sport

Giro di poltrone alla direzione delle testate Mediaset, secondo gli ultimi rumors.

pubblicato 5 Giugno 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 17:41

Ogni anno, di questi tempi, scatta il rimescolamento delle carte in quel dell’Informazione Mediaset. L’estate scorsa Mauro Crippa, direttore generale del settore, già aveva anticipato un’aria di cambiamento:

“Penso non sia più il momento di cronaca rosa, gossip e pettegolezzi, la gente vuole che si parli dei suoi problemi, considerando anche il momento che stiamo vivendo. L’unico mandato che abbiamo avuto da Fedele Confalonieri e Pier Silvio Berlusconi è quello di fare una tv più seria, abbandonando tante derive ultrapop e leggere”.

Infatti quest’anno sono arrivati i talk popolari-politici di Barbara D’Urso (che già freme per testare una sua seconda serata) e la piazza sempre infuocata di Paolo Del Debbio, con più di qualche dubbio, tuttavia, sulla loro imparzialità rispetto all’editore.

Intanto, mai come oggi, sono trapelate voci di un vero e proprio giro di poltrone a Mediaset, dopo anni in cui molti Direttorissimi hanno vissuto di rendita.

Prendete Claudio Brachino, storico direttore Videonews da ben sei anni, che si è visto già chiudere Domenica Cinque Dentro la notizia e subentrare in corsa a Mattino Cinque a Paolo Del Debbio, promosso a Quinta Colonna il Quotidiano. Come divulgato da Primaonline, il pigmalione giornalistico di Barbara D’Urso e Federica Panicucci starebbe per ereditare la direzione di Sport Mediaset, il cui attuale responsabile Ettore Rognoni assumerebbe la direzione editoriale.

Crippa ha quindi deciso di ridisegnare parte della sua struttura: punto centrale della riorganizzazione è il passaggio di Mario Giordano dalla direzione di TgCom24 alla responsabilità di Videonews, la testata giornalistica che produce una grossa parte dell’informazione e dell’infotainment delle tre reti del gruppo.

Sarà, dunque, l’ex papà di Lucignolo a riprendersi ampio spazio su Canale5, dopo gli esperimenti non andati a buon fine di People e Bikini, rotocalchi non riconfermati nell’access domenicale. Fu un suo fiore all’occhiello, invece, Storie di donne in seconda serata, che meriterebbe una riconferma sull’ammiraglia (testato in estate su Canale5, è poi stato dirottato su Tgcom24 senza più contare su interviste di punta alle celebrities).

A Tgcom24, secondo indiscrezioni giornalistiche interne, sarebbe destinato Alessandro Banfi, dal 1993 a Mediaset (sua La – sfortunata -Versione di Banfi, soppressa in prima serata su Rete4): quest’anno lo si è visto spesso affiancare Barbara D’Urso negli argomenti più delicati di attualità.

Secondo le stesse fonti, Rosanna Ragusa dovrebbe diventare direttore dell’agenzia ‘NewsMediaset’.