
L’Eurovision Song Contest 2011 chiude i battenti con una classifica che ha sorpreso un po’ tutti. Parliamo ovviamente del primo posto dell’Azerbaigian con la canzone Running scared di Ell e Nikki, duo composto appositamente per l’evento, ma soprattutto dell’incredibile secondo posto del nostro Raphael Gualazzi, outsider di questa edizione, snobbato dai principali siti di scommesse e invece grande rivelazione con la sua Madness of love, a riprova del fatto che anche la musica di qualità può trovare un proprio spazio nella manifestazione canora.
Una serata davvero spettacolare (qui la cronaca live) che finalmente anche gli italiani hanno potuto ammirare sulla tv generalista, in particolar modo le nuove generazioni che per motivi anagrafici non hanno vissuto gli “anni d’oro” dell’ESC visti i 13 anni di assenza. Un rientro alla grande, quello dell’Italia, con un secondo posto conquistato e con una messa in onda televisiva di tutto rispetto, con un talk show intelligente - qualche banalità a parte - e con una padrona di casa che non poteva essere migliore.
La conduzione di Raffaella Carrà merita ben più di un elogio. Partita in modo non proprio convincente nella semifinale trasmessa da Rai 5, si è rifatta questa sera “con gli interessi” rendendo lo spettatore parte integrante della trasmissione di Rai 2, con la sua simpatia travolgente, una genuinità fuori dal comune e una capacità di dare spazio a tutti come raramente sanno fare le conduttrici più “giovani” (anagraficamente). Brava Raffa, vincitrice morale dell’Eurovision Song Contest 2011.
Eurovision Song Contest 2011 - Le immagini della finale




La classifica finale dell’Eurovision Song Contest 2011:
daniele3dark
15 mag 2011 - 01:05 - #1la migliore dalla diretta, con simpatia e affetto:
22:35 - Debora -
L’Azerbaigian ha scelto di presentare Running scared di Ell e Nikki. Lei è la sosia invecchiata di Noemi Letizia (post-ritocchino) e la canzone non è nulla di che. Potrebbe arrivare addirittura ultima, perché nessuno si ricorderà di votarla.
Debora, non è che mi pronostichi pure la vittoria della Moratti a Milano? :))
matte84
15 mag 2011 - 01:05 - #2Bello bello bello.
Ai capoccioni della Rai l’anno prossimo fateci vedere tutte le fasi che portano alla finale su rai uno e togliete prg triti e ritriti con pesci bolliti all’insegno e per mezza volta accontentate il pubblico + giovane.
Sti prg per ottuagenari ( scusate il francesismo) c’han rotto le palle.
ste72
15 mag 2011 - 01:06 - #3raffa è un mito, una classe e una simpatia innata… alla faccia di quelli che cianciano su “fenomeno guendalina” e dintorni
ste72
15 mag 2011 - 01:07 - #4tengono e strapagano facchinetti e belen, tengono in panchina la carrà… schifo rai, idem presta & c.
paulucci
15 mag 2011 - 01:10 - #5Bellissima serata…l’ultima ora con le votazioni poi…una suspance peggio dei rigori dei mondiali!
diabolikk99
15 mag 2011 - 01:10 - #6ahahah la signorina che sembrava ubriaca della Lettonia
asso1990
15 mag 2011 - 01:10 - #7prossimo anno su rai1 invece di trasmettere certe fetecchie che non si possono proprio vedere
walker00
15 mag 2011 - 01:10 - #8Il 2° posto a Gualazzi è meritatissimo e sicuramente inaspettato.
L’intera Europa è rimasta affascianata dal suo talento.
Grande flop per il Regno Unito che con i Blue oramai trentenni non arrivano in top10 , ci riesce Lena che dopo i successi degli anni scorsi quest’anno non è riuscita a far granchè!
Raffaella Carrà deliziosa pero’ leggermente confusa dai vari commenti dei ‘troppi’ commentatori di TVTalk.
Scapigliata
15 mag 2011 - 01:11 - #9Addio Sanremo,
Stasera ho scoperto il festival della canzone più bello del mondo!!!!!!
Non me lo perderò più, sia che i dirigenti Rai lo vogliano o no. Purtroppo x l’anno prox sara’ ancora una diretta tv, in quanto nn so dv si trova il paese che ha vinto.
Mitico Gualazzi e mitica l’Europa che c’ha votato (Grecia, Spagna, Francia, Albania ;D)
Notte a tutti!!!
Shanne
15 mag 2011 - 01:12 - #10l’iTALIA PRIMA TRA LE BIG 5!!!!!!!!!!
Pippo76..
15 mag 2011 - 01:12 - #11BELLISSIMA SERATA
Il miglior Festival che si potesse preparare.
Ottima regia, ottime scenografie, ottima fotografia.
E una GRANDE Raffaella..
diabolikk99
15 mag 2011 - 01:12 - #12ragazzi poca promozione per questa bella manifestazione relegata su rai2
mentre su rai1 c’era un ennesimo show ritrito
io stesso mi sono appassionato dopo,non l’ho visto dall’inizio e molti nemmeno si saranno accorti di questa manifestazione,molto bella e credo importante a livello europeo,spero la rai si rifaccia negli anni a seguire
e fate un talent come altri paesi che poi vanno all’euro
Pippo76..
15 mag 2011 - 01:13 - #13Il sistema delle votazioni è una genialata.
Lo riprendessero per qualche reality, per qualche altra trasmissione.
Sembravano i rigori dei mondiali…
Dr. Casa
15 mag 2011 - 01:13 - #14I capoccia della Rai hanno rischiato che vincesse l’Italia, diciamo che hanno passato un brutto quarto d’ora a un certo punto stasera.
Momento delle votazione (il piu’ importante, interessante ed emozionante della manifestazione) completamente rovinato dalle chiacchiere di quelli di TvTalk. Imbarazzante Bernardini quando la Carra’ si e’ dovuta assentare per “andare in Europa”.
danyele-world
15 mag 2011 - 01:14 - #15Davvero un bel programmino, e complimenti a Raphael, mi ha fatto (piacevolmente) ricredere sulla sua scelta” :-)
Certo, immagino i dirigenti RAI che durante le votazioni sudavano freddo e si mettevano le mani sugli “zebedei” pregando che non vincesse Gualazzi… :-S Ma non è che ora a Baku non hanno i soldi per organizzare l’ESC 2012 e ci tocca cmq a noi farlo??? :-D
Televisivamente parlando, l’ESC ha fatto vedere come dovrebbe essere realizzato Sanremo: stacchi velocissimi, nessun tempo morto, una location prettamente televisiva (non quello “sgabuzzino” dell’Ariston)… poi, le votazioni finali fatte in quella maniera sono state al cardiopalma, sembrava di assistere ai rigori di Italia-Francia del 2006 :-D uno spettacolo nello spettacolo ;-) Dovrebbero farlo anche al Festival, magari regione x regione, così non avremmo + quelle noiose e patetiche lungaggini…
GIORGIE
15 mag 2011 - 01:14 - #16Il gruppo Facebook per fare l’Eurovision 2011 in Italia!!
http://www.facebook.com/home.php?sk=group_153027108098400
dr90210
15 mag 2011 - 01:14 - #17La Carrà è SEMPRE grande!
Raphael grande sorpresa e soprattutto sorpresa dei voti delle nazioni! Italia amata!
Pippo76..
15 mag 2011 - 01:15 - #18Al Festival di Sanremo regione per Regione…
Bella idea
debora
15 mag 2011 - 01:15 - #19Ho riletto il mio commento alla canzone dell’Azerbaigian e io stessa ho riso. Ma quel brano non mi è proprio entrato in testa ed ero convintissima non avesse possibilità. Continuo a trovarlo un pezzo banale (tra l’altro, avete notato la somiglianza con una canzone di Nelly Furtado?), ma evidentemente se ha preso voti da tutti i paesi o quasi, una motivazione ci sarà :D
diabolikk99
15 mag 2011 - 01:15 - #20cmq permettetemi di dire finalmente stasera ho visto QUALCOSA DI NUOVO IN TV
dopo non so nemmeno io quanto tempo
qualcosa di coinvolgente,momento splendido le votazioni
Pippo76..
15 mag 2011 - 01:15 - #21Speriamo solo che gli ascolti domani non siano bassini
Dr. Casa
15 mag 2011 - 01:16 - #22Mi sembra di ricordare che Gualazzi ha ottenuto voti importanti in mercati importanti come Regno Unito e Francia, quindi buon per lui.
Pippo76..
15 mag 2011 - 01:16 - #23Debora, hai toppato
Nella mia classifica erano primi ;-P
verdeluna
15 mag 2011 - 01:18 - #24Tofting
15 mag 2011 - 01:18 - #25@danyele-world: mi hai letto nel pensiero ;)
Ma perchè non ho scommesso su Azerbaijan e Gualazzi, porca paletta :P
berbeerre
15 mag 2011 - 01:19 - #26Purtroppo non l’ho visto (avevo la recita all’asilo). Verrà replicato o c’è sul sito Rai?
pattok
15 mag 2011 - 01:19 - #27che seratona ragazzi !!!
bellissima finale,bellissimo live…grande successo (inaspettato) per gualazzi.
la lei che ha trasformato casa sua in un santuario…
la raffa che è tornata in rai…
una votazione da suspence altissima…
mitico.
debora
15 mag 2011 - 01:20 - #28Comunque su Tvblog come ben sapete lo seguiamo da anni e finalmente anche il pubblico italiano ha capito l’importanza di questo evento. Sono davvero felice.
Pippo76..
15 mag 2011 - 01:20 - #29Più che per Sanremo queste votazioni andrebbero bene per Miss Italia su base regionale.
Sarebbe perfetto applicato li
paulucci
15 mag 2011 - 01:20 - #30Nella mia classifica manco c’erano…anzi io sinceramente non li ricordavo! La classifica che avevo immaginato era:
1. Slovenia
2. Italia
3. Svezia
Dr. Casa
15 mag 2011 - 01:21 - #31Devo dire che chi guarda l’ESC per la prima volta ne rimane sempre affascinato anche se parte con pregiudizi. Anche a me e’ successa la stessa cosa qualche anno fa..
Alexpf
15 mag 2011 - 01:21 - #32Canzone vincitrice brutta e coppia trash e quindi perfetta per il fantastico EuroTrash. Carrà brava nell’informalità dell’evento. Che sia ora di ridare il mezzogiorno a… Pronto Raffaella?!?!?
verdeluna
15 mag 2011 - 01:23 - #33avete tutti ragione raffaella è una grande. ma 50 di carriera vorranno dire qualcosa o no. avra imparato il mestiere.
diabolikk99
15 mag 2011 - 01:23 - #34io adoravo la spagnola
sfortunatissima solo il portogallo vicino di casa 12 punti
poi si è dovuta accontentare di piccoli punteggi
ma era una canzone divertentissima e orecchiabile
ovviamente onore all’italia che stava facendo venire un coccolone a chi avrebbe dovuto organizzare l’ESC 2012 se avesse vinto ahahah
ranma25783
15 mag 2011 - 01:24 - #35Comunque su Tvblog come ben sapete lo seguiamo da anni e finalmente anche il pubblico italiano ha capito l’importanza di questo evento.
Lo sapremo domani sull’Auditel se sarà così, Deb.
alexpf, può nn piacerti l’azer, ma i 2 nn erano affatto trash
xdenis
15 mag 2011 - 01:25 - #36Spero che mettano su Raidue il video di tutta la puntata perchè di sabato si esce… non potevano farlo in settimana?!
marcu90
15 mag 2011 - 01:27 - #37Ma non dovevano esserci i Blue?
Pippo76..
15 mag 2011 - 01:29 - #38E comunque grazie anche a Debora per la compagnia
ti vogliamo bene ;-)
paulucci
15 mag 2011 - 01:29 - #39ahaah marcu ma i blue c’erano, sono arrivati undicesimi però! ahahahahh
kookoon
15 mag 2011 - 01:31 - #40che brava raffaella! bravaaaaaaa
bob sinclear dopo un po’ si è ammosciato, avrà pensato “ma agli italiani piace vedere queste oche messe a girotondo che parlano di statistiche?”
nel programma più importante di musica poi!
Alexpf
15 mag 2011 - 01:31 - #41@ranma25783: hihih dal vestito - bianco - alle mosse da supervac…, con scollatura rifatta e ben mostrata, agli intrecci languidi, guarda, di raffinato non c’era proprio nulla.
Antonio ---
15 mag 2011 - 01:32 - #42Avevo scoperto l’ESC l’anno scorso proprio grazie a voi e essere in grado di poter assistere in diretta a questo spettacolo sulla Rai per me è stato emozionante.
Faccio parte della nuova generazione, classe 92, e, al di là di ogni critica e polemica sui voti e le canzoni, perfettamente giustificate, ho trovato questa manifestazione veramente ben fatta e sintomo di professionalità. Penso sia una valida occasione per unire tutti i diversi popoli europei grazie alla musica come detto da Raffaella Carrà. Ed, inoltre, grazie anche alla mediazione della umanissima conduttrice, ho potuto passare davvero una bella serata in spensieratezza e in compagnia.
Il mio augurio è che la Rai, vista anche l’ottima posizione di Gualazzi, ci riproponga il prossimo anno l’ESC, magari con una maggiore copertura rispetto a quella di quest’anno. E’ un bel programma. Mi auguro che anche l’auditel lo abbia premiato così che non ci possa essere più alcuna scusa plausibile per non rinnovare la nostra partecipazione.
ranma25783
15 mag 2011 - 01:37 - #43nn ho detto raffinato! ma certo NON trash.
Dr. Casa
15 mag 2011 - 01:38 - #44Su YouTube nella pagina ufficiale del video, ottimi commenti da tutta Europa per Gualazzi vincitore morale della serata. Non l’avrei mai detto.
kikkoz
15 mag 2011 - 01:40 - #45Che bello potersi godere finalmente una bella serata in compagnia della mitica Raffaella Carrà. Speriamo torni prestissimo in televisione, rimane sempre la numero UNO, alla faccia di tutte quelle esaltate che ormai imperversano in TV a tutte le ore del giorno e della notte.
Alexpf
15 mag 2011 - 01:44 - #46@ ranma25783: non trash, di più. Roba che manco i Jalisse. Dai comunque onore al tuo merito, sarai soddisfatto di come è andata, ti meriteresti davvero di essere invitato al posto dell’ambaradan di tvtalk. Chissà che succeda.
PS: per finire la nostra diatriba: L’eurofestival è trash? Sì, è stato parecchio trash ma a noi ci piace comunque e per questo ;-)
griser
15 mag 2011 - 01:44 - #47Bella conduzione veloce e snella.
Bravo Gualazzi uno dei pochi che non ha suonato con la base dando da poco conosciuto (famoso solo in Francia dove ha preso 12 punti, e in Grecia) ha fatto un testa a testa contro la Svezia al cardiopalma.
Carrà bravissima e ha dato una bella lezione alla Rai che i programmi, oltre farli con classe, non vanno allungati troppo per rovinarli (X Factor docet)
I commentatori vero troppi ma diciamo delle belle lingue.
Poi io mi sono innamorato del metodo di votazione, dovrebberlo farlo anche in italia ossia dividere i 20 cantanti per 20 regioni e ogni regione votare solo i cantanti prescelti (ossia esempio Noemi viene abbinata al Lazio? Il lazio può votare i restanti 19 cantanti e non per Noemi)
Comunque una proposta RAFFAELLA CARRA’ A CONDURRE SU SKY X FACTOR lo se lo conducesse come ha fatto stasera tornerebbe un enorme successo
_emy
15 mag 2011 - 01:47 - #48I tedeschi son troppo avanti in tutto…la scenografia era superba.
Proprio un bello spettacolo! Vediamo l’anno prossimo se parteciperemo o no.
Adesso vado a vedere dov’è l’azerbaijan :)
_emy
15 mag 2011 - 01:50 - #49Diabolikk anch’io adoravo la spagna! Terzultima…non capiscono niente :D
kikkoz
15 mag 2011 - 01:50 - #50Dal sito ufficiale di Eurovision, Raffa è definita SUPERSTAR:
Among the spokespersons are some familiar faces and real stars: Dima Bilan, who won the 2008 Eurovision Song Contest, will announce the Russian points, while Ruslana, who was the winner in 2004, will announce the points from Ukraine. Other known names in the line-up for the spokespersons are Mandy Huydts (part of the Dutch group Frizzle Sizzle who participated in 1986), Safura (last year’s Azerbaijani entry), Sofia Nizharadze (the Georgian entry from last year), Geta Burlacu (Moldova’s singer in 2008) and Italian superstar Raffaella Carrà.