Home uMan Take Control sospeso per i bassi ascolti. Tiraboschi ringrazia per la sperimentazione

uMan Take Control sospeso per i bassi ascolti. Tiraboschi ringrazia per la sperimentazione

uMan Take Control sospeso dopo la seconda puntata per ascolti troppo bassi. Gli omini se ne torneranno a casa

pubblicato 10 Maggio 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 06:34


uMan Take Control chiude. Il reality di Italia1, dopo gli ascolti bassissimi della seconda puntata, è stato sospeso dalla rete, com’era prevedibile (noi stessi lo ipotizzavamo già ieri). Mediaset ha diramato in proposito un comunicato nel quale Luca Tiraboschi cerca di trovare una giustificazione al flop:

Se dovessi individuare la principale vocazione di Italia Uno, senz’altro ne sottolineerei la visione sperimentale. Tuttavia anche la sperimentazione d’avanguardia non può prescindere dalla tutela dell’aspetto editoriale.

E continua:

Con “Uman, take control” ho provato a coniugare linguaggi e tematiche di mondi affini, ma, evidentemente, ancora troppo lontani. L’esperimento, secondo me, non è riuscito; soprattutto dal punto di vista editoriale. Ringrazio il Mago Forest e Rossella Brescia per aver avuto il coraggio di affrontare la mia scommessa, per averla gestita da veri fuoriclasse e averci dato una lezione di professionalità. Con loro, è una promessa, ci ritroveremo presto.


Gli omini ora che fine faranno? Tiraboschi risponde anche a questa domanda:

La chiusura di un capitolo è un esperienza che lascia scorie, forse i più contenti saranno proprio i concorrenti che finalmente potranno uscire dal laboratorio

Tutti a casa insomma, per la gioia dei tanti, tantissimi detrattori di un programma pensato male e realizzato peggio.

Italia 1