Home Il Commissario Montalbano Il Commissario Montalbano – L’età del dubbio, stasera su Raiuno. 4 nuovi episodi nell’autunno 2012

Il Commissario Montalbano – L’età del dubbio, stasera su Raiuno. 4 nuovi episodi nell’autunno 2012

Quarto ed ultimo appuntamento, domani sera alle 21:10 su Raiuno, con “Il Commissario Montalbano”. Il film dal titolo “L’età del dubbio”, tratto dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri scritto tre anni fa e pubblicato da Sellerio, chiude il ciclo di 4 episodi con protagonista Luca Zingaretti, ancora una volta campione d’ascolti (i tre film andati in

pubblicato 4 Aprile 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 07:31

Quarto ed ultimo appuntamento, domani sera alle 21:10 su Raiuno, con “Il Commissario Montalbano”. Il film dal titolo “L’età del dubbio”, tratto dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri scritto tre anni fa e pubblicato da Sellerio, chiude il ciclo di 4 episodi con protagonista Luca Zingaretti, ancora una volta campione d’ascolti (i tre film andati in onda lo scorso mese hanno superato sempre i 9 milioni di telespettatori).

Sarà una chiusura col botto, dal momento che “L’età del dubbio” si avvarrà di tre interessanti guest star. La prima è Ana Caterina Morariu, interprete di Vanna Digiulio, ragazza occhialuta che Montalbano incontra durante un temporale e che aiuta a recuperare la propria auto in panne. Vanna racconta di essere in attesa della zia, in arrivo a Vigàta con il suo yacht.

La zia, Livia Giovannini (a cui dà il volto Caterina Vertova), racconta di aver fatto tardi per colpa del ritrovamento di un cadavere sfigurato in mare. Montalbano, forte del suo intuito, le fa qualche domanda, sospettando che nel caso c’entri proprio Vanna, che nel frattempo si è dileguata. Montalbano e la sua squadra iniziano ad indagare, con l’aiuto della Capitaneria di Porto e del tenente Laura Belladonna, interpretata da Isabella Ragonese.

Il Commissario Montalbano – L’età del dubbio
Il Commissario Montalbano-L\'età del dubbio Il Commissario Montalbano-L\'età del dubbio Il Commissario Montalbano-L\'età del dubbio

Il tenente Belladonna, affascinante ed intelligente, mette alla dura prova Montalbano che, mentre indaga sull’equipaggio dello yacht della Giovannini e scopre che fine ha fatto Vanna, viene assalito dal dubbio se questo sia o no il momento di cambiare vita ed iniziare una nuova fase con Laura.

Ancora una volta, il lavoro di Montalbano si intreccia con la sua passione per le donne ed i suoi dubbi esistenziali, tanto da creare una sottotrama che terrà come sempre incollati davanti alla tv i telespettatori. Il successo de “Il Commissario Montalbano”, però, non è solo in Italia, ma anche all’estero, dove la serie è stata venduta ed amata da milioni di telespettatori.

Questi nuovi episodi sono stati presentati all’edizione 2011 di “Screenings in Florence”, l’evento in cui la Rai, a Firenze, presenta i propri prodotti a 200 buyer stranieri. E queste puntate hanno subito appassionato molte tv estere, soprattutto quelle scandinave, dove Montalbano è giò molto conosciuto.

Inevitabile, quindi, pensare a nuovi episodi. Zingaretti ha già dato la disponibilità, motivo per cui si inizerà già quest’anno a girare quattro nuove puntate, che andranno in onda nel 2012. A darne conferma, Fabrizio del Noce, direttore di Raifiction:

”Quattro nuovi episodi sono gia’ in programmazione di produzione. La produzione iniziera’ ad autunno 2011 con due episodi e altri due saranno prodotti nella primavera 2012. Andranno in onda, probabilmente, nell’autunno 2012”.

Nell’attesa, andrà in onda un prequel “Il giovane Montalbano”, che vedrà Michele Riondino nei panni del protagonista alle prese con storie ideate dallo stesso Camilleri. Saranno sei puntate, ora in realizzazione, che potrebbero dare il via ad una nuova saga.



Il Commissario Montalbano-L\’età del dubbio
Il Commissario Montalbano-L\'età del dubbio
Il Commissario Montalbano-L\'età del dubbio
Il Commissario Montalbano-L\'età del dubbio
Il Commissario Montalbano-L\'età del dubbio
Il Commissario Montalbano-L\'età del dubbio
Il Commissario Montalbano-L\'età del dubbio
Il Commissario Montalbano-L\'età del dubbio
Il Commissario Montalbano-L\'età del dubbio
Il Commissario Montalbano-L\'età del dubbio
Il Commissario Montalbano-L\'età del dubbio
Il Commissario Montalbano-L\'età del dubbio

Il Commissario MontalbanoRai 1