Home Rai 2 I Saurini: la seconda serie arriva dal 15 febbraio su RaiDue

I Saurini: la seconda serie arriva dal 15 febbraio su RaiDue

Cuccioli di dinosauri circolano sui nostri palinsesti con grande successo. Basti pensare a “Dinosaur Train” in onda su DeaKids, la serie in Cgi con cui i bambini si divertono ma imparano anche tante nozioni di scienza, storia naturale e paleontologia, ma anche a “I Saurini”, in onda su RaiDue dal 2008. I dinosauri sono molto

pubblicato 13 Febbraio 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 08:53

Cuccioli di dinosauri circolano sui nostri palinsesti con grande successo. Basti pensare a “Dinosaur Train” in onda su DeaKids, la serie in Cgi con cui i bambini si divertono ma imparano anche tante nozioni di scienza, storia naturale e paleontologia, ma anche a “I Saurini”, in onda su RaiDue dal 2008.

I dinosauri sono molto amati dai più piccoli e forse la mitica serie di film Alla ricerca della Valle Incantata iniziata nel 1988, dalla quale è stata tratta anche una serie televisiva del 2007 ambientata dopo il tredicesimo film, ha stimolato nuove produzioni. I piccoli e teneri protagonisti guidati dal mini dinosauro dal collo lungo Piedino, si avventurano senza genitori alla scoperta del mondo che li circonda, e hanno ancora successo quando vengono riproposti in replica in tv.

Questo forse ha stimolato un po’ tutte le reti a proporre qualcosa di simile, dove baby dinosauri vivono avventure emozionanti senza l’ apporto degli adulti e cercano di entrare in sintonia con i piccoli telespettatori coinvolgendoli in viaggi elettrizzanti.

Proprio per la gioia dei più piccoli tornano i Saurini, i cuccioli di dinosauro antropomorfi Saro, Ranu, Stego, Bronto e la minuscola proto-lucciola Nunzy che si ritrovano in ogni puntata tra passato e futuro viaggiando sul meteorite nero, la macchina del tempo che li trasporta nelle diverse Ere. I piccolini tornano con nuovi episodi in prima tv assoluta su RaiDue a partire dal 15 febbraio, in onda dal lunedì al venerdì alle 7.40.

Il cartoon realizzato interamente in 2d (ma con effetto 3d stereoscopico) intitolata “I Saurini e i Viaggi del Meteorite Nero” è prodotta da Rai Fiction e Animundi, vedrà anche questa volta i piccoli protagonisti impegnati ad aiutare creature o uomini in pericolo. Fortunatamente hanno dalla loro parte, il saggio Sauro, l’anziano personaggio capace di dar loro fondamentali consigli. E’ allo sciamano dei Monti Rossi che i piccoli raccontano le loro avventure una volta tornati dai loro viaggi e dal quale imparano importanti lezioni per la vita. E’ un enorme veggente capace di consigliarli perchè è in grado di vedere presente passato e futuro e conosce i segreti dei meteoriti neri. Accanto a lui il fido discepolo Nichus il buffo e lungo personaggio dalla coda a “Y” che usa al bisogno come una terza mano.

Con quali animali entreranno in contatto e stringeranno sincera amicizia, e in quali situazioni difficili si ritroveranno, questa volta?

Rai 2